>

PDA

Visualizza Versione Completa : [6] [Sabaku no Maiku] Lo youtuber raccontato da critiche viscerali genuinamente impattanti.

Pagine : 1 2 3 4 5 [6]

Hana Tsukishima
13-03-2017, 20:59:32
Per Dark Souls il punto non è tanto la lore di per sé, ma come questa viene presentata. Il fatto che non sia spiegata in modo diretto ma venga presentata a pezzettini tra descrizioni di oggetti, dialoghi, dettagli del mondo ecc.. aiuta di molto l'immersione, per chi è disposto a scavare un poco. Il fatto che il mondo di gioco sia coerente e ben interconnesso rende il tutto ancora più forte.

Questo poi si riflette anche sul gameplay: non avere frecce luminose che ti guidino nella direzione giusta e nessuno che ti dica fai questo o fai quest'altro rafforzano il tema e strizzano l'occhio a titoli del passato (tipo il primissimo Zelda: dopo i titoli iniziali nessun prompt ti dice dove andare o cosa fare, nemmeno dove trovare la prima arma). Poi c'è da dire che il combat system è davvero ben curato e abbastanza unico, tant'è che l'hanno ripreso in parecchi :asd:

Scrivendo questo post ho realizzato che il segno più profondo che Sabaku ha lasciato sul gaming italiano è stato aver praticamente canonizzato lore come termine femminile: LA lore. Ricordo che anni fa qui sul forum si diceva IL lore, che secondo me ha anche senso se si pensa a folklore -> lore.Non metto in dubbio che l'idea della ricostruzione libera del lore sia una cattiva trovata, ma purtroppo è soffocata da un gameplay troppo focalizzante nel mantra "sconfiggi il prossimo nemico fortissimo e vai avanti" e da delle scoperte banali nella lore stessa. Questo spinge a non interessarsene. Il mio esempio sul Re senza nome era uno come un altro per mettere in risalto cosa non va in Dar Souls, ma mi rendo conto che una spiegazione più completa era lecito farla presente (tra l'altro ci feci un video, tempo fa).ì
Inoltre l'interconnessione del mondo, così come il battle system (rotola e schiva con un equipaggiamento leggero o lancia magie che di particolare non hanno nulla) al massimo raggiungono il pregio di avere un'attenta artigianalità. Potevano riuscire tutti in quello che ha fatto Miyazaki in queste ultime due componenti, insomma, e da un lavoro artigianalmente buono a un'opera d'arte ce ne passa. La questione che tutti abbiano copiato quel battle system, infine, è più una questione commerciale dovuta al successo della serie, più che a un ottimo esempio di come doveva evolversi un hack e slash nell'ambito del suo genere.
Per me lo Z-targeting di zelda è una roba unica e originalissima in un battle system, non le rotolate e le schivate.
E da qua mi ricollego al discorso di Kaworu. Per me Dark Souls non è un brutto gioco, ma tutto si riduce, anche per problemi di bilanciamento e originalità, come ho detto su, a un gratificante, fino a quando dura, "survival" hack e slash.

CisterX
13-03-2017, 21:22:32
Ciao a tutti :D
da vecchissimo lettore silenzioso (Miyazaki docet) di questo bellissimo forum, ho deciso di partecipare attivamente alla discussione. Personalmente, sono sempre più deluso dalla gestione e dal contenuto di SNM e di Pureyaa, tanto da pentirmi quotidianamente di essere stato in passato un donatore, seppur modestissimo nel contributo. Personalmente, non trovo più quasi nulla di ciò che mi aveva entusiasmato in passato, ossia una voce fuori dal coro in quel marasma di let's play caciaroni di cui Youtube abbonda.

Non so se qualcuno ha le stesse sensazioni a riguardo, ma trovo che i canali del buon Sab siano diventati per certi versi offensivi nei confronti della sua utenza, che rispetto ad altre realtà è una delle più fidelizzate, con grande partecipazione affettiva e - non dimentichiamo - anche economica. A mio parere le ultime settimane di totale vuoto contenutistico sono gravissime per un canale come il suo, soprattutto per un canale che vuole a tutti i costi emergere più di quanto non lo sia già. Questo mese è stata un'orgia di news e uscite videoludiche, che qualsiasi youtuber-videogiocatore avrebbe dovuto guardare con le lacrime agli occhi per le opportunità di contenuto offerte (e giustamente molti hanno colto la palla al balzo per video a raffica).
Invece no, nulla, il vuoto totale. Un music video di The Last Guardian dopo (se non sbaglio) un mese dalla conclusione della Blind-run e l'ennesimo episodio di quel maledetto Isaac.
Promesse di cambiamento, di contenuto massiccio, di rivoluzioni e novità, ma all'atto pratico allo spettatore non viene offerto nulla o, perlomeno, nulla di utile.

Faccio a meno di parlare approfonditamente dell'Anima Oscura 2, la cui vicenda ha raggiunto contorni così imbarazzanti che è meglio lasciar perdere. Non credo si sia visto niente di simile in tutta Youtube. Una serie di 10 minuti a episodio che ha i tempi di gestazione del nuovo kolossal di James Cameron.

E' a questo che mi riferisco. Uno youtuber che attualmente sponsorizza il suo mantra di informazione, guida all'acquisto, panoramica sul videgioco (scusate: "medium") e sull'industria, che poi in fin dei conti pubblica contenuti anacronistici per puro soddisfacimento dell'ego.
Sarebbe stata utilissima un'impressione su Switch, Zelda, Horizon e quanto di meglio questo Marzo ha offerto, ed ha promesso di parlarne a breve, ma a che pro, ormai? Horizon l'hanno platinato anche gli animali domestici e ormai l'euforia per Zelda e Switch sta calando. Nier e Mass Effect necessitano di più run per un'analisi accurata, e chissà quando arrriveranno. Certamente quando ormai un contenuto del genere avrà perso ogni utilità e interesse.
Sarebbe bastato riempire questo vuoto siderale del canale con brevi Vlog (rigorosamente verticali a 4k) di prime impressioni anche senza hands-on, piuttosto che video super-curati fuori tempo massimo e che non sono neanche recensioni.

Come può un "content creator" (cit) che si prefigge l'intento di lavorare seriamente nel settore, permettersi di gestire in questo modo il suo lavoro? Nessuno prenderebbe ciò come sintomo di professionalità. Anzi, ne è proprio l'antitesi.

Sembrerà strano, ma in un'epoca in cui tutti fanno a gara a chi monta video meglio e in modo più accattivante, la gente sta lentamente tornando a preferire il contenuto brutto e sgranato, ma diretto, senza fronzoli e soprattutto "sul pezzo". Youtube sta perdendo la sua veste di intrattenimento puro e di apparenza per diventare un posto da cui attingere informazioni a caldo prima di altre piattaforme.
E invece noto che nel caso di SNM la post-produzione non è più un accessorio gradevole alla sostanza, ma pura masturbazione dell'ego. A ciò aggiungiamo un'involuzione terribile del modo di comunicare, quasi volutamente caotico, logorroico e privo di scopo fino all'eccesso. Quasi una pezza barocca alla generale mancanza di cose da dire. Genuino, impattante, cionondimeno... da "simpatico" vezzo di distintivo, sono diventati dei "meme", quasi un fan-service a corredo del video. E ciò è desolante.

Io spero che prima o poi corregga il tiro, perchè ad oggi il vedere un canale promettente schiacciato dal suo stesso peso. è veramente poco piacevole.

E' solo una mia impressione?
Non avrei saputo esprimermi meglio :sisi:
Comunque ho deciso di abbandonare i vari canali e pagine social di Sabaku; tra un annetto tornerò a darci un occhiata per vedere come si è evoluta la situazione :sisi: #EsperimentoSociale

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Hana Tsukishima
13-03-2017, 23:12:46
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Secondo me la verità sta nel mezzo. Se da un lato considerarlo un hack and slash senza senso è un po' sottovalutarlo, dall'altro è INOPINABILMENTE (semi-cit) ridicolo divinizzarlo come parte della sua fanbase fa. E' un buon gioco, divertente ma alla lunga noioso, che si è inserito con furbizia in una fetta di mercato che stava iniziando a stancarsi di prodotti sempre più film interattivi senza gameplay o eccessivamente guidati e facili. Che lo si voglia o no, la particolare gestione della "trama" e del multiplayer hanno dettato gli standard per i prodotti successivi, che si sono adattati fino a creare un nuovo genere (i soulslike, appunto).

Per me il più grande pregio è la versatilità d'approccio, cioè il poterlo giocare come arcade nudo e crudo, fregandosene del lore, oppure tentare un approccio più complesso, cercando le varie informazioni nel mondo di gioco. In ogni caso è uno dei pochi giochi in cui un modo di giocare non pregiudica l'altro (nonostante per molti seguaci un discorso del genere sia un'eresia)
Ormai ha stancato, perchè approcciarsi a un titolo di From significa scontrarsi con uno scoglio di giocatori dogmatici spesso poco aperti al dialogo. From Software non è perfetta nè è il dio delle software houses. Ogni volta ripenso a King's Field 4. Io non dimentico. http://youtu.be/uRax5T6w34g

Il declino di Sabaku no Maiku è iniziato, secondo me, nel momento in cui lui ha trasformato il tentativo di approfondire il titolo nella prima anima oscura in un marchio di fabbrica usato sistematicamente in ogni video e nell'approccio a qualsiasi titolo.

Introduzioni di mezz'ora, studi parametrici per metà video, osservazione delle textures e dei poligoni come il peggiore degli stalker. Dubito che qualcuno a casa propria farebbe ciò che lui mostra nelle blind run. Di sicuro alcuni cercano di spolpare il gioco, ma mi rifiuto di credere che lo facciano con la stessa maniacalità un po' esibizionista.
Da un punto di vista di promozione del canale è un'idea pessima, perchè intrattiene solo i follower più voyeur, uno che si imbatte casualmente in un contenuto del genere, lo troverà spesso repellente, una qualcosa di totalmente opposto al concetto di viewer-friendly. E anche un po' grottesco.

Se un giorno dovesse fare un gameplay di Super Mario, sono sicuro che passerebbe 20 minuti a discutere delle texture dei mattoncini o della fisica delle piante piranha. Ecco un altro difetto, è diventato prevedibile, quasi intrappolato nella parodia di sè stesso.Oddio, per quanto mi riguarda non ha mai avuto alcun tipo di parabola come Youtuber(ho guardato anche qualche video prima che diventasse di moda), anche se, rispetto alla concorrenza, si può capire il suo seguito.
Insomma, va, mi ha sempre fatto abbastanza addormentare pur avendo qualche rarissimo guizzo interessante qua e là.

Hana Tsukishima
13-03-2017, 23:17:25
https://www.youtube.com/watch?v=VImX8gG_zMs
Visto che ci siamo, posto il video più brutto che abbia mai fatto. Quanto contenuto c'è in questa roba? :asd: Mamma mia.

Laguna1307
14-03-2017, 01:11:36
https://www.youtube.com/watch?v=VImX8gG_zMs
Visto che ci siamo, posto il video più brutto che abbia mai fatto. Quanto contenuto c'è in questa roba? :asd: Mamma mia.
Uno dei più brutti senz'altro, non so come faccia a parlare per 14 minuti senza dire niente :asd:

admin
14-03-2017, 05:36:40
Questo thread è stato chiuso per superamento della lunghezza massima. Per vedere la continuazione del thread clicca qui: http://www.gamesvillage.it/forum/showthread.php?t=1030964