>

PDA

Visualizza Versione Completa : [7] [Sabaku no Maiku] Lo youtuber raccontato da critiche viscerali genuinamente impattanti.

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6

Kaworu87
17-03-2017, 18:47:28
Per me giá una serie del genere, ed in particolar modo sul suo canale è inutile per tanti di quei motivi che non ho neanche voglia di approfondire perché sono da telefono. Il mio rapporto con l'anime poi non è dei migliori, quando lo vidi mi piacque parecchio, ma ora di Evangelion penso solo che sia un anime fallimentare. Il suo fine ultimo è quello di rivolgersi alle persone (tipo shinji) chiuse mentalmente, e che stanno tutto il tempo chiusi in casa a vedere anime, circondandosi di Action Figures senza avere un contatto con il mondo esterno. Ma il risultato che ha ottenuto è stato quello di creare dei fissati si Evangelion che se ne stanno chiusi dentro casa a circondarsi di millemila poster e action figures di Asuka e Rei

BTW da completo neofita di Evangelion avevo tentato di vedere un episodio dell'AdL apposta per capirci qualcosa, ma arrivato alla fine ero letteralmente ubriaco senza aver bevuto.
Mi sono anche messo di impegno a guardare il video mentre ascoltavo, ma niente

Ma infatti, pur apprezzandola molto, forse più per fattori nostalgici, sono il primo che quando si dice che è una serie mediocre, ci mette la firma. Mai avuto un'action figure nè un poster :rotfl: Certo, più che in altre serie qui la sensibilità e il gusto personale influiscono sul giudizio, ma sul fatto che sia oggettivamente mediocre non ci piove, nonostante l'enorme impatto culturale. Dopo l'episodio 18 ha un calo vertiginoso e termina con un non-finale che, nonostante sia dichiaramente un copia-incolla di scene scartate dovute ai problemi di budget e tempi di produzione, viene da molti fanboy celebrato come il capolavoro di narrativa metafisica che non è. E i mille reboot e riletture varie fuori continuity hanno solo peggiorato la situazione.

Quindi farsela piacere è un conto, ma a me l'apologia sfrenata e morbosa sullo stile dell'anima dei Lilin fa solo incazzare.

auron.90
17-03-2017, 20:41:05
Ahahaha, dopo tutto quello che ho detto, sarebbe giusto un pelo masochista. Ah, e poi è impossibile, il mio collo è più tarato verso il "Maurizio Costanzo". E per concludere in bellezza, odio i polli.:rotfl::rotfl::rotfl:

Scherzi a parte, è chiaro che c'è simpatia per il Mikelone nazionale, per quello ci si può permettere di discuterne in modo critico.

Quoto al quadrato. Magari è involontario o è tutto l'opposto di quello che sembra, ma quello è l'atteggiamento che traspare. Tra l'altro ultimamente c'è un ampia scelta di risposte vaghe, tipo "exacta", "this." "grazie + lacrimuccia" e la uber-potentissima "Fight! + simbolo del deserto". :rox:

Questione green screen: superfluo, totalmente superfluo, soprattutto date le dimensioni e la luce del posto in cui registra. Ma poi, non stai girando Avatar, per un "primo sguardo" o una recensione basta voce + immagini a schermo. Un'altra cosa che snellirebbe l'editing, dati i suoi tempi già biblici. Non è che metterci la faccia renda il tutto più professionale, anzi... youtuber di ben altro livello non ce la mettono quasi mai la faccia. Oppure devo pensare che la facecam obbligatoria risponda a un certo senso di divismo, per alimentare tutti quei commentini, video compilations e tributi con le sue espressioni di meraviglia e stupore assolutamente genuine? (certo, certo..come no).

Non riesco più a capire dove finisce la professionalità e inizia l'autocelebrazione. A volte si vede palesemente quanto accusa il colpo quando gli fanno notare che il suo inglese in alcuni frangenti è a livello "Shish", ma nonostante tutto, continua a promuovere video in cui lo sfoggia con orgoglio (tipo quello a Verona, ancora sto ridendo), a riempire ogni discorso di inglesismi inutili. Nell'ultima live ha sbagliato più volte la traduzione di Undertale, che non è che sia esattamente un manoscritto di Shakespeare.

Non che ci sia niente di male,eh, anzi c'è molto di peggio in giro..ma allora i siparietti in cui si auto-rimprovera per aver usato un'espressione inglese impropriamente, quasi a far capire che è la sua personalità british potentissima a venir fuori con prepotenza ad offuscare una banale espressione in italiano?
Peggio ancora quando vuole fare il "soono giapponesee" :rotfl:

Grazie del complimento :D (nonostante la mia logorrea di base, ci provo)

Io quello che seriamente non capisco (premesso che si sta sempre parlando ironicamente, e solo dello youtuber per come si pone, e mai attaccando la persona) è come possano esserci così tanti problemi tecnici per qualcuno che , come ci ricorda ogni 2x3, ha un minimo di esperienza maturata in contesti davvero professionali di alto livello. Non mi sembra stia lavorando con tecnologie aliene, eh.... una fotocamera ad alta risoluzione (fotocamera, non una cinepresa a pellicola con dolly), un pc con scheda di acquisizione, un microfono, una webcam e un software che, se davvero hai l'esperienza che racconti, dovresti conoscere come le tue tasche.

Altra cosa: chiunque lavori in quell'ambito sa bene che "less is more" (ecco, sono stato contagiato) e che la miglior post-produzione è quella che non si vede per cui mi chiedo il perchè rendere alcuni video - come le effigi - dei carnevali di Rio, con tutta questa roba che scorre, scritte (che ribadiscono il già detto) che coprono immagini, transizioni elaboratissime, e roba su roba che copra roba. Uno si ferma a guardare ques'orgia di plugin e smette totalmente di capire quello che sta dicendo, che già necessita di fatica per essere compreso. Neanche i video vaporwave fatti sotto LSD sono a volte così prepotenti nella sbruffoneria visiva. Per di più, fare questa roba ti assorbe ere geologiche di tempo, sfruttabili per ben altri progetti. A che pro?

Io non capisco, c'è gente su youtube che con un cellulare, windows movie maker e livello conoscenza montaggio: "festa di compleanno di zio Peppe" a volte fa delle cose visivamente migliori e più fruibili :dho:
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ci mancherebbe, ma Mike comprò (si fece comprare :sese: ) il green screen in un periodo in cui era molto ottimista sul trasferirsi a Milano con Videogames Tribù o come si chiamava il sito. Purtroppo ciò non accadde, e vabbè. Ciò non toglie che potrebbe essere usato meglio, certamente. :sisi:
Per il discorso facecam, malauguratamente è qualcosa che vuole la massa. Un altro youtuber che seguo, Patterrz, è stato quasi costretto ad usarlo per tutte le sue serie per la grande richiesta della sua fanbase. Probabilmente molte persone preferiscono vedere le reazioni sulla faccia di uno youtuber che il gameplay che propone. :sisi:

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Kaworu87
18-03-2017, 10:00:18
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ci mancherebbe, ma Mike comprò (si fece comprare :sese: ) il green screen in un periodo in cui era molto ottimista sul trasferirsi a Milano con Videogames Tribù o come si chiamava il sito. Purtroppo ciò non accadde, e vabbè. Ciò non toglie che potrebbe essere usato meglio, certamente. :sisi:
Per il discorso facecam, malauguratamente è qualcosa che vuole la massa. Un altro youtuber che seguo, Patterrz, è stato quasi costretto ad usarlo per tutte le sue serie per la grande richiesta della sua fanbase. Probabilmente molte persone preferiscono vedere le reazioni sulla faccia di uno youtuber che il gameplay che propone. :sisi:

Il discorso sulla facecam è chiarissimo, era più o meno quello che già pensavo sull'argomento.

Sul green screen non credo che abbia delle scusanti.
Io personalmente non discuto la sua scelta di acquistarlo. Dal mio punto di vista i "mezzi professionali" sono solo fuffa, perchè uno youtuber con i soldi delle donazioni può farci tutto quello che ritiene utile, anche comprare mangime per pesci o un pigiama placcato in oro, o un acquario per testare la connettività dei joycon della switch.

Io contesto il suo rimandarne continuamente l'utilizzo per i contenuti del canale, oggi per un motivo, oggi per un altro.Vivere a Milano o Roma è ininfluente, perchè ti basta una parete bianca. E, mi ripeto, non è un telo verde a fare un un contenuto un buon contenuto.

Io sono convintissimo che la realtà sia che non abbia ha la minima idea di come usarlo.

Mi rifiuto di pensare che ci siano delle reali problematiche di natura tecnica, perchè youtubers come i Playerinside o Quei due sul server, che è gente che mediamente ha anche un lavoro oltre a youtube, riescono a far uscire 2 e sottolineo DUE video al giorno, tra cui recensioni, gameplay, news sull'industria e primi sguardi, tra l'altro con una precisa linea editoriale e un frequente e ottimo uso del green screen.

Per non parlare poi della generale pulizia video, dell'ottimo montaggio e delle recensioni sempre abbastanza sintetiche ma complete. E non sono neanche i miei preferiti, ho solo preso due esempi proprio a caso, nell'immensa offerta di quella youtube realmente professionale.
Michele, da quello che lascia intuire, è in casa 24/7 ed è praticamente un mese che non fa uscire nulla (ha anche saltato più volte l'appuntamento con la live per lavorare a cose che non sono poi uscite), e ciò che esce è mediamente sotto la mediocrità (ovviamente solo dal mio punto di vista)

Alla luce di questa realtà, quando tira in ballo promesse e discorsi di 20 minuti sulla professionalità, mi permetto di fare una grande e fragorosa risata.

ULDI
18-03-2017, 11:06:42
Il discorso sulla facecam è chiarissimo, era più o meno quello che già pensavo sull'argomento.

Sul green screen non credo che abbia delle scusanti.
Io personalmente non discuto la sua scelta di acquistarlo. Dal mio punto di vista i "mezzi professionali" sono solo fuffa, perchè uno youtuber con i soldi delle donazioni può farci tutto quello che ritiene utile, anche comprare mangime per pesci o un pigiama placcato in oro, o un acquario per testare la connettività dei joycon della switch.

Io contesto il suo rimandarne continuamente l'utilizzo per i contenuti del canale, oggi per un motivo, oggi per un altro.Vivere a Milano o Roma è ininfluente, perchè ti basta una parete bianca. E, mi ripeto, non è un telo verde a fare un un contenuto un buon contenuto.

Io sono convintissimo che la realtà sia che non abbia ha la minima idea di come usarlo.

Mi rifiuto di pensare che ci siano delle reali problematiche di natura tecnica, perchè youtubers come i Playerinside o Quei due sul server, che è gente che mediamente ha anche un lavoro oltre a youtube, riescono a far uscire 2 e sottolineo DUE video al giorno, tra cui recensioni, gameplay, news sull'industria e primi sguardi, tra l'altro con una precisa linea editoriale e un frequente e ottimo uso del green screen.

Per non parlare poi della generale pulizia video, dell'ottimo montaggio e delle recensioni sempre abbastanza sintetiche ma complete. E non sono neanche i miei preferiti, ho solo preso due esempi proprio a caso, nell'immensa offerta di quella youtube realmente professionale.
Michele, da quello che lascia intuire, è in casa 24/7 ed è praticamente un mese che non fa uscire nulla (ha anche saltato più volte l'appuntamento con la live per lavorare a cose che non sono poi uscite), e ciò che esce è mediamente sotto la mediocrità (ovviamente solo dal mio punto di vista)

Alla luce di questa realtà, quando tira in ballo promesse e discorsi di 20 minuti sulla professionalità, mi permetto di fare una grande e fragorosa risata.

Mi trovo ad avvocatodeldiavolare pure io :asd:

Effettivamente delle differenze rispetto ai Playerinside o QDSS ci sono: loro sono team di due persone (almeno, magari ci sono altri dietro le quinte) mentre Mike è da solo nel processo di scrittura, registrazione, editing e immagino "organizzazione manageriale". Ciò non toglie che sia veramente TROPPO lento, però penso che avere un'altra persona che si divida il carico 50/50 aiuti parecchio.

Credo che anche il discorso di Auron su Milano si inserisca nello stesso contesto: se si fosse concretizzato il progetto Real Game Tribù Mike probabilmente avrebbe avuto la possibilità di collaborare con altri, rendendo tutto il processo di gestione del greenscreen più fattibile.

Adalberto_Steiner
18-03-2017, 11:17:11
Credo che anche il discorso di Auron su Milano si inserisca nello stesso contesto: se si fosse concretizzato il progetto Real Game Tribù Mike probabilmente avrebbe avuto la possibilità di collaborare con altri, rendendo tutto il processo di gestione del greenscreen più fattibile.
Ancher perchè per sua stessa ammissione sarebbe passato ad una linea con fibra rendendo il caricamento dei video tipo mille volte più veloce

Kaworu87
18-03-2017, 11:27:47
Mi trovo ad avvocatodeldiavolare pure io :asd:

Effettivamente delle differenze rispetto ai Playerinside o QDSS ci sono: loro sono team di due persone (almeno, magari ci sono altri dietro le quinte) mentre Mike è da solo nel processo di scrittura, registrazione, editing e immagino "organizzazione manageriale". Ciò non toglie che sia veramente TROPPO lento, però penso che avere un'altra persona che si divida il carico 50/50 aiuti parecchio.

Ancher perchè per sua stessa ammissione sarebbe passato ad una linea con fibra rendendo il caricamento dei video tipo mille volte più veloce

Ciò che dite è assolutamente vero, infatti erano solo due esempi di buon lavoro in tempi molto ristretti, sono assolutamente a conoscenza del fatto che siano contesti con risorse e mezzi completamente differenti. In molti gli hanno consigliato di cercare qualche montatore o collaboratore (tra l'altro sono sicuro che molti monterebbero qualche video anche gratis, in cambio di un po' di visibilità), ma a quanto ho letto tra risposte ai commenti e altro, non ne vuole sapere perchè ha il sacrosanto piacere di fare tutto da solo e prendersene i meriti.

Ciò che volevo sottolineare, forse un po' troppo tra le righe, e mi scuso se ho dato luogo a fraintendimenti, è che sarebbe più opportuno massimizzare il lavoro con quei pochi mezzi che si hanno a disposizione, piuttosto che puntare sempre ciecamente a standard che, per il momento non è possibile raggiungere. Semplicità non è indice di cattiva qualità.

Anzi, un' autocritica sulle proprie possibilità è sempre segno di maturità, e il vero professionista è quello che riesce a creare qualcosa di buono in base ai mezzi che ha, e non sulla base delle proprie ambizioni, per quanto ammirevoli.
Perchè altrimenti si finisce a fare il discorso di Icaro che vuole sempre avvicinarsi al sole e poi si scotta.

Io stesso consigliai sotto un suo video (commento forse neanche letto), ancora ai tempi di Bloodborne, di differenziare di molto i due canali, rendendo il primo una vera e propria pseudotestata giornalistica, senza fronzoli e con un modo di esprimersi adeguato (senza occhiolini, "fight" e cavolate del deserto) comprendente news pressanti in forma di Vlog, first looks (sintetici !!!) e recensioni e di rendere invece il secondo un canale di puro gameplay con ritmi più dilatati (se uscissero due episodi al mese di Isaac nessuno si dispererebbe, spero), anime comprese, che - non prendiamoci in giro- sempre di gameplay consistono, per quanto approfondito.

Il punto è che che occorre fare una scelta: se l'ambizione è quella di critica videoludica, allora bisogna essere sul pezzo e sacrificare il gameplay, se invece si vuole privilegiare il gameplay, allora bisogna sacrificare l'ossessione estetica e puntare sulla quantità più che la qualità.
Non credo sia possibile fare entrambe le cose ad alti livelli, soprattutto considerate le sue tempistiche.

Ribadisco l'ovvio: se fossi una software house o una testata giornalistica, non avrei alcun interesse nei confronti di qualcuno che fa uscire un first look quasi due mesi dopo l'uscita del gioco, praticamente alla fine del suo ciclo vitale. Semplicemente non è un indicatore di affidabilità. Ogni lavoro ha delle scadenze, indipendentemente dagli incidenti di percorso. Marzo è un periodo denso? La gente ha fatto uscire roba a ripetizione comunque, per 100 spettatori così come per 2 milioni di followers. E questa la vera competenza che fa la differenza...oggi c'è gente così competitiva da essere disposta a giocare alla versione leakata del gioco pur di avere una recensione del gioco pronta alla relase. Sarà sbagliato, ma è cosi. Non ne parliamo poi di riporre fiducia professionale nei confronti di qualcuno che promette di impegnarsi dall'anno prossimo ma non ne è neanche sicuro.

Lop
18-03-2017, 13:17:53
Scusate, è superultraOT ma quanto son ridicoli QDSS, che finora è stato tutto merda e ora due giochi su due di ubisoft sono meravigliosi.

Adalberto_Steiner
18-03-2017, 13:43:51
Scusate, è superultraOT ma quanto son ridicoli QDSS, che finora è stato tutto merda e ora due giochi su due di ubisoft sono meravigliosi.
Mai piaciuti, seguo solo il canale di cinema di synergo ma per quanto riguarda i games per me le loro opinioni sono aria fritta

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Lop
18-03-2017, 13:51:53
Mai piaciuti, seguo solo il canale di cinema di synergo ma per quanto riguarda i games per me le loro opinioni sono aria fritta

Anch'io seguo Synergo, ma alcune volte se la crede troppo, mentre quando parla di videogiochi è da prendere direttamente a schiaffi.

Scusate, piccola proposta, ma se allargassimo il topic ai gameplayer italiani? o anche stranieri? così da rendere la discussione più varia e viva...

Solidino
18-03-2017, 13:52:38
per quanto riguarda i games per me le loro opinioni sono aria fritta

:sisi: esattamente

mi pare che per loro stessa ammissione non sono videogiocatori, hanno una certa età, ma non hanno mai giocato da veri nerd, sono piu portati per il cinema, insomma hanno messo mano ai videogiochi perché ovviamente al giorno d'oggi assieme al cinema sono i 2 media che sono seguiti e fruttano di più sul tubo quindi si sono buttati a capofitto per monetizzare.

Laguna1307
18-03-2017, 13:54:16
Mi faró odiare da tutti, ma scusate vi lamentate di sabaku e poi seguite synergo? :fermosi:

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Solidino
18-03-2017, 13:59:39
Mi faró odiare da tutti, ma scusate vi lamentate di sabaku e poi seguite synergo? :fermosi:

per farti un'idea di qualcuno dovrai pur guardare qualcosa fatta da lui. :fermosi:

A costo di sembrare spam ma non lo è di certo, (ma in fondo è stato citato Synergo) seguite IL CENCIO. :sisi:
i suoi cammina-attraverso sono stupendi. :sisi:
C'è quello su Silent Hill che è una piccola perla.
E poi ha un'impostazione vocale decisamente migliore rispetto a Mike. :D

auron.90
18-03-2017, 14:12:52
Mike ci trolla tutti e fa "l'ultimo sguardo a Horizon". Ultimo, non primo. :sese:

Solidino
18-03-2017, 14:16:17
Mike ci trolla tutti e fa "l'ultimo sguardo a Horizon". Ultimo, non primo. :sese:

Se non fosse per i capelli, sarebbe uguale spiccicato a Adam Jensen di Deus EX, ha anche un pezzo di barba che gli manca sul viso, nello stesso punto. :rotfl:

Adalberto_Steiner
18-03-2017, 14:19:19

Il suo canale di cinema non è male, più che altro a tratti dice cose interessanti (e anche qualche cazzata, secondo me)

Kaworu87
18-03-2017, 14:22:52
Io i QDSS li seguo saltuariamente. Mi piace il loro stile di comunicazione, sempre diretto e molto provocatorio. Certo, a volte è solo provocazione gratuita acchiappa visual, come nel caso di Zelda e Switch, ma si fanno seguire. E' chiaro che le loro non sono recensioni, non hanno alcun obiettivo enciclopedico o divulgativo. E' la semplice opinione nuda e cruda del giocatore medio che infila un disco nella console/pc e gioca il titolo per una manciata di ore. Tant'è che non hanno neanche una scala di voti seria. E' semplicemente un'analisi dei pro e contro immediatamente visibili in un titolo, da prendere con le pinze perchè anche loro, come tutti, hanno generi che amano e altri che odiano.

Io della loro chiamiamola "linea editoriale" apprezzo molto il parlar bene o male di un gioco indipendentemente da chi l'ha fatto o dal contesto in cui proviene. A me fanno sinceramente orrore quelli che dicono che tu, essere mortale normale, non puoi giocare a The Last Guardian perchè non hai giocato Ico e Shadow of the Colossus e quindi non capiresti la filosofia del maestro Ueda, o quelli che fanno i nazisti perchè hai giocato la saga di Metal Gear in ordine sbagliato e quindi il profeta Kojima ora piange.

Lo stesso casino sta succedendo ora con i gameplay di Nier Automata, e quindi mi trovo in accordo contro la loro crociata anti-fanboy invasati.

E vi dirò, certe volte quando si è indecisi sull'acquisto sono meglio opinioni come le loro tipo piuttosto che le supercazzole inconcludenti di un'ora come quelle che compaiono a volte su Sabaku no Maiku.

In genere non mi fanno impazzire insieme, Redez non pi piace perchè strizza troppo l'occhio alla community più giovane e casinista, mentre seguo con piacere Synergo da solo, che ammetto possa stare sulle palle come pochi, ma quantomeno i suoi discorsi sul cinema e le serie hanno sempre spunti interessanti, e con argomentazioni sufficientemente profonde da farti capire il suo punto di vista anche quando sei in disaccordo.

Solidino
18-03-2017, 14:31:25
Io della loro chiamiamola "linea editoriale" apprezzo molto il parlar bene o male di un gioco indipendentemente da chi l'ha fatto o dal contesto in cui proviene. A me fanno sinceramente orrore quelli che dicono che tu, essere mortale normale, non puoi giocare a The Last Guardian perchè non hai giocato Ico e Shadow of the Colossus e quindi non capiresti la filosofia del maestro Ueda, o quelli che fanno i nazisti perchè hai giocato la saga di Metal Gear in ordine sbagliato e quindi il profeta Kojima ora piange.

aspetta, un conto è il giocare un gioco, un conto è CAPIRE quello che stai vedendo a scehrmo.

Puoi giocare benissimo a Nioh, senza aver mai giocato a un Souls
Puoi giocare benissimo un FF12 senza aver mai giocato un FF in vita tua

si tratta di giochi che non sono collegati da un punto di vista narrativo, quindi ti farai le ossa con gli ultimi usciti e se ti piacciono magari ti butti sul retrogaming e recuiperi i vecchi, ma per una saga è diverso, è come voler cominciare a vedere Ritorno al futuro 3, perché ti piace il far west, non va bene, stessa cosa per la saga di Kojima, voglio dire sei liberissimo di partire come vuoi, ma poi non lamentarti se non ci capisci niente e cominci a dire che Kojima ha scritto un pastrocchio senza testa né coda.

Per Ueda non saprei, si tratta si di giochi collegati narrativamente (anche se TLG non saprei dove inserirlo nella timeline O____O ) ma potresti giocarli come vuoi, il punto è che sono dell'idea che se hai intenzione di partire da un qualcosa, devi prima informarti se si tratta di una saga o no, in caso affermativo cercare di recuperare i giochi e giocarli in ordine di uscita.

auron.90
18-03-2017, 14:36:24
http://i.imgur.com/QTMIyyY.jpg

ULDI
18-03-2017, 14:39:00

:rotfl::rotfl::rotfl: muoio

Kaworu87
18-03-2017, 14:41:45
aspetta, un conto è il giocare un gioco, un conto è CAPIRE quello che stai vedendo a scehrmo.

Puoi giocare benissimo a Nioh, senza aver mai giocato a un Souls
Puoi giocare benissimo un FF12 senza aver mai giocato un FF in vita tua
si tratta di giochi che non sono collegati da un punto di vista narrativo, quindi ti farai le ossa con gli ultimi usciti e se ti piacciono magari ti butti sul retrogaming e recuiperi i vecchi, ma per una saga è diverso, è come voler cominciare a vedere Ritorno al futuro 3, perché ti piace il far west, non va bene, stessa cosa per la saga di Kojima, voglio dire sei liberissimo di partire come vuoi, ma poi non lamentarti se non ci capisci niente e cominci a dire che Kojima ha scritto un pastrocchio senza testa né coda.

Questo è chiaro, ci vuole comunque una dose di onestà intellettuale per chiunque. Io i metal gear li ho giocati tutti, ma non mi sognerei mai di andare contro un recensore alle prime armi che decide di fare una recensione su The Phantom Pain, parlando di gameplay e aspetti tecnici, purchè ammetta di non avere le competenze per parlare bene della trama. Ma non mi sognerei mai di dire che non puoi giocarlo o parlarne perchè non hai giocato quelli per MSX, perchè questa è follia.

Eppure, questo era il tenore dei commenti sotto la prova della DEMO di Nier Automata di Synergo: "tornate a giocare a Peggle perchè di Nier non potete parlare". In questi casi, io sono il primo a difenderli, perchè queste situazioni cancerogene devono finire.

Kaworu87
18-03-2017, 14:42:40

Chiudete l'internet, hai vinto tutto. :sisi::rotfl::rotfl:

Solidino
18-03-2017, 14:49:13
Questo è chiaro, ci vuole comunque una dose di onestà intellettuale per chiunque. Io i metal gear li ho giocati tutti, ma non mi sognerei mai di andare contro un recensore alle prime armi che decide di fare una recensione su The Phantom Pain, parlando di gameplay e aspetti tecnici, purchè ammetta di non avere le competenze per parlare bene della trama. Ma non mi sognerei mai di dire che non puoi giocarlo o parlarne perchè non hai giocato quelli per MSX, perchè questa è follia.

Eppure, questo era il tenore dei commenti sotto la prova della DEMO di Nier Automata di Synergo: "tornate a giocare a Peggle perchè di Nier non potete parlare". In questi casi, io sono il primo a difenderli, perchè queste situazioni cancerogene devono finire.

no è chiaro che si tratta di esagerazioni in questi casi, ma è anche chiaro che se vedi un recensore cominciare a parlar male di un aspetto del gioco che è sempre stato l'ossatura di una saga, allora il consiglio di anadarsi a giocare i precedenti glielo dai, prima di ritornare sull'ultimo uscito. Poi è innegabile che si empatizza di piu con il recensore che ne sà perché ha giocato tutto il giocabile di quel genere o saga, piuttosto che al primo che arriva che si mette a criticare questo o quello ammettendo anche che è il suo primo gioco di quel genere. Serve equilibrio e buon senso, insomma un miracolo.

Kaworu87
18-03-2017, 15:04:49
Nel frattempo, ho appena sputato un polmone. :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

https://www.youtube.com/watch?v=zn2j625wgg8 (https://www.youtube.com/watch?v=zn2j625wgg8)

Sir KINGSTAY
18-03-2017, 16:16:00
ma questo video su Wolverine?
Esce o bisogna andare a mettere una bomba agli uffici della Fox?

Breve OT!
ora stiamo lavorando alla prossima puntata, a dir la verità non abbiamo più ripreso quella su Wolverine! Per una questione di stanchezza piscofisica più che altro :asd: tuttavia l'episodio è bello pronto, basta solo scrivere alla Fox o fregare l'algoritmo di yt :hmm::sese::furbo:

Lop
18-03-2017, 16:44:07
Breve OT!
ora stiamo lavorando alla prossima puntata, a dir la verità non abbiamo più ripreso quella su Wolverine! Per una questione di stanchezza piscofisica più che altro :asd: tuttavia l'episodio è bello pronto, basta solo scrivere alla Fox o fregare l'algoritmo di yt :hmm::sese::furbo:

Esordirei con Fox ciao!

Hana Tsukishima
18-03-2017, 17:05:35
Altro video pieno di banalità, pochissime risposte e vuoto contenutistico.
Vi lascio alla risposta che gli ho lasciato sotto il video.

Altro video, stessa storia: poche vere e soddisfacenti spiegazioni e minuti su minuti di banalità contenutistica e vuoto. Ma cominciamo nel dettaglio, non voglio lasciare nulla al caso.
1)La bellezza artistica del titolo. Ecco, perché secondo te il gioco è valido artisticamente, lasciando perdere il lascito alle proprie impressioni assegnato dalle sole immagini? Quali sono i riferimenti culturali ed evocativi che rendono il gioco artisticamente immersivo per il collegamento ad essi? Come agiscono i colori cardine del gioco (il verde, il blu e il rosa) nel loro compito di rendere distintivo il gioco rispetto ad altri? Niente di tutto questo viene spiegato, quindi di cosa hai parlato a livello artistico, per la precisone? Perché la post-Terra di Horizon, pregna di colore , trasmette emozioni contrastanti rispetto a quella di Fallout 3? Perché degli animali meccanici si può avvertire la complessità idraulica e il fatto che non si comportino come veri e propri animali? Va bene, sei rimasto impressionato, ma perché?
2)Il gameplay. Ok, ci siamo sul rapporto tra Rost e Aloy e sul fatto che il gioco si concentri sull'interazione con i mostri piuttosto che su quella ambientale ma perché dovrebbe essere galvanizzante uccidere dei mostri con delle meccaniche da punto debole che di certo non sono proprio il massimo della novità? Perché i mostri hanno tanti punti deboli da affrontare con varie armi ? Perché si impara quali sono i loro punti deboli in modo da poterli sconfiggere via via più velocemente, vista e rivista in altri giochi? Perché gli animali ti danno del materiale per le armi e punti esperienza dopo averli sconfitti? Dai, sono banalità.

E qui, per non apparire come quello che fa solo domande e non da risposte, te ne fornisco una in merito alla questione dell'insistenza di Guerrilla sui punti deboli dei nemici. Il gioco è magari galvanizzante nel suo voler insistere sui punti deboli dei mostri perché la natura non è più sotto il controllo dell'umanità e le macchine sono decisamente più forti degli uomini, così come suggerisce anche didascalicamente il tag title del gioco stesso.
Ergo, visto che con 2 colpi loro, se agisci caricando con il giavellotto, senza ragionare, sei già stecchito, è necessario agire attentamente in modo che quei due colpi nemici non si realizzino mai, avvantaggiandoti della strategia sui punti deboli. Questo essere svantaggiato rispetto a un a macchina e la natura preistorica e tribale, con arco frecce e pugnale dell'umanità del gioco, rimanda agli scontri storici tra chi possiede una tecnologia arretrata e una avanzata, arco e frecce contro pistole e fucili. Indiani contro coloni americani. Ecco quindi tramite questi riferimenti, come questi scontri potrebbero diventare fondanti, e come la difficoltà di essere un "indiano" diventerebbe esaltazione per il giocatore.
Ma voglio strafare, e voglio focalizzarmi anche sul perché è bello fare a pezzi gli animali meccanici. Il tutto si rifà al fondamento della caccia primitiva, dove lo staccare dei pezzi da degli animali significa sopravvivere. Ma se questa sopravvivenza grazie al distacco di vari pezzi degli animali normali è espressa sotto forma di cibo, con quelli meccanici si esprime giustamente sotto forma di arma da ritorcergli contro, visto che non sono commestibili.
Vorrei inoltre capire qual è l'acutezza sottolineata delle quest secondarie. Perché ti danno la possibilità di capire di più la lore del mondo di gioco? Perché ti danno la possibilità di esplorare meglio la mappa? E' questa l'acutezza di cui parli? Ma scherzi?Bene, ho detto tutto quello che dovevo dire visto che non si può solo rimbambire lo spettatore fornendogli pochissimo contenuto o banalità.
Leggi tutto
spiegazioni vere e vuoto contenutistico

Adalberto_Steiner
18-03-2017, 17:05:43
Nel frattempo, ho appena sputato un polmone. :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

https://www.youtube.com/watch?v=zn2j625wgg8 (https://www.youtube.com/watch?v=zn2j625wgg8)
:rotfl:
Breve OT!
chiaro :sisi:

Solidino
18-03-2017, 17:31:36
Altro video pieno di banalità, pochissime risposte e vuoto contenutistico.
Vi lascio alla risposta che gli ho lasciato sotto il video.

non la trovo, ma su youtube?

Hana Tsukishima
18-03-2017, 17:39:17
non la trovo, ma su youtube?
Sì, su youtube... Ma il campione dell'argomentazione mi ha messo in ignore. :asd:

Solidino
18-03-2017, 17:54:23
Sì, su youtube... Ma il campione dell'argomentazione mi ha messo in ignore. :asd:

Che schifo.

Kaworu87
18-03-2017, 17:57:13
Appena finito di vedere questo fantomatico ultimo sguardo: ma la pesantezza?

28 minuti per dire che:

- Horizon ha una grafica raramente vista su console, ma ha richiesto come compromesso la rimozione della fisica del mondo di gioco, cosa che tuttavia non influenza negativamente gameplay e divertimento.

- C'é grandissima cura per alcuni dettagli, e inspiegabile mancanza di attenzione per altri, nonostante il lungo tempo di sviluppo

- molte meccaniche sono intelligenti e smorzano la ripetitivitá che solitamente affligge gli open world, ma alcune non sono implementate in modo soddisfacente.

- speriamo che capcom faccia un monster hunter per home console con l'ottimo l'impianto di gioco proposto da Guerrilla Games in Horizon.

ci vuole tanto? Vi giuro che alla fine del video ero mentalmente esausto, Sabaku é un fottuto Dissennatore.

Hana Tsukishima
18-03-2017, 17:58:51
Che schifo.
Quasi quasi ci comincio una crociata su con dei video tutti mie sulle puttanate che dice. Non tollero che si debba censurare delle critiche lecite perché sei tu ad alimentarle.
Mi ha fatto incazzare.

Adalberto_Steiner
18-03-2017, 18:54:54
Quasi quasi ci comincio una crociata su con dei video tutti mie sulle puttanate che dice. Non tollero che si debba censurare delle critiche lecite perché sei tu ad alimentarle.
Mi ha fatto incazzare.
che sottotrama del topic mi sono perso? :look:

Hana Tsukishima
18-03-2017, 19:06:04
che sottotrama del topic mi sono perso? :look:Praticamente ho lasciato quel commento, che vedi qualche post su, sull'ultimo video che ha postato su Horizon e mi ha messo in "ignora".
Ora a me sta cosa mi ha fatto girare abbastanza le palle: rispondi alle critiche dei ragazzini, che anche per l'età non sanno argomentare bene, sparando di fatto sulla croce rossa, e il mio commento argomentato in un certo modo lo cancelli? No, basta, mi hai rotto i coglioni.

Kaworu87
18-03-2017, 19:30:24
Praticamente ho lasciato quel commento, che vedi qualche post su, sull'ultimo video che ha postato su Horizon e mi ha messo in "ignora".
Ora a me sta cosa mi ha fatto girare abbastanza le palle: rispondi alle critiche dei ragazzini, che anche per l'età non sanno argomentare bene, sparando di fatto sulla croce rossa, e il mio commento argomentato in un certo modo lo cancelli? No, basta, mi hai rotto i coglioni.

Mi unisco al "che schifo". Anche a me girerebbero non poco. Sapete, forse lo stiamo sopravvalutando, siamo convinti che sia un personaggio maturo aperto alla critica, e che voglia far crescere il canale, ma magari è il contrario. Commenti costruttivi e strutturati come quello che hai postato andrebbero solo apprezzati (anche solo per lo sbattimento di averlo scritto). Evidentemente, l'hai messo con le spalle al muro, e lui risponde solo ai ragazzini coi quali può fare il maestrino con l'aria stizzita.

Forse ha ragione chi dice che è solo una delle tante primedonne di Youtube Italia che cercano solo money e riverenza incondizionata. In ogni caso non è una reazione non solo da presunto professionista, ma neanche da uomo adulto. Neanche gli youtuber dodicenni che spacchettano sui giochini per cellulare fanno 'ste cose.

Hana Tsukishima
18-03-2017, 19:40:08
Mi unisco al "che schifo". Anche a me girerebbero non poco. Sapete, forse lo stiamo sopravvalutando, siamo convinti che sia un personaggio maturo aperto alla critica, e che voglia far crescere il canale, ma magari è il contrario. Commenti costruttivi e strutturati come quello che hai postato andrebbero solo apprezzati (anche solo per lo sbattimento di averlo scritto). Evidentemente, l'hai messo con le spalle al muro, e lui risponde solo ai ragazzini coi quali può fare il maestrino con l'aria stizzita.

Forse ha ragione chi dice che è solo una delle tante primedonne di Youtube Italia che cercano solo money e riverenza incondizionata. In ogni caso non è una reazione non solo da presunto professionista, ma neanche da uomo adulto. Neanche gli youtuber dodicenni che spacchettano sui giochini per cellulare fanno 'ste cose.concordo su ogni singola parola. :sisi:

Hana Tsukishima
19-03-2017, 00:44:31
Ha risposto adesso, sempre mantenendo il commento nascosto. :asd:
vi faccio sapere gli sviluppi

Asriel
19-03-2017, 00:44:31
Sinceramente, con tutto l'affetto da follower di vecchia data che posso provare per lui, non capisco perchè ancora gli mandino delle review copy o gli chiedano di recensire qualcosa. Una copia recensore viene inviata, appunto, con largo anticipo in modo che il recensore possa terminare il titolo prima della relase per poi editare un articolo/video/post su facebook/post-it sul frigorifero che possa invogliare o meno gli utenti all acquisto. Ma in tempi ragionevoli ossia prima o immediatamente dopo la relase.

Ma guarda che non credo proprio che i PR mandino le copie a Sabaku per le recensioni, non è quello il suo target, non lo è mai stato.
Sabaku macina kili di visualizzazioni, se lui ti fa un video con il tuo gioco è pubblicità gratuita di persone che non stavano cercando il tuo gioco.

Il target di una recensione sono le persone che stanno pensando se acquistare o meno il tuo gioco.
Il target di una recensione di uno youtuber sono le persone che il tuo gioco non ci stavano nemmeno pensando.

Non sono interessati che Sabaku parli bene del loro gioco, sono interessati che Sabaku lo mostri al suo pubblico in modo da aumentare la platea di persone che sanno che il tuo gioco esiste.

Anche la frase sulla presenza sul mercato non la avete letta dal verso giusto, Sabaku stava semplicemente dicendo che deve farsi vedere attivo e stare sul pezzo se vuole che i PR si interessino a lui, non che debba rispondere degli accordi già presi... anche perché a volte un gioco ti viene mandato senza nessun accordo specifico. E visto appunto il ritardo con cui ha fatto uscire i video non credo proprio che fosse legato da un contratto o pagato per quei video.
A me sembra una frase fin troppo chiara ed esplicita. :asd:

Laguna1307
19-03-2017, 01:56:12
Ha risposto adesso, sempre mantenendo il commento nascosto. :asd:
vi faccio sapere gli sviluppi
Grazie a me :sese:
Gli ho conmentato chiedendogli dell'ignore
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170319/36c2fff35e7dcc314e86dd288e06b43f.jpg

Hana Tsukishima
19-03-2017, 03:11:29
Sabaku: Io amo discutere ed avere confronti, ma dannazione, che ti/vi costa porvi con rispetto? Che dire: ...Ok? Non lasci "nulla al caso" dici, ma il tuo modo di porsi lo vedo parecchio escluso dalla tua grande attezione. Hai scritto solo un luuungo punto, ma hey, ti seguo a ruota: 1) Come discuto, perché il design delle macchine è acuto nei riguardi della loro coerenza meccanica rispetto alla ben più facile strada del mimare gli animali con artefici banali come "piume e peli d'acciaio", che a livello evolutivo di un robot sono chiaramente scelte errate; non ho mai sottolineato che non si comportano come animali, ma il contrario: che la loro evoluzione VERSO il regno animale è stata ragionata con grande cura ed intelligenza, ottime idee e nessuna scappatoia cartoonesca. Per quanto concerne l'ambientazione, è pregna di colore e non causa nemmeno in un'istanza una sensazione di dejavu rispetto agli asset utilizzati. Per quanto concerne i riferimenti culturali, ti tocca giocarlo: è un primo sguardo, "Covo", non posso mettermi a specificare un lista di "chicche" nei confronti di Nora, Oseram, Carja etc. e quindi di come sono caratterizzate singolarmente nel loro contesto cultural-estetico all'interno del mondo di gioco. Mai discusso della triade di colori di cui parli, invece, non so a cosa vorresti riferirti. La differenza con Fallout 3 un po' mi vergogno a doverla spiegare: è la stessa differenza fra il vedere un cratere atomico e la foresta amazzonica; desolazione =/= rigogliosità, che ideate concettualmente dopo eventi "simili" creano uno stupendo distacco fra i due ambienti, nati dalla "stessa" anima, una post-apocalisse. Per quanto riguarda le macchine, pure qui, ragazzo mio, è un commento, non un'analisi di ogni singolo modello di gioco e di come è stato studiato in sede d'animazione: i robot hanno precise giunture, "perni", studi sagaci ed approfonditi verso il loro modo di muoversi ed interagire con l'ambiente; un esempio è il Collolungo ed il modo in cui apre le zampe quando si posa a terra per distribuire il peso, evitando che collassi su se stesso, o come bevendo acqua con strumenti precisi si raffreddino. Un combat system come questo è "galvanizzante" per un motivo molto semplice: è veloce, ben fatto e premia costantemente l'abilità del giocatore, nel mentre non è AFFATTO necessario che qualcosa sia COMPLETAMENTE NUOVO affinché possa essere costruito in modo avvincente, specialmente quando un sistema come quello di Horizon, con una decina di proiettili unici con effetti diversi da usare su parti diverse per ottenere risultati diversi, insieme a trappole ed alte meccaniche da usare in tempo reale è.. Sì, piuttosto originale in questo contesto open world comunque meno, "innovativo". Visto che mi hai voluto contare i peli nel sedere mi aspetto, almeno, una LUNGA (ma lunga, eh) lista di esempi congruenti a questo risultato così che sembri davvero poco interessante, altrimenti sei un cazzaro, altro che critico di un "contenuto vuoto". Poi certo, hai fatto una bellissima interpretazione del gameplay e setting rispetto a quello che vuole trasmettere al giocatore, molto interessante! Mi è dura però non risponderti a tono (e no, non lo faccio ovviamente) visto come in realtà ti poni a me, è un peccato veder sprecata una così intrigante discussione. Per quanto riguarda infine le Side-Quests.. Sì, è proprio questa l'acutezza, visto che molto spesso le fetch quests sono porcherie senza il minimo approfondimento o cura: qualcosa di acuto non necessariamente lo avvicinerei al termine sublime, eh-, non a caso le ho definite, comunque, fetch quests. E direi anche che non si può tantomeno "rimbambire" il content creator e gli utenti con un fiume di parole parecchio saccente che vuole solo creare una lamentela "con pochissimo contenuto", piuttosto che un interessante accrescimento.

Mia risposta: Io mi pongo in maniera molto diretta perché obiettivamente non se ne può più del fatto che professi una qualità contenutistica che, per esempio, in questo caso, in 28 minuti di video fa capolino 2 volte per massimo 30 secondi.Non l'hai fatto in questo video quello di professare la qualità, magari, ma in troppi, tanti altri e questo onestamente non mi sta bene visto che i risultati che lo dimostrano latitano.Venendo ad Horizon, io non ti ho detto che tu abbia asserito che gli animali meccanici si comportino diversamente dagli animali ma che non hanno un comportamento "vero e proprio", preciso, identico degli stessi (é come dire "quel tipo di androide non ha un comportamento umano vero e proprio") che in base a quello che dici è chiaramente un mio accodarmi alla tue osservazioni ridotte all'osso sull'evoluzione della fauna di Horizon nel video. In questo tuo post invece c c'è una spiegazione legata al perché per esempio il Collolungo dovrebbe essere affascinante nel suo bere e raffreddarsi. L'incontro tra un animale organico che beve e quello di un sistema artificiale che ha bisogno di bere per non surriscaldarsi. Ma questa storia dell'incontro sono stata io a specificarla estrapolandola da quello che hai detto. Da parte tua non c'è nessuna collocazione dei due elementi che compongono l'azione. Nel tuo video di queste risposte argomentate o non c'è proprio traccia oppure c''è la fine, (è bello perché il collolungo beve e si raffedda), non c'è il percorso mentale (scritto o parlato) che ti porta a quella risposta finale e questa è lacunosità di contenuto. Un dato oggettivo.Per quanto riguarda la grafica ei il suo livello artistico, ecco un altra risposta finale di un altro tuo percorso mentale misterioso, oscuro, da dover necessariamente condividere per completezza, ma non esplicitato. Non causa incertezza la ricchezza di colori, ok, e neanche dejavu ma perché non li causa? Spiegalo. Inoltre sui colori di base di Horizon quella è una mia lamentela sul fatto che tu non abbia accennato alla cosa. Un elemento cardine per capire come un gioco sia artisticamente valido.Ora, per fare un esempio, ti scrivo una cazzata per rendere l'idea di come si dovrebbe esplicitare il percorso che porta a un pensiero finale, ovvero: la spiegazione delle associazioni di idee. Horizon non ha incertezze nei colori e non risente del fatto di avere de ja vu perché i suoi colori più presenti nelle ambientazioni, come il verde, il blu e il rosa, sono quelli dei pittogrammi sulle rocce. Questo fa si che ci sia un'associazione di idee tra pittura preistorica e i colori preponderanti e portanti a schermo nella realtà delle ambientazioni di gioco, rendendoli di fatto degli originali e tematici "colori preistorici". Sono convinto che tu lo sappia, ma di fatto, come in altri video, salti le spiegazioni delle tue associazioni di idee. Passando ai riferimenti culturali, non c'è bisogno di scendere nello specifico facendo delle anticipazioni, si può anche dire, per esempio, che è interessante come le tribù ricordino nel loro abbigliarsi in parte degli agglomerati di nativi americani (le sacerdotesse ne sono il lampante esempio) che incrementa, data la posizione di svantaggio degli indiani a livello storico, il senso di poca potenza delle tribù del gioco rispetto al nemico, alle macchine.Sulla differenza tra fallout 3 e Horizon non hai praticamente spiegato nulla. Hai solo detto che causano reazioni diverse:"vedi quello rispetto a quell'altro e capisci la differenza" riassumendo quello che hai detto. Ok, ma qual è la differenza?Parlando del gameplay non ho mai detto che un sistema di gioco debba essere totalmente nuovo per funzionare, ma è chiaro che più ci si avvicina a qualcosa di già visto in un gameplay, più c'è il pericolo che il videogiocatore si disinteressi perché quelle meccaniche sono già viste.E' il caso anche di Horizon dove non vai certo, per logica percentuale di "già visto", a galvanizzarti perché il sistema è in quel modo con quelle particolarità o è bilanciato al millimetro. Ci deve essere dell'altro, per forza, e questo altro potrebbe risiedere nella richiesta di tatticismo molto preponderante dato dal senso di svantaggio che a livello di riferimenti storici è espresso al massimo nell'accortezza di desing legata alla morte della protagonista causata da due colpi delle creature. Non c'è bisogno di fare listoni, basta solo dire, per esempio, che quello che si vede a schermo è stato estrapolato e ampliato facendo più punti deboli invece di uno solo alle creatre, non riuscendo a spiccare oltre il buon lavoro artigianale. Puoi metterci tutti gli effetti differenti che vuoi delle frecce, di quello si tratta ed è l'ampliamento di qualcosa di già visto.Dicevamo dell'artigianalità, giusto? Bene, è un buon lavoro artigianale anche quello. Tutti con un po' di impegno sanno fare una cosa del genere, e non ci vuole chissà quale acutezza ma solo un'intelligenza di base media che molti sviluppatori non ci mettono sfornando fetch quest a ripetizione.Infine io non rincoglionisco nessuno, sono sempre molto asciutto nella mia esposizione, al contrario tuo, e bado a spiegare alle persone con cui parlo come sono arrivato a certe conclusioni, dando un contenuto completo.Lascio infine a chi mi leggerà, se quello che dico sono cose da cazzaro con contenuto vuoto o meno. In ogni caso non puoi fuggire dall'oggettiva verità.

Hana Tsukishima
19-03-2017, 03:12:46
Grazie a me :sese:
Gli ho conmentato chiedendogli dell'ignore
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170319/36c2fff35e7dcc314e86dd288e06b43f.jpg

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando TapatalkGrandissimo, Laguna!

Hana Tsukishima
19-03-2017, 03:16:59
Comunque forse non è colpa sua sull'ignore. Ho notato che alcune parole erano evidenziate in azzurro nel mio primo messaggio, rimandando a dei link di youtube (non so com). Quindi in questo caso penso sia salvo da critiche.

ULDI
19-03-2017, 10:41:26
Ma guarda che non credo proprio che i PR mandino le copie a Sabaku per le recensioni, non è quello il suo target, non lo è mai stato.
Sabaku macina kili di visualizzazioni, se lui ti fa un video con il tuo gioco è pubblicità gratuita di persone che non stavano cercando il tuo gioco.

Il target di una recensione sono le persone che stanno pensando se acquistare o meno il tuo gioco.
Il target di una recensione di uno youtuber sono le persone che il tuo gioco non ci stavano nemmeno pensando.

Non sono interessati che Sabaku parli bene del loro gioco, sono interessati che Sabaku lo mostri al suo pubblico in modo da aumentare la platea di persone che sanno che il tuo gioco esiste.

Anche la frase sulla presenza sul mercato non la avete letta dal verso giusto, Sabaku stava semplicemente dicendo che deve farsi vedere attivo e stare sul pezzo se vuole che i PR si interessino a lui, non che debba rispondere degli accordi già presi... anche perché a volte un gioco ti viene mandato senza nessun accordo specifico. E visto appunto il ritardo con cui ha fatto uscire i video non credo proprio che fosse legato da un contratto o pagato per quei video.

Guarda sono d'accordo, anche sul fatto di farsi vedere attivo e stare sul pezzo penso che sostanzialmente stiamo dicendo la stessa cosa: non intendevo necessariamente che ci dovesse essere un accordo firmato di parlare del gioco x entro la data y, solo che il punto era più o meno "regà se non faccio video con le review copy che mi mandano poi non me le mandano più". Poi a me personalmente dà un po' fastidio che la meni sempre con trasparenza/onestà/ecc... e non dica mai quando il titolo l'abbia ricevuto dagli sviluppatori/publisher, ma probabilmente è solo un problema mio :asd:

Cioè, accordi presi o meno, il caso di Ubisoft è esemplare: quando doveva uscire AC: Syndicate è stato invitato ad un evento a Londra e ci ha fatto uscire l'Effige, ora con Horizon è stato invitato ad un "review event" a Roma e gli è stata data quella che mi pare essere una copia omaggio (https://www.instagram.com/p/BQ5YrunBXKV/). Quello che mi chiedo è: quanto è spontanea e "sentita" la produzione di questo tipo di contenuti rispetto a progetti che davvero sono il cuore del suo canale (Anime/Effigi del Mercato)?

Solidino
19-03-2017, 11:52:01
Forse ha ragione chi dice che è solo una delle tante primedonne di Youtube Italia che cercano solo money e riverenza incondizionata. In ogni caso non è una reazione non solo da presunto professionista, ma neanche da uomo adulto. Neanche gli youtuber dodicenni che spacchettano sui giochini per cellulare fanno 'ste cose.

Presente.

Mia risposta: Io mi pongo in maniera molto diretta perché obiettivamente non se ne può più del fatto che professi una qualità contenutistica che, per esempio, in questo caso, in 28 minuti di video fa capolino 2 volte per massimo 30 secondi.Non l'hai fatto in questo video quello di professare la qualità, magari, ma in troppi, tanti altri e questo onestamente non mi sta bene visto che i risultati che lo dimostrano latitano.Venendo ad Horizon, io non ti ho detto che tu abbia asserito che gli animali meccanici si comportino diversamente dagli animali ma che non hanno un comportamento "vero e proprio", preciso, identico degli stessi (é come dire "quel tipo di androide non ha un comportamento umano vero e proprio") che in base a quello che dici è chiaramente un mio accodarmi alla tue osservazioni ridotte all'osso sull'evoluzione della fauna di Horizon nel video. In questo tuo post invece c c'è una spiegazione legata al perché per esempio il Collolungo dovrebbe essere affascinante nel suo bere e raffreddarsi. L'incontro tra un animale organico che beve e quello di un sistema artificiale che ha bisogno di bere per non surriscaldarsi. Ma questa storia dell'incontro sono stata io a specificarla estrapolandola da quello che hai detto. Da parte tua non c'è nessuna collocazione dei due elementi che compongono l'azione. Nel tuo video di queste risposte argomentate o non c'è proprio traccia oppure c''è la fine, (è bello perché il collolungo beve e si raffedda), non c'è il percorso mentale (scritto o parlato) che ti porta a quella risposta finale e questa è lacunosità di contenuto. Un dato oggettivo.Per quanto riguarda la grafica ei il suo livello artistico, ecco un altra risposta finale di un altro tuo percorso mentale misterioso, oscuro, da dover necessariamente condividere per completezza, ma non esplicitato. Non causa incertezza la ricchezza di colori, ok, e neanche dejavu ma perché non li causa? Spiegalo. Inoltre sui colori di base di Horizon quella è una mia lamentela sul fatto che tu non abbia accennato alla cosa. Un elemento cardine per capire come un gioco sia artisticamente valido.Ora, per fare un esempio, ti scrivo una cazzata per rendere l'idea di come si dovrebbe esplicitare il percorso che porta a un pensiero finale, ovvero: la spiegazione delle associazioni di idee. Horizon non ha incertezze nei colori e non risente del fatto di avere de ja vu perché i suoi colori più presenti nelle ambientazioni, come il verde, il blu e il rosa, sono quelli dei pittogrammi sulle rocce. Questo fa si che ci sia un'associazione di idee tra pittura preistorica e i colori preponderanti e portanti a schermo nella realtà delle ambientazioni di gioco, rendendoli di fatto degli originali e tematici "colori preistorici". Sono convinto che tu lo sappia, ma di fatto, come in altri video, salti le spiegazioni delle tue associazioni di idee. Passando ai riferimenti culturali, non c'è bisogno di scendere nello specifico facendo delle anticipazioni, si può anche dire, per esempio, che è interessante come le tribù ricordino nel loro abbigliarsi in parte degli agglomerati di nativi americani (le sacerdotesse ne sono il lampante esempio) che incrementa, data la posizione di svantaggio degli indiani a livello storico, il senso di poca potenza delle tribù del gioco rispetto al nemico, alle macchine.Sulla differenza tra fallout 3 e Horizon non hai praticamente spiegato nulla. Hai solo detto che causano reazioni diverse:"vedi quello rispetto a quell'altro e capisci la differenza" riassumendo quello che hai detto. Ok, ma qual è la differenza?Parlando del gameplay non ho mai detto che un sistema di gioco debba essere totalmente nuovo per funzionare, ma è chiaro che più ci si avvicina a qualcosa di già visto in un gameplay, più c'è il pericolo che il videogiocatore si disinteressi perché quelle meccaniche sono già viste.E' il caso anche di Horizon dove non vai certo, per logica percentuale di "già visto", a galvanizzarti perché il sistema è in quel modo con quelle particolarità o è bilanciato al millimetro. Ci deve essere dell'altro, per forza, e questo altro potrebbe risiedere nella richiesta di tatticismo molto preponderante dato dal senso di svantaggio che a livello di riferimenti storici è espresso al massimo nell'accortezza di desing legata alla morte della protagonista causata da due colpi delle creature. Non c'è bisogno di fare listoni, basta solo dire, per esempio, che quello che si vede a schermo è stato estrapolato e ampliato facendo più punti deboli invece di uno solo alle creatre, non riuscendo a spiccare oltre il buon lavoro artigianale. Puoi metterci tutti gli effetti differenti che vuoi delle frecce, di quello si tratta ed è l'ampliamento di qualcosa di già visto.Dicevamo dell'artigianalità, giusto? Bene, è un buon lavoro artigianale anche quello. Tutti con un po' di impegno sanno fare una cosa del genere, e non ci vuole chissà quale acutezza ma solo un'intelligenza di base media che molti sviluppatori non ci mettono sfornando fetch quest a ripetizione.Infine io non rincoglionisco nessuno, sono sempre molto asciutto nella mia esposizione, al contrario tuo, e bado a spiegare alle persone con cui parlo come sono arrivato a certe conclusioni, dando un contenuto completo.Lascio infine a chi mi leggerà, se quello che dico sono cose da cazzaro con contenuto vuoto o meno. In ogni caso non puoi fuggire dall'oggettiva verità.

fantastico post, ora vai di nuovo in ignore che sia o no colpa sua. XD
Vado a controllare se c'è qualcuno che ti ha risposto.

edit: hai sempre il nick Hana pure sul tubo? Perché non trovo il commento...

Hana Tsukishima
19-03-2017, 13:44:18
Presente.

fantastico post, ora vai di nuovo in ignore che sia o no colpa sua. XD
Vado a controllare se c'è qualcuno che ti ha risposto.

edit: hai sempre il nick Hana pure sul tubo? Perché non trovo il commento...Sono IlCovoDiHicks sul tubo. Grazie per i complimenti, cmq ;)

Asriel
19-03-2017, 14:55:55
Quello che mi chiedo è: quanto è spontanea e "sentita" la produzione di questo tipo di contenuti rispetto a progetti che davvero sono il cuore del suo canale (Anime/Effigi del Mercato)?

Ma se lui preferisce fare questi video, e i suoi numeri di visualizzazioni non calano, qual'è il problema?

Cioè capisco il "problema" nel senso di "oh io voglio vedere altre "anime di", ma non capisco se ne viene fatta una questione di professionalità... E' la cosa più ritrita e ripetuta del mondo, ma visto che nessuno sta pagando per i contenuti del suo canale se è lentissimo a fare i video o droppa le cose si può rimanere dispiaciuti, ma non lanciare strali.
Sabaku è un ragazzo che ha avuto successo con il suo canale youtube, e mi pare palese che lui vive la cosa ancora abbastanza così, come un side project della sua vita privata. Fargliene una eccessiva colpa per il ritmo di lavoro mi pare fuori luogo.

(sì, ho letto che avete scritto che Sabaku si definisce professionista: beh, lo è. Ha un guadagno derivante dal suo lavoro, quindi è professionista. Ma sempre un side project rimane.)

Solidino
19-03-2017, 15:14:43
Ma se lui preferisce fare questi video, e i suoi numeri di visualizzazioni non calano, qual'è il problema?

Cioè capisco il "problema" nel senso di "oh io voglio vedere altre "anime di", ma non capisco se ne viene fatta una questione di professionalità... E' la cosa più ritrita e ripetuta del mondo, ma visto che nessuno sta pagando per i contenuti del suo canale se è lentissimo a fare i video o droppa le cose si può rimanere dispiaciuti, ma non lanciare strali.
Sabaku è un ragazzo che ha avuto successo con il suo canale youtube, e mi pare palese che lui vive la cosa ancora abbastanza così, come un side project della sua vita privata. Fargliene una eccessiva colpa per il ritmo di lavoro mi pare fuori luogo.

(sì, ho letto che avete scritto che Sabaku si definisce professionista: beh, lo è. Ha un guadagno derivante dal suo lavoro, quindi è professionista. Ma sempre un side project rimane.)

Vabbeh a sto punto stiamo zitti e accettiamo le cose come vanno, facciamo le mummie e viviamo sereni.
No, cosi non va bene, lui ci campa con i contenuti che mette li sopra, ci sono persone che donano soldi per il lavoro che fa (e se non lo cambia significa che guadagna bene e a fine mese ci arriva, oppure ha le spalle coperte dai genitori o altri introiti non lo so) e si aspettano contenuti con una certa regolarità, bene lui non è regolare, ma non è che sfora di qualche giorno, passano SETTIMANE prima che posti qualcosa. Ti pare che questo comportamento sia dettato da un minimo di buon senso? Ti pare sia rispettoso verso coloro che gli donano soldi aggratisse? No chiedo eh, perchè non lo fa gratis. E lento oltre l'umana sopportazione, ci sono "colleghi" che sfornano 2-3 video a settimana di qualità ineccepibile, qui non stiamo chiedendo la luna, qui stiamo chiedendo contenuti di una certa regolarità. Per ora la qualità di cui va tanto decantando, sta scadendo, si era partiti con il meraviglioso Dark Souls e si è arrivati all'ammorbante e infinito Isaac, serie lunghissime oltre i 100 episodi (Dragon Age) che portano via tempo inutile al canale, che potrebbe servire per altre cose PIU' SBRIGATIVE E INTERESSANTI. Lo gestisce male il suo canale.

ULDI
19-03-2017, 15:54:47

È esattamente quello il punto della mia domanda :asd:

Cioè, capisco che lui voglia portare contenuti di "critica e approfondimento del medium" ma onestamente queste Effigi dell'Ultimo [sic.] Sguardo mi paiono poco ispirate e un po' fuori posto. Mi chiedevo quindi se, senza tutte le varie "pressioni" (della cui modalità abbiamo già parlato) da parte delle Software House, avrebbe fatto uscire questi video lo stesso o si sarebbe concentrato su altro. Tutto qui.

come un side project della sua vita privata.

Mica tanto side, visto che è il suo lavoro a tempo pieno :asd:

Poi professionista != professionale. Verissimo che con Youtube ci campa e ci paga le tasse e quindi questo lo rende professionista al 100%. Il fatto che la meni ogni tre per due con etica e mezzi professionali è un po' diverso.

Kaworu87
19-03-2017, 19:47:24

Forse sto fraintendendo, ma non riesco a capire il punto di vista. Se ho ben capito:

- la relazione tra pr della software house X e Sabaku No Maiku non sarebbe di tipo professionale, quindi la copia inviata sarebbe da considerarsi a tutti gli effetti non copia recensore ma vera e propria copia omaggio in cambio di pubblicità gratuita, sia essa negativa o positiva.

- da ciò potrei quindi dedurre che l'interesse di Sabaku non sia dimostrare competenza per aumentare, un giorno, la propria credibilità di recensore, ma semplicemente di sfruttare la copia omaggio per raccattare visuals sul canale, in modo che possa sembrare attivo e gliene possano inviare altre in futuro. Prendere due piccioni con una fava insomma, ma per il solo interesse superficiale delle visualizzazioni.

Se ho interpretato correttamente, mi dispiace ma sono in totale disaccordo, perchè a me lui sembra il primo a spingere a tutti i costi il (letteralmente fino alla nausea) il discorso del diventare sempre più "professionale" e poter parlare del mercato e ritagliarsi un suo spazio a livello giornalistico. Perchè altrimenti non avrebbero senso le collaborazioni con le testate come TGM, Cinefilos e tutto lo sbattimento di settimane per creare primi sguardi, effigi del mercato e recensioni, che cercano in tutto e per tutto di emulare le recensioni vere.

Inoltre a me invece sembra proprio lasciar trasparire un'insofferenza di fondo proprio per la condizione del canale ancora troppo legato al suo essere un side project della sua vita privata, nell'attesa continua del momento utile ad un salto di qualità verso un'evoluzione che riesca a scindere le due cose, e anzi, a far prevalere i meriti del suo lavoro sulla piattaforma sulla sua riconoscibilità privata e quotidiana.

A rigor di logica, qualcuno che convive serenamente con l'idea di un lavoro parziale e a "tempo perso" non perde tempo con green screen e pannelli insonorizzati per compensare l'insoddisfazione di portare contenuto registrato in una cameretta di 10 metri quadri.

E anche il discorso del provare a essere sul pezzo entro il 2018 non avrebbe senso, così come l'ossessione di sembrare sempre meno amatoriale e la richiesta di supporto patreon per la presunta professionalizzazione. Se fosse solo una questione di essere attivo sul canale, basterebbe fare uno o due gameplay grezzi e ignoranti come fanno tanti altri, tanto il giochino te lo mandano lo stesso, perchè i tempi sono cambiati e lo inviano a tutti, che si abbia un blog, un canale o in generale in cambio di un po' di prostituzione pubblicitaria.

Non condivido neanche la differenza tra target della recensione e target dello youtuber. Semplicemente youtube ha preso il posto delle riviste cartacee, la piattaforma cambia ma gli intenti sono gli stessi. Inoltre, Sabaku non recensisce qualsiasi cosa, ma sempre titoli che bene o male fanno parte delle preferenze sue e della sua community. Qualora facesse recensioni su titoli come Minecraft o Clash Royale dovrei darti ragione, ma finora mi risulta che i titoli trattati siano una precisa risposta ad una domanda dei followers che cercavano un'opinione, e quindi rappresentano in tutto e per tutto una richiesta di guida all'acquisto su giochi di punta, non certo di quelli che non si aspettano di trovare in quel canale.

Al contrario, si è creato un target di utenza ben preciso e differenziato, tant'è che il traffico sul canale aumenta in prossimità del lancio di certi titoli, proprio perchè ci si aspetta che se ne parli e arrivi un'opione, e spesso è proprio lui a sottolineare la richiesta di una Software house di parlare di un gioco o piattaforma, come accade quando viene inviato ad un evento (vedi quello di Nintendo), quando gli viene inviato un press kit o una piattaforma come Ps4 Pro e VR proprio in funzione di una sua valutazione pubblica che va ben oltre la semplice visibilità pubblicitaria. Per me invece l'ombra di un rapporto semilavorativo c'è eccome.

Io credo che il suo obiettivo sia chiarissimo, è che non ci sta riuscendo nel modo sperato per i motivi di cui abbiamo già discusso.

Claks
20-03-2017, 09:43:32
Forse sto fraintendendo, ma non riesco a capire il punto di vista. Se ho ben capito:

- la relazione tra pr della software house X e Sabaku No Maiku non sarebbe di tipo professionale, quindi la copia inviata sarebbe da considerarsi a tutti gli effetti non copia recensore ma vera e propria copia omaggio in cambio di pubblicità gratuita, sia essa negativa o positiva.

- da ciò potrei quindi dedurre che l'interesse di Sabaku non sia dimostrare competenza per aumentare, un giorno, la propria credibilità di recensore, ma semplicemente di sfruttare la copia omaggio per raccattare visuals sul canale, in modo che possa sembrare attivo e gliene possano inviare altre in futuro. Prendere due piccioni con una fava insomma, ma per il solo interesse superficiale delle visualizzazioni.

Se ho interpretato correttamente, mi dispiace ma sono in totale disaccordo, perchè a me lui sembra il primo a spingere a tutti i costi il (letteralmente fino alla nausea) il discorso del diventare sempre più "professionale" e poter parlare del mercato e ritagliarsi un suo spazio a livello giornalistico. Perchè altrimenti non avrebbero senso le collaborazioni con le testate come TGM, Cinefilos e tutto lo sbattimento di settimane per creare primi sguardi, effigi del mercato e recensioni, che cercano in tutto e per tutto di emulare le recensioni vere.

Inoltre a me invece sembra proprio lasciar trasparire un'insofferenza di fondo proprio per la condizione del canale ancora troppo legato al suo essere un side project della sua vita privata, nell'attesa continua del momento utile ad un salto di qualità verso un'evoluzione che riesca a scindere le due cose, e anzi, a far prevalere i meriti del suo lavoro sulla piattaforma sulla sua riconoscibilità privata e quotidiana.

A rigor di logica, qualcuno che convive serenamente con l'idea di un lavoro parziale e a "tempo perso" non perde tempo con green screen e pannelli insonorizzati per compensare l'insoddisfazione di portare contenuto registrato in una cameretta di 10 metri quadri.

E anche il discorso del provare a essere sul pezzo entro il 2018 non avrebbe senso, così come l'ossessione di sembrare sempre meno amatoriale e la richiesta di supporto patreon per la presunta professionalizzazione. Se fosse solo una questione di essere attivo sul canale, basterebbe fare uno o due gameplay grezzi e ignoranti come fanno tanti altri, tanto il giochino te lo mandano lo stesso, perchè i tempi sono cambiati e lo inviano a tutti, che si abbia un blog, un canale o in generale in cambio di un po' di prostituzione pubblicitaria.

Non condivido neanche la differenza tra target della recensione e target dello youtuber. Semplicemente youtube ha preso il posto delle riviste cartacee, la piattaforma cambia ma gli intenti sono gli stessi. Inoltre, Sabaku non recensisce qualsiasi cosa, ma sempre titoli che bene o male fanno parte delle preferenze sue e della sua community. Qualora facesse recensioni su titoli come Minecraft o Clash Royale dovrei darti ragione, ma finora mi risulta che i titoli trattati siano una precisa risposta ad una domanda dei followers che cercavano un'opinione, e quindi rappresentano in tutto e per tutto una richiesta di guida all'acquisto su giochi di punta, non certo di quelli che non si aspettano di trovare in quel canale.

Al contrario, si è creato un target di utenza ben preciso e differenziato, tant'è che il traffico sul canale aumenta in prossimità del lancio di certi titoli, proprio perchè ci si aspetta che se ne parli e arrivi un'opione, e spesso è proprio lui a sottolineare la richiesta di una Software house di parlare di un gioco o piattaforma, come accade quando viene inviato ad un evento (vedi quello di Nintendo), quando gli viene inviato un press kit o una piattaforma come Ps4 Pro e VR proprio in funzione di una sua valutazione pubblica che va ben oltre la semplice visibilità pubblicitaria. Per me invece l'ombra di un rapporto semilavorativo c'è eccome.

Io credo che il suo obiettivo sia chiarissimo, è che non ci sta riuscendo nel modo sperato per i motivi di cui abbiamo già discusso.
Grazie a dio qualcuno che lo ha capito, non c'è nessun gomblottoh internazionale, è semplicemente che Mike deve chiarirsi le idee e farsi una VERA scaletta lavorativa

Solidino
20-03-2017, 09:53:37
Grazie a dio qualcuno che lo ha capito, non c'è nessun gomblottoh internazionale, è semplicemente che Mike deve chiarirsi le idee e farsi una VERA scaletta lavorativa

è un professionista, ce la farà. :sisi:

Asriel
20-03-2017, 14:07:57
Vabbeh a sto punto stiamo zitti e accettiamo le cose come vanno, facciamo le mummie e viviamo sereni.
No, cosi non va bene, lui ci campa con i contenuti che mette li sopra, ci sono persone che donano soldi per il lavoro che fa (e se non lo cambia significa che guadagna bene e a fine mese ci arriva, oppure ha le spalle coperte dai genitori o altri introiti non lo so) e si aspettano contenuti con una certa regolarità, bene lui non è regolare, ma non è che sfora di qualche giorno, passano SETTIMANE prima che posti qualcosa. Ti pare che questo comportamento sia dettato da un minimo di buon senso? Ti pare sia rispettoso verso coloro che gli donano soldi aggratisse? No chiedo eh, perchè non lo fa gratis. E lento oltre l'umana sopportazione, ci sono "colleghi" che sfornano 2-3 video a settimana di qualità ineccepibile, qui non stiamo chiedendo la luna, qui stiamo chiedendo contenuti di una certa regolarità. Per ora la qualità di cui va tanto decantando, sta scadendo, si era partiti con il meraviglioso Dark Souls e si è arrivati all'ammorbante e infinito Isaac, serie lunghissime oltre i 100 episodi (Dragon Age) che portano via tempo inutile al canale, che potrebbe servire per altre cose PIU' SBRIGATIVE E INTERESSANTI. Lo gestisce male il suo canale. Le donazioni sono un apprezzamento per quel contenuto, non un anticipo sul prossimo. Al massimo lo sono moralmente.

Se i suoi numeri NON calano non lo gestiscce male il suo canale.
Se NON calano sono cose più interessanti per te, ma non per gli altri.

Il punto è che Sabaku non deve nulla al suo pubblico, perché non viene pagato per fare X e Y ed esattamente quello.

Lamentarsi della lentezza è una cosa, farne drammi un'altro.

È esattamente quello il punto della mia domanda :asd:

Cioè, capisco che lui voglia portare contenuti di "critica e approfondimento del medium" ma onestamente queste Effigi dell'Ultimo [sic.] Sguardo mi paiono poco ispirate e un po' fuori posto. Mi chiedevo quindi se, senza tutte le varie "pressioni" (della cui modalità abbiamo già parlato) da parte delle Software House, avrebbe fatto uscire questi video lo stesso o si sarebbe concentrato su altro. Tutto qui.

Mica tanto side, visto che è il suo lavoro a tempo pieno :asd:

Poi professionista != professionale. Verissimo che con Youtube ci campa e ci paga le tasse e quindi questo lo rende professionista al 100%. Il fatto che la meni ogni tre per due con etica e mezzi professionali è un po' diverso.
Ma da dove la avete presa la cosa che è il suo lavoro a tempo pieno? Perché nella blind di undertale ha esplicitamente detto che il pomeriggio lavora, e non mi pare che faccia numeri così elevati da camparci come mestiere full time. Non ha pubblicità specifica sui video, non vende merchandising...

Dove dice che ci campa?

fomento
20-03-2017, 14:23:23
Le donazioni sono un apprezzamento per quel contenuto, non un anticipo sul prossimo. Al massimo lo sono moralmente.

Il punto è che Sabaku non deve nulla al suo pubblico, perché non viene pagato per fare X e Y ed esattamente quello.

Ma da dove la avete presa la cosa che è il suo lavoro a tempo pieno? Perché nella blind di undertale ha esplicitamente detto che il pomeriggio lavora, e non mi pare che faccia numeri così elevati da camparci come mestiere full time. Non ha pubblicità specifica sui video, non vende merchandising...

Dove dice che ci campa?

Con "lavora" intende tutto ciò che concerne e riguarda il canale (registrare, montare, preparare, ecc).

Con i suoi tempi, qualora lavorasse, uscirebbe un video ogni due mesi.

Solidino
20-03-2017, 14:26:15

Cosa? Guarda che i video li ha potuti creare grazie ai soldini delle donazioni.
La gente gli dona soldi mica per vedere il suo viso a schermo, ma per continuare a fare video, quindi DEVE molto al suo pubblico.
A me pare che Sabaku non faccia nessun altro tipo di lavoro al giorno (lo ha detto lui in un video che ora la sua vita è questa, dopo che l'azienda per cui lavorava è andata in bancarotta, ha voluto investire su se stesso, se non è lavoro questo...) fa lo youtuber, ha aperto un patreon, e chiede (brutto verbo, ma in realtà è questo quello che si fa sul tubo) donazioni per continuare a postare video.
Se non volesse soldi, se quello che fa lo facesse solo per se stesso, non aprirebbe patreon o altri canali di donazioni. Quindi DEVE molto al suo pubblico e DEVE sentirsi in diritto di non tradirlo con false promesse e con supercazzole fatte fino ad ora.

Kaworu87
20-03-2017, 14:27:11
Dove dice che ci campa?
Quando nelle live dice che lavora, intende che lavora proprio sui contenuti del canale, e infatti a volte quando le live saltano è proprio perchè deve registrare tonnellate di roba, lavorare su primi sguardi e recensioni, oppure deve andare ad eventi.

in uno dei video dello spirito del falò su bloodborne mi sembra abbia anche spiegato tutto il passaggio dal vecchio lavoro "vero" di post-producer fino alla messa in proprio come freelancer su youtube dopo il successo dell'anima oscura.

Stando a quanto dice in vlog e video vari, attualmente youtube è la sua unica e principale occupazione, e i contributi patreon e donazioni varie servono proprio per supportare questa situazione temporanea in attesa di una crescita professionale. Quindi, le donazioni sono più un supporto a lungo termine a fronte di una promessa di un' evoluzione formale e contenutistica del suo lavoro come youtuber, piuttosto che un apprezzamento estemporaneo di un contenuto particolare.

Asriel
20-03-2017, 14:28:46

- la relazione tra pr della software house X e Sabaku No Maiku non sarebbe di tipo professionale, quindi la copia inviata sarebbe da considerarsi a tutti gli effetti non copia recensore ma vera e propria copia omaggio in cambio di pubblicità gratuita, sia essa negativa o positiva. No, no, la copia gliela inviano a scopo professionale.
Quello che dicevo è che non ci deve essere necessariamente un rapporto professionale delineato con accordi su carta e tutto. E' perfettamente possibile che il materiale gli venga inviato e basta con una mail da un PR che è tipo "Ehi Michele dicci se ti piace :) ".
Lo scopo è professionale, ma non è vincolato a "facci la recensione entro giorni X". Farla in tempi decenti è una questione di buona condotta per continuare ad essere nelle grazie del PR.

- da ciò potrei quindi dedurre che l'interesse di Sabaku non sia dimostrare competenza per aumentare, un giorno, la propria credibilità di recensore, ma semplicemente di sfruttare la copia omaggio per raccattare visuals sul canale, in modo che possa sembrare attivo e gliene possano inviare altre in futuro. Prendere due piccioni con una fava insomma, ma per il solo interesse superficiale delle visualizzazioni. Ma le due cose non si escludono a vicenda.
I PR ti mandano le copie se fai visualizzazioni, anche se sei un cane.
Gli editori ti prendono a scrivere sei credibile come recensore (e se fai lettori).

Non vedo interesse superficiale, le visualizzazioni vengono con la credibilità come recensore. Sabaku non fa i video scemi, fa dei pipponi di 30 minuti, se non fosse bravo a farsi ascoltare non farebbe 30 mila visualizzazioni con un video di 28 minuti su un pezzettino di Dark Souls. :fermosi:

E anche il discorso del provare a essere sul pezzo entro il 2018 non avrebbe senso, così come l'ossessione di sembrare sempre meno amatoriale e la richiesta di supporto patreon per la presunta professionalizzazione. Se fosse solo una questione di essere attivo sul canale, basterebbe fare uno o due gameplay grezzi e ignoranti come fanno tanti altri, tanto il giochino te lo mandano lo stesso, perchè i tempi sono cambiati e lo inviano a tutti, che si abbia un blog, un canale o in generale in cambio di un po' di prostituzione pubblicitaria. Ma concordo che lui voglia farne un mestiere vero e proprio. E' lo strapparsi i capelli per la lentezza che non condivido.

Non condivido neanche la differenza tra target della recensione e target dello youtuber. Semplicemente youtube ha preso il posto delle riviste cartacee, la piattaforma cambia ma gli intenti sono gli stessi. Inoltre, Sabaku non recensisce qualsiasi cosa, ma sempre titoli che bene o male fanno parte delle preferenze sue e della sua community. Qualora facesse recensioni su titoli come Minecraft o Clash Royale dovrei darti ragione, ma finora mi risulta che i titoli trattati siano una precisa risposta ad una domanda dei followers che cercavano un'opinione, e quindi rappresentano in tutto e per tutto una richiesta di guida all'acquisto su giochi di punta, non certo di quelli che non si aspettano di trovare in quel canale.Non sono d'accordo, tu vai sul canale di Sabaku perché è Sabaku. Di quello che parla, parla.
E' come le riviste cartacee, dove compravi la rivista e ti leggevi quello che c'era, perché ti interessava la rivista:

Il grosso del traffico i siti lo fanno tramite i motori di ricerca, ovvero gente che stava cercando una cosa specifica ed è finita sul tuo sito. Le persone che aprono Ign o Eurogamer o Gamesvillage e vedono quello che c'è senza cercare nullo nello specifico sono una minoranza.

Il target di un canale come quello di Sabaku e di un sito è molto differente, paradossalmente Sabaku è più vicino ad una rivista cartacea.

Io credo che il suo obiettivo sia chiarissimo, è che non ci sta riuscendo nel modo sperato per i motivi di cui abbiamo già discusso. Sabaku è un brand di per sé, ha molta più forza contrattuale di gran parte di chi parla di videogiochi per lavoro. Magari non ci sta riuscendo in base ad un piano che aveva lui.

ULDI
20-03-2017, 14:38:29
Le donazioni sono un apprezzamento per quel contenuto, non un anticipo sul prossimo. Al massimo lo sono moralmente.

Dove dice che ci campa?

È il suo unico lavoro, l'ha detto un mucchio di volte, in Spiriti del Falò, Vlog, ecc... È anche andato nei dettagli a spiegare tutti i trighi dovuti al fatto di essere libero professionista con commercialista e annessi e connessi in questo video (https://www.youtube.com/watch?v=J8pFyI1tLeI) (se hai un'ora da spenderci :asd:).

Gli altri impegni sono le collaborazioni occasionali con TGM (mensilmente?) e altri siti vari, ma sono comunque lavori molto legati a quel che fa su Youtube.

Comunque se ai guadagni da YT aggiungi le donazioni su Patreon (il sito indica 1600 al mese, volendo fare molto i pessimisti metti che siano anche solo 500 tra tasse e tutto il resto), i compensi dalle varie collaborazioni, le donazioni/abbonamenti su Twitch e il fatto che non abbia un affitto da pagare vedi che è abbastanza per viverci. Certo non farà una vita da nababbo, però non penso nemmeno che muoia di fame :asd:

Kaworu87
20-03-2017, 14:39:47
No, no, la copia gliela inviano a scopo professionale.
Quello che dicevo è che non ci deve essere necessariamente un rapporto professionale delineato con accordi su carta e tutto. E' perfettamente possibile che il materiale gli venga inviato e basta con una mail da un PR che è tipo "Ehi Michele dicci se ti piace :) ".
Lo scopo è professionale, ma non è vincolato a "facci la recensione entro giorni X". Farla in tempi decenti è una questione di buona condotta per continuare ad essere nelle grazie del PR.
Ma le due cose non si escludono a vicenda.
I PR ti mandano le copie se fai visualizzazioni, anche se sei un cane.
Gli editori ti prendono a scrivere sei credibile come recensore (e se fai lettori).

Non vedo interesse superficiale, le visualizzazioni vengono con la credibilità come recensore. Sabaku non fa i video scemi, fa dei pipponi di 30 minuti, se non fosse bravo a farsi ascoltare non farebbe 30 mila visualizzazioni con un video di 28 minuti su un pezzettino di Dark Souls. :fermosi:

Ma concordo che lui voglia farne un mestiere vero e proprio. E' lo strapparsi i capelli per la lentezza che non condivido.

Non sono d'accordo, tu vai sul canale di Sabaku perché è Sabaku. Di quello che parla, parla.
E' come le riviste cartacee, dove compravi la rivista e ti leggevi quello che c'era, perché ti interessava la rivista:

Il grosso del traffico i siti lo fanno tramite i motori di ricerca, ovvero gente che stava cercando una cosa specifica ed è finita sul tuo sito. Le persone che aprono Ign o Eurogamer o Gamesvillage e vedono quello che c'è senza cercare nullo nello specifico sono una minoranza.

Il target di un canale come quello di Sabaku e di un sito è molto differente, paradossalmente Sabaku è più vicino ad una rivista cartacea.

Sabaku è un brand di per sé, ha molta più forza contrattuale di gran parte di chi parla di videogiochi per lavoro. Magari non ci sta riuscendo in base ad un piano che aveva lui.

Credo che il discorso sia un po' più complesso. Che non ci sia un accordo lavorativo formale e scritto è chiaro, e a quanto so nessuno su youtube ha accordi di questo tipo per motivazioni legali, perchè essere assunto per contenuti con scadenza da una software house richiederebbe un profilo professionale diverso e incompatibile con la figura dello youtuber.

Quanto alle lamentele per la carenza e lentezza dei contenuti, queste derivano dal fatto che si tratta comunque di creatore di contenuti monetizzati costantemente finanziato tra patreon e donazioni proprio per produrre materiale sempre più frequente e di qualità sulla piattaforma. Non è più un semplice youtuber che posta contenuti come e quando gli pare, alla base del suo lavoro c'è ormai una promessa implicita verso i suoi spettatori / finanziatori, al pari di un progetto su kickstarter.

Anche grazie alle donazioni ha potuto fare degli upgrade tecnici che spesso non sfrutta a dovere, e che in ogni caso non stanno velocizzando il lavoro come promesso. Il problema è quindi la discrepanza tra ciò che rappresenta la sua offerta e ciò che effettivamente riesce a garantire.

E ciò che lo differenzia da altri youtuber per cui le donazioni sono solo una ricompensa per qualcosa, che magari ricevono donazioni in live per aver giocato bene, e che possono spendere come gli pare, da parte sua c'è invece una specifica dichiarazione di dove e come quel denaro andrà investito, ossia l'evoluzione del canale.
E quindi, anche nel rispetto di chi sborsa soldi ogni mese per supportarlo (sia per piacere personale ma anche in vista di risultati concreti) alcune lamentele sono più che legittime, sempre circoscritte alla sua figura di youtuber che ha costruito una situazione lavorativa a tutti gli effetti (vedi gli sfoghi sul commercialista) sulla piattaforma.

Solidino
20-03-2017, 14:49:45
Certo non farà una vita da nababbo, però non penso nemmeno che muoia di fame :asd:
non sarei del tutto convinto su questo...
VILLA di sua proprietà
possiede addirittura un aeroplanino privato

Credo che il discorso sia un po' più complesso. Che non ci sia un accordo lavorativo formale e scritto è chiaro, e a quanto so nessuno su youtube ha accordi di questo tipo per motivazioni legali, perchè essere assunto per contenuti con scadenza da una software house richiederebbe un profilo professionale diverso e incompatibile con la figura dello youtuber.

Quanto alle lamentele per la carenza e lentezza dei contenuti, queste derivano dal fatto che si tratta comunque di creatore di contenuti monetizzati costantemente finanziato tra patreon e donazioni proprio per produrre materiale sempre più frequente e di qualità sulla piattaforma. Non è più un semplice youtuber che posta contenuti come e quando gli pare, alla base del suo lavoro c'è ormai una promessa implicita verso i suoi spettatori / finanziatori, al pari di un progetto su kickstarter.

Anche grazie alle donazioni ha potuto fare degli upgrade tecnici che spesso non sfrutta a dovere, e che in ogni caso non stanno velocizzando il lavoro come promesso. Il problema è quindi la discrepanza tra ciò che rappresenta la sua offerta e ciò che effettivamente riesce a garantire.

E quindi, anche nel rispetto di chi sborsa soldi ogni mese per supportarlo (sia per piacere personale ma anche in vista di risultati concreti) alcune lamentele sono più che legittime, sempre circoscritte alla sua figura di youtuber che ha costruito una situazione lavorativa a tutti gli effetti (vedi gli sfoghi sul commercialista) sulla piattaforma.

non poteva essere spiegato in maniera migliore.

ULDI
20-03-2017, 14:50:28

I video sponsorizzati da Software House sono estremamente comuni e secondo me non c'è nulla di male finché la sponsorizzazione viene indicata chiaramente... Il problema è quando non succede, come è successo con tutto lo scandalo per Shadow of Mordor (http://www.eurogamer.net/articles/2016-07-12-warner-bros-misled-consumers-with-paid-for-positive-shadow-of-mordor-coverage-ftc-finds) l'anno scorso :asd:

C'è da dire che Sabaku le sponsorizzazioni esplicite le ha sempre indicate chiaramente (ad esempio qui (https://www.youtube.com/watch?v=S_H7cua18ug), qui (https://www.youtube.com/watch?v=4Tvx_h2EJU0) e qui (https://www.youtube.com/watch?v=T3eVsNhScAA)). Un po' meno quando ha ricevuto le copie aggratis, ma come ho già detto secondo me è meno grave, è solo una cosa che a me farebbe piacere vedere.

EDIT:

non sarei del tutto convinto su questo...
VILLA di sua proprietà
possiede addirittura un aeroplanino privato

Ma dai, ma quella è roba dei suoi genitori, mica si è comprato la villa e l'aereo (del padre) con i soldi di youtube diamine :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Solidino
20-03-2017, 14:54:03
Ma dai, ma quella è roba dei suoi genitori, mica si è comprato la villa e l'aereo (del padre) con i soldi di youtube diamine :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Sineeeeeeeeee, ma mica ho detto questo, ho detto che ha le spalle belle coperte, una casa almeno ce l'ha, certo deve mantenerla, ma i genitori gliela lasceranno un giorno assieme all'aeroplanino e Dio solo sa quanta altra roba che potrà rivendere per sovvenzionare il canale :D

Intanto è passata un'altra settimana senza postare nulla di nuovo, a parte il video di autodistruzione che non va in autodistruzione e il papiello narrativo su Horizon, o meglio l'ultimo video "corposo" è stato postato il 13 Febbraio. 3 video in piu di un mese, porca miseria che velocità.

Kaworu87
20-03-2017, 14:58:54
I video sponsorizzati da Software House sono estremamente comuni e secondo me non c'è nulla di male finché la sponsorizzazione viene indicata chiaramente... Il problema è quando non succede, come è successo con tutto lo scandalo per Shadow of Mordor (http://www.eurogamer.net/articles/2016-07-12-warner-bros-misled-consumers-with-paid-for-positive-shadow-of-mordor-coverage-ftc-finds) l'anno scorso :asd:

C'è da dire che Sabaku le sponsorizzazioni esplicite le ha sempre indicate chiaramente (ad esempio qui (https://www.youtube.com/watch?v=S_H7cua18ug), qui (https://www.youtube.com/watch?v=4Tvx_h2EJU0) e qui (https://www.youtube.com/watch?v=T3eVsNhScAA)). Un po' meno quando ha ricevuto le copie aggratis, ma come ho già detto secondo me è meno grave, è solo una cosa che a me farebbe piacere vedere.

Infatti, certe volte la sua trasparenza è davvero apprezzabile, se qualcosa è stata regalata a volte lo dice, quando è sponsorizzata l'ha sempre messo in disclaimer o detto esplicitamente, come nel caso di Dungeon Hunter.

Io mi riferivo a quello che diceva Asriel, ossia che non c'è un accordo con Sony o altri che gli imponga di recensire qualcosa entro certi termini. In quel caso non lo fa nessuno, innanzitutto perchè perderesti credibilità, in secondo luogo perchè è leggermente illegale, essendo una situazione lavorativa non regolamentata ed esplicitata, nonchè una recensione per certi versi "comprata".

dnt_wraiter
20-03-2017, 15:47:52
Sineeeeeeeeee, ma mica ho detto questo, ho detto che ha le spalle belle coperte, una casa almeno ce l'ha, certo deve mantenerla, ma i genitori gliela lasceranno un giorno assieme all'aeroplanino e Dio solo sa quanta altra roba che potrà rivendere per sovvenzionare il canale :D

Ma cosa te ne frega :rotfl:

Solidino
20-03-2017, 16:09:34
Ma cosa te ne frega :rotfl:

sono invidioso che lui ha una villa e l'aeroplanino privato e io no, è ingiusto, ora piango.

Kaworu87
20-03-2017, 16:13:12
sono invidioso che lui ha una villa e l'aeroplanino privato e io no, è ingiusto, ora piango.

Villa + aeroplano privato sono indizi subliminali ---> Gta V : "l'anima del lestofante" confirmed :asd::asd::rotfl:

fomento
20-03-2017, 16:54:28
Quando ti inviano una promo o altro da recensire non c'è mai una scadenza, al massimo un embargo che impedisce di parlarne/diffondere materiale prima di una certa data — la tempestività nella pubblicazione di contenuti riguarda la propria visibilità e, in caso, l'interesse di quel publisher nei tuoi confronti.

Adalberto_Steiner
20-03-2017, 17:01:15
Villa + aeroplano privato sono indizi subliminali ---> Gta V : "l'anima del lestofante" confirmed :asd::asd::rotfl:
beh ce lo vedo come un Trevor giovane, in effetti :sese:

Kaworu87
20-03-2017, 17:11:37
Per non dimenticare.

https://youtu.be/qnc8HxxEmVs

Solidino
20-03-2017, 17:19:09
Ma questo? :rotfl:

https://www.youtube.com/watch?v=PiCEyhsRM3M&feature=youtu.be#t=49.28

ce ne sono altri. XD

https://www.youtube.com/watch?v=OeGEncQzOto

:fermosi:

Kaworu87
20-03-2017, 17:28:44
Ma questo? :rotfl:

https://www.youtube.com/watch?v=PiCEyhsRM3M&feature=youtu.be#t=49.28

ce ne sono altri. XD

https://www.youtube.com/watch?v=OeGEncQzOto

:fermosi:

Non conoscevi Jas / Kataklisman ? :fermosi:

Video e compilation molto divertenti e ben fatti, almeno all'inizio, ora che è diventato canale partner sponsorizzato da Sabaku fa uscire dei video un po' meno ispirati (trad: un po' paraculi). In ogni caso, "Doppio Parry", "Anor Londo" e quello su " La via del drago" sono i vertici massimi della produzione :rotfl:

Solidino
20-03-2017, 17:40:12
Non conoscevi Jas / Kataklisman ? :fermosi:

Video e compilation molto divertenti e ben fatti, almeno all'inizio, ora che è diventato canale partner sponsorizzato da Sabaku fa uscire dei video un po' meno ispirati (trad: un po' paraculi). In ogni caso, "Doppio Parry", "Anor Londo" e quello su " La via del drago" sono i vertici massimi della produzione :rotfl:

visti ora, che spasso. XD

Adalberto_Steiner
20-03-2017, 19:23:34
quello del doppio parry è un capolavoro

Kaworu87
21-03-2017, 13:40:54
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/16831128_419102648426805_4928190395562283928_n.jpg?oh=fc27 1baff1b0225217f5ef23a7f88e23&oe=5970887C

:rotfl::rotfl::rotfl:

auron.90
21-03-2017, 14:27:25
:rotfl:

Solidino
21-03-2017, 14:48:44
Ma si è tagliato i "capelli" o fa parte del fotoritocco ?

Kaworu87
21-03-2017, 15:03:07
Ma si è tagliato i "capelli" o fa parte del fotoritocco ?

Penso sia una foto vecchia a caso :D Spero di no, i capelli ormai sono un marchio di fabbrica. E poi durante i video si può sempre trovare della lore attraverso le trasparenze della chioma. :sisi: #NarrazionePelosaSilenziosa

Kaworu87
21-03-2017, 19:12:00
Comunque...ancora nessuna notizia su Nier, Zelda, Switch? A quanto vedo neanche un vlog di 90 minuti sull'evento Nintendo... mah.

Nioh mi sa che ormai è andato. Quando e se ricomincerà, ci vorranno almeno due episodi di rodaggio e recupero mentale di come si gioca, perchè dopo tutto questo tempo, la situazione sarà simile a quella di Peter Griffin che si dimentica come ci si siede.:sisi:

ULDI
21-03-2017, 19:16:43
Comunque...ancora nessuna notizia su Nier, Zelda, Switch? A quanto vedo neanche un vlog di 90 minuti sull'evento Nintendo... mah.

Nioh mi sa che ormai è andato. Quando e se ricomincerà, ci vorranno almeno due episodi di rodaggio e recupero mentale di come si gioca, perchè dopo tutto questo tempo, la situazione sarà simile a quella di Peter Griffin che si dimentica come ci si siede.:sisi:

Per quanto riguarda Nier sta lavorando alla recensione

https://twitter.com/sabakunomaiku/status/844158658837585920

L'evento Nintendo è stato bello

https://twitter.com/sabakunomaiku/status/843510409109819392

magari ha detto di più su Telegram, mi pare che Laguna sia nel gruppo lì.

Per quanto riguarda Nioh... Boh. Ha detto che lo pubblicherà una volta che l'avrà finito (come gli altri Spiriti dei Souls) SENZA però ricominciarlo. Quindi magari ci sta lavorando ma in ogni caso ci vorrà un po'.

Kaworu87
21-03-2017, 20:59:09
Per quanto riguarda Nier sta lavorando alla recensione

https://twitter.com/sabakunomaiku/status/844158658837585920

L'evento Nintendo è stato bello

https://twitter.com/sabakunomaiku/status/843510409109819392

magari ha detto di più su Telegram, mi pare che Laguna sia nel gruppo lì.

Per quanto riguarda Nioh... Boh. Ha detto che lo pubblicherà una volta che l'avrà finito (come gli altri Spiriti dei Souls) SENZA però ricominciarlo. Quindi magari ci sta lavorando ma in ogni caso ci vorrà un po'.

Ah grazie, seguo solo la pagina ufficiale, che è ferma da giorni :fermosi: Da telegram mi sono cancellato da tempo, arrivava una quantità di messaggi e note audio spaventosa.

Ahahah il tweet su nier mi ha fatto morire..." #eclettico " :rotfl::rotfl::rotfl:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/1979526_357126907790650_5585819225480503152_n.jpg?oh=382df dfacbc4f48228afe765b8749bcc&oe=596CDC37

Kaworu87
21-03-2017, 21:02:33
concordo su ogni singola parola. :sisi:

Che fortuna, ha anche dedicato un tweet al tuo commento sul video di Horizon. L'ha presa bene, eh.

https://twitter.com/sabakunomaiku/status/843240987728273409

Non capisco dove stia la maleducazione e la saccenza di cui si lamenta. Boh.

"Sono stanco, sia per la difficoltà nel leggere il Wall of Text che nella pazienza per risponderne. #sabakunocomments (https://twitter.com/hashtag/sabakunocomments?src=hash) "

("stanco nella pazienza per risponderne", l'italiano nella sua massima espressione :hmm::sisi: )

https://pbs.twimg.com/media/C7PLGpSXQAAKeVd.jpg

Hana Tsukishima
21-03-2017, 22:17:42
Che fortuna, ha anche dedicato un tweet al tuo commento sul video di Horizon. L'ha presa bene, eh.

Non capisco dove stia la maleducazione e la saccenza di cui si lamenta. Boh.
https://twitter.com/sabakunomaiku/status/843240987728273409

"Sono stanco, sia per la difficoltà nel leggere il Wall of Text che nella pazienza per risponderne. #sabakunocomments (https://twitter.com/hashtag/sabakunocomments?src=hash) "

(!stanco nella pazienza per risponderne!, l'italiano nella sua massima espressione :hmm::sisi: )
https://pbs.twimg.com/media/C7PLGpSXQAAKeVd.jpgOh, madonna, fin troppo, direi :asd:

Hana Tsukishima
21-03-2017, 22:21:09
...
Comunque questo dimostra il degrado mentale di chi lo segue: nessuno c'ha capito un' h di quello che ho scritto, sembra... Eppure mi pare di non aver usato inglesismi, e digressioni infinite. :asd:

Kaworu87
21-03-2017, 22:21:56
Oh, madonna, fin troppo, direi :asd:

Quindi per favore "smettila di rimbambire il content creator" con saccenza e fiumi di parole !! Addirittura poi hai postato un commento polemico ma privo di contenuto :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: #DaChePulpito

Io leggendo i commenti dei follower ho percepito immenso disagio, davvero... nessuno che ragioni con la propria testa o si permetta di contraddirlo o avere un' opinione un pelo più profonda di una pozzanghera. Addirittura adesso se il video non ti piace, non devi commentare o non meriti una risposta.

Poi vabbè, gente che attacca sulla lunghezza del commento, e poi puntualmente corre a casa per sciropparsi un'ora e mezzo di video sul nulla.

Hana Tsukishima
21-03-2017, 22:27:58
Quindi per favore "smettila di rimbambire il content creator" con saccenza e fiumi di parole !! :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: #DaChePulpito

Io leggendo i commenti dei follower ho percepito immenso disagio, davvero... nessuno che ragioni con la propria testa o si permetta di contraddirlo o avere un' opinione un pelo più profonda di una pozzanghera.

Poi vabbè, gente che attacca sulla lunghezza del commento, e poi puntualmente corre a casa per sciropparsi un'ora e mezzo di video sul nulla.Sì, appunto, io rimbambisco il content creator...come no. :asd:
Almeno sono un professore che non sa come bocciare uno studente. Ho raggiunto una qualifica. :asd:
Cmq, sì, si sono comportati come un bel gregge

Kaworu87
21-03-2017, 22:32:12
Sì, appunto, io rimbambisco il content creator...come no. :asd:
Almeno sono un professore che non sa come bocciare uno studente. Ho raggiunto una qualifica. :asd:
Cmq, sì, si sono comportati come un bel gregge

Ecco perchè non esce più niente da settimane: "Sabaku è confuso...così confuso da colpirsi da solo " :sisi:

Hana Tsukishima
21-03-2017, 22:45:03
Ecco perchè non esce più niente da settimane: "Sabaku è confuso...così confuso da colpirsi da solo " :sisi::asd:

daaan
22-03-2017, 02:30:50
Va beh tralasciando l ilarità nel fatto che fra tutti lui si lamenti della lunghezza dei messaggi e dal modo in cui sono scritti.

Io lo dissi in tempi ancora non sospetti che questo era solo un altro cicciogamer che faceva i video dalla taverna di sua nonna. Sostanzialmente un emarginato che farebbe qualsiasi cosa per un minimo di riconoscimento e ammirazione.
E ora penso sia sotto gli occhi di tutti.
Anzi penso che forse il paragone più azzeccato è con favij. Alla fine hanno tutti e 2 ottenuto notorietà sostanzialmente rippando contenuti in inglese e riproponendoli in italiano. E ora, vittima del loro personaggio, devono continuare con lo stesso stile.

Solidino
22-03-2017, 08:56:17
Comunque questo dimostra il degrado mentale di chi lo segue: nessuno c'ha capito un' h di quello che ho scritto, sembra... Eppure mi pare di non aver usato inglesismi, e digressioni infinite. :asd:

Ha detto che è stanco di leggere wall of text, beh la prossima volta allora ti conviene scrivere la metà di cio che hai scritto ora, di essere ancora piu pungente.

Cmq veramente sembra un bambino, ha postato il tuo wall of text sul twitter per cercare conforto nei bimbi che lo seguono.

NESSUNO, ripeto NESSUNO, si è degnato di rispndere al tuo post, non facevano altro che dare pacche sulle spalle a Mike e dirgli "Nun ce pensa, ignoralo" . Bella fanbase di gente che si fa blowjobs a vicenda.

Hana Tsukishima
22-03-2017, 10:10:10
Ha detto che è stanco di leggere wall of text, beh la prossima volta allora ti conviene scrivere la metà di cio che hai scritto ora, di essere ancora piu pungente.

Cmq veramente sembra un bambino, ha postato il tuo wall of text sul twitter per cercare conforto nei bimbi che lo seguono.

NESSUNO, ripeto NESSUNO, si è degnato di rispndere al tuo post, non facevano altro che dare pacche sulle spalle a Mike e dirgli "Nun ce pensa, ignoralo" . Bella fanbase di gente che si fa blowjobs a vicenda.Sì, ho letto, ho letto. :P
Ad ogni modo...dov'è Bogur ? :asd:

Adalberto_Steiner
22-03-2017, 11:19:14
Sulla fanbase purtroppo c'è poco da dire, in una youtube italia che cerca "eroi" fuori dagli schemi il primo a non proporre scoreggie e rutti passa per una divinità.
Sulla decadenza del personaggio voglio aspettare ancora un po, e vedere che cosa fa uscire. Però porca mignotta DI NUOVO ha interrotto DA2 dopo aver promesso che le uscite sarebbero state serrate. Serrate un par di coglioni

Kaworu87
22-03-2017, 11:38:38
Va beh tralasciando l ilarità nel fatto che fra tutti lui si lamenti della lunghezza dei messaggi e dal modo in cui sono scritti.
Io lo dissi in tempi ancora non sospetti che questo era solo un altro cicciogamer che faceva i video dalla taverna di sua nonna. Sostanzialmente un emarginato che farebbe qualsiasi cosa per un minimo di riconoscimento e ammirazione.
E ora penso sia sotto gli occhi di tutti.
Anzi penso che forse il paragone più azzeccato è con favij. Alla fine hanno tutti e 2 ottenuto notorietà sostanzialmente rippando contenuti in inglese e riproponendoli in italiano. E ora, vittima del loro personaggio, devono continuare con lo stesso stile.

NESSUNO, ripeto NESSUNO, si è degnato di rispndere al tuo post, non facevano altro che dare pacche sulle spalle a Mike e dirgli "Nun ce pensa, ignoralo" . Bella fanbase di gente che si fa blowjobs a vicenda.

Quoto tutto fino all'ultima parola. Il problema non è essere come Favij o Cicciogamer, perchè alla fine loro hanno uno stile e un target ben preciso, per cui semplicemente se non ti piacciono (come nel mio caso) non li guardi e fai finta che non esistano. Il fatto è che loro, per quanto il loro contenuto faccia ribrezzo, non si pongono come profeti del videogame, come informatori o critici, come qualcosa di superiore alla media. Si limitano ad un onestissimo "bambini, pagatemi per vedermi giocare e urlare contro una webcam".

Quello che mi fa ribrezzo di personaggi come Sabaku invece, è il millantare di avere una maturità e "professionalità" tale da indurre a pensare di essere qualcosa di diverso dalla massa, e poi ripetere esattamente le dinamiche di cui si lamentano. Gente che dice di voler crescere, e poi censura e ridicolizza tutto ciò che non rientra nei loro canoni di complimento, che definisce "maleducazione" un commento che non si allinea alle lodi da mutandine bagnate degli altri.

Per i suoi scopi scatena su twitter la rabbia repressa dei bambini che lo seguono, dopo essersi lamentato, due post sotto, proprio dei ragazzini che ammorbano le fiere a cui partecipa. ( e gli stessi bambini che concordano e gli dicono "povero"...ci rendiamo conto?). Un comportamento da vera puttanella del sistema contro cui si punta il dito.

E mi ripeto, la sua fanbase è spaventosa, perchè nonostante sia per età e maturità mentale leggermente sopra a quella di un cicciogamer o un favij, ( e qui so che mi si contesterà il non avere abbastanza dati statistici per dirlo, ma lo penso, dunque lo dico) è quella che più facilmente è disposta ad annullare la propria intelligenza e il proprio senso critico pur di farsi mettere un like di approvazione dal loro idolo. Come dice giustamente Solidino, per uno scambio di blowjobs virtuali in tutto e per tutto.

Hana Tsukishima
22-03-2017, 11:55:19
Quoto tutto fino all'ultima parola. Il problema non è essere come Favij o Cicciogamer, perchè alla fine loro hanno uno stile e un target ben preciso, per cui semplicemente se non ti piacciono (come nel mio caso) non li guardi e fai finta che non esistono. Il fatto è che loro, per quanto il loro contenuto faccia ribrezzo, non si pongono come profeti del videogame, come informatori o critici, come qualcosa di superiore alla media. Si limitano ad un onestissimo "bambini, pagatemi per vedermi giocare e urlare contro una webcam".

Quello che mi fa ribrezzo di personaggi come Sabaku invece, è il millantare di avere una maturità e "professionalità" tale da indurmi a pensare di essere qualcosa di diverso dalla massa, e poi ripetere esattamente le dinamiche di cui ti lamenti. Gente che dice di voler crescere, e poi censura e ridicolizza tutto ciò che non rientra nei loro canoni di complimento.

Si lamenta dei bambini che ammorbano le fiere in cui va, e poi per i suoi scopi scatena su twitter la rabbia repressa dei "bambini" che lo seguono, un comportamento da vera puttanella del sistema contro cui si punta il dito.

E mi ripeto, la sua fanbase è spaventosa, perchè nonostante sia per età e maturità mentale leggermente sopra a quella di un cicciogamer o un favij, ( e qui so che mi si contesterà il non avere abbastanza dati statistici per dirlo, ma lo penso, dunque lo dico) è quella che più facilmente è disposta ad annullare la propria intelligenza e il proprio senso critico pur di farsi mettere un like di approvazione dal loro idolo. Come dice giustamente Solidino, per uno scambio di blowjobs virtuali in tutto e per tutto.Il problema di questo annullamento mentale, secondo me, risiede anche nel plagio emotivo che esercita su queste persone che, di fatto, contribuisce ad annullarne il senso critico.
Diciamo che si tratta di una grande famiglia dove se viene toccata la mamma o il papà parte in ogni caso una difesa a spada tratta, a torto o a ragione.

Kaworu87
22-03-2017, 12:05:31
Il problema di questo annullamento mentale, secondo me, risiede anche nel plagio emotivo che esercita su queste persone che, di fatto, contribuisce ad annullarne il senso critico.
Diciamo che si tratta di una grande famiglia dove se viene toccata la mamma o il papà parte in ogni caso una difesa a spada tratta, a torto o a ragione.

Può essere, ma ammettendo che si tratti di plagio mentale, secondo me lui ha fatto una cosa ancora più sofisticata nella creazione del suo personaggio, perchè a differenza della situazione di un cicciogamer, in cui le masse insorgono quando si attacca la persona, i difensori di Sabaku non lo fanno quasi mai per simpatia personale (o solo per questo motivo), ma perchè convinti che qualcuno stia attaccando la sua presunta professionalità e dignità di """artista""". Per dire, come se uno stesse attaccando Shakespeare o Eco, su cose che sono ormai state socialmente e convenzionalmente assodate come incontestabili.

La sua parola per molti è ormai diventata verbo, per cui ci si può solo emozionare, brividi, pelle d'oca, fight tutti insieme e lodiamo il sole.

auron.90
22-03-2017, 12:32:42
Il problema di fondo è che per la fanbase non c'è la via di mezzo tra il "video capolavoroh" e "video demmerdah", quindi se fai una critica anche argomentata vieni preso per hater con tutte le conseguenze del caso. La cosa ideale sarebbe parlare faccia a faccia con Mike, a casa sua assieme alle cocò, senza videocamera e davanti a un cappuccino, in modo da parlare con la persona e non con il personaggio, senza la folla di fanboy indignati attorno. :asd:

Kaworu87
22-03-2017, 12:38:01
Il problema di fondo è che per la fanbase non c'è la via di mezzo tra il "video capolavoroh" e "video demmerdah", quindi se fai una critica anche argomentata vieni preso per hater con tutte le conseguenze del caso. La cosa ideale sarebbe parlare faccia a faccia con Mike, a casa sua assieme alle cocò, senza videocamera e davanti a un cappuccino, in modo da parlare con la persona e non con il personaggio, senza la folla di fanboy indignati attorno. :asd:

Esatto, la via di mezzo non esiste, anche perchè metterebbe in moto troppi neuroni, invece è più facile lodare per partito preso o attaccare ciecamente a prescindere.

Sul resto sono molto d'accordo, sono davvero convinto che Mike "persona" sia molto diverso (in positivo) rispetto al Sabaku "youtuber". Ma dato che questo molti non lo potranno appurare, fossi in lui rivedrei un attimo il mio profilo pubblico. E' vero che fa piacere essere idolatrato, ma alla lunga è una cosa che ti si ritorce contro (tipo il dover assecondare anche l'odio che sgorga dalla tua community per non prendere posizioni), oltre a non dare poi tutti questi vantaggi rispetto all'essere semplicemente se stessi.

Questo è quello che spero ovviamente, il fatto che anche lui abbia col tempo perso senso critico e che il successo gli abbia dato alla testa è una situazione altrettanto possibile.

auron.90
22-03-2017, 12:45:39
Questo discorso mi ricorda il periodo in cui Phenrir era incazzata, giustamente, con chi metteva il dislike prima di vedere un video. Allo stesso tempo però andava bene che qualcuno mettesse il like prima di vedere il video. Per coerenza entrambi gli atteggiamenti sono da evitare, no? :hmm:

Kaworu87
22-03-2017, 13:09:03
Questo discorso mi ricorda il periodo in cui Phenrir era incazzata, giustamente, con chi metteva il dislike prima di vedere un video. Allo stesso tempo però andava bene che qualcuno mettesse il like prima di vedere il video. Per coerenza entrambi gli atteggiamenti sono da evitare, no? :hmm:

Perchè, ci sono anche periodi in cui Phenrir non è incazzata? :rotfl::rotfl::rotfl:
Comunque si... la coerenza, come al solito, funziona solo a senso unico.

ULDI
22-03-2017, 13:21:51

Guarda, io una volta ho avuto una conversazione (se vari botta e risposta su youtube si possono considerare tale :asd:) con Mike a proposito di questo e alla fine la sua posizione era più o meno "per come funziona l'algoritmo di youtube il non mi piace è una cattiveria che rende il video non visibile, mentre il mi piace è un 'apprezzo il tuo lavoro come content creator e voglio che tu continui a farlo: già solo il fatto di aver speso ore e ore su un video lo rende degno di un mi piace, indipendentemente dalla qualità finale'".

È un discorso con cui si può essere d'accordo o meno, ma che comunque perde un po' di validità tenendo conto che l'algoritmo di youtube cambia ogni tre per due :asd:

Kaworu87
22-03-2017, 13:25:50
Guarda, io una volta ho avuto una conversazione (se vari botta e risposta su youtube si possono considerare tale :asd:) con Mike a proposito di questo e alla fine la sua posizione era più o meno "per come funziona l'algoritmo di youtube il non mi piace è una cattiveria che rende il video non visibile, mentre il mi piace è un 'apprezzo il tuo lavoro come content creator e voglio che tu continui a farlo: già solo il fatto di aver speso ore e ore su un video lo rende degno di un mi piace, indipendentemente dalla qualità finale'".

È un discorso con cui si può essere d'accordo o meno, ma che comunque perde un po' di validità tenendo conto che l'algoritmo di youtube cambia ogni tre per due :asd:

"Like" is the new "donazione platonica" :rotfl::rotfl:

Comunque il discorso "il fatto di aver speso ore e ore su un video lo rende degno di un mi piace, indipendentemente dalla qualità finale" non ha il minimo senso. Nessuno. Se un video non mi piace, ho il diritto di spolliciarlo negativamente quanto mi pare, indipendentemente dal gradimento per l'autore e dal fatto che ci abbia messo 2 ore, 3 giorni o 6 mesi per farlo.

Non è cattiveria, si chiama giudizio.

Solidino
22-03-2017, 13:28:19
Quello che mi fa ribrezzo di personaggi come Sabaku invece, è il millantare di avere una maturità e "professionalità" tale da indurre a pensare di essere qualcosa di diverso dalla massa, e poi ripetere esattamente le dinamiche di cui si lamentano. Gente che dice di voler crescere, e poi censura e ridicolizza tutto ciò che non rientra nei loro canoni di complimento, che definisce "maleducazione" un commento che non si allinea alle lodi da mutandine bagnate degli altri.

Per i suoi scopi scatena su twitter la rabbia repressa dei bambini che lo seguono, dopo essersi lamentato, due post sotto, proprio dei ragazzini che ammorbano le fiere a cui partecipa. ( e gli stessi bambini che concordano e gli dicono "povero"...ci rendiamo conto?). Un comportamento da vera puttanella del sistema contro cui si punta il dito.

E mi ripeto, la sua fanbase è spaventosa, perchè nonostante sia per età e maturità mentale leggermente sopra a quella di un cicciogamer o un favij, ( e qui so che mi si contesterà il non avere abbastanza dati statistici per dirlo, ma lo penso, dunque lo dico) è quella che più facilmente è disposta ad annullare la propria intelligenza e il proprio senso critico pur di farsi mettere un like di approvazione dal loro idolo. Come dice giustamente Solidino, per uno scambio di blowjobs virtuali in tutto e per tutto.

ed è questo che dovresti scrivergli e vedere cosa rispondono lui e i bimbi che lo seguono.