[PROBLEMA] PC non si accende: scheda madre o alimentatore?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [PROBLEMA] PC non si accende: scheda madre o alimentatore?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di ENDtwo
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.023

    Esclamazione [PROBLEMA] PC non si accende: scheda madre o alimentatore?

    Ciao a tutti,
    questa mattina accendo il PC, ci lavoro un po', poi stacco ed esco. Questa notte torno a casa, accendo il PC e vedo che non succede niente, non arriva proprio corrente, tutto tace.

    Il primo pensiero va all'alimentatore, acquistato solo un anno fa: provo a spegnere e accendere il pulsante ON/OFF del psu, a staccare ed attaccare la presa di corrente da entrambe le parti, ma niente. Provo a cambiare presa di corrente sulla ciabatta, ma niente.

    Ripeto queste procedure varie volte e zac, all'improvviso si accende, ma... appaiono delle scritte nero su bianco in cui mi chiede di fare un reset del bios (purtroppo non ho fatto la foto), così lo faccio e riavvio ma... appare la classica frase di problema di boot: "Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key".

    Penso di aver perso tutto ma cerco di non andare in panico, quindi riavvio ed entro nel bios, che ovviamente è tornato alle impostazioni di default. Smanetto un po' nelle impostazioni di boot e nella configurazione degli SSD/HDD e riavvio. Ripeto la procedura parecchie volte cambiando varie impostazioni, fin quando all'accensione non riesco più a entrare nel bios.

    Cerco nuovamente di non andare in panico e faccio un Clear CMOS sulla scheda madre. Quando tento di riaccendere il PC devo premere svariate volte sul tasto di accensione, spegnere la ciabatta, staccare ed attaccare la spina, e riprovare così all'infinito fin quando non parte.
    Così ad un certo punto riesco a rientrare nel bios, questa volta setto correttamente il tutto e riavvio.

    Finalmente il PC si accende correttamente, ora però ho paura di spegnerlo.

    Quale potrebbe essere il problema? Pensavo all'alimentatore, ma 1- ha solo un anno e 2- cosa c'entrerebbero allora i problemi con il bios?
    Non è che la scheda madre mi sta abbandonando?

    Il PC lo uso per lavorare (montaggio video) ed ho parecchi lavori aperti in consegna questa settimana, non ci voleva proprio
    Vi ringrazio in anticipo!

    Configurazione:
    MB ASRock Z68 Pro3
    CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz)
    RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB)
    VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate
    SSD Samsung 840 EVO 250GB
    PSU Aerocool GT-700SG
    OS Windows 10 Pro 64bit
    MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) CPU FAN Arctic Cooling Freezer 13 RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB / Crucial MX300 525GB / WD Caviar Black 1TB / Seagate Constellation ES.3 1TB PSU Aerocool GT-700SG CASE Thermaltake V4 Black ATX OS Windows 10 Pro 64bit

  2. #2
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Se sei riuscito ad avviare il PC in linea di massima non è l'alimentatore, altrimenti sarebbe semplicemente tutto fermo. Io opto per un problema di scheda madre.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  3. #3
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Io invece opto per un problema di hard disk/ssd. OP sei in grado di avviare il pc da una pendrive usb avviabile per vedere se la carica?
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  4. #4
    Utente L'avatar di ENDtwo
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.023
    Ho tolto la batteria della scheda madre e ho inserito quella del telecomando del cancello che è appunto una CR2032... E il PC è tornato ad accendersi correttamente!
    Come controprova ho inserito nel telecomando la batteria che c'era sulla scheda madre ed infatti è totalmente scarica.

    Pensavo che quella batteria servisse solo a mantenere le impostazioni del BIOS, non credevo che se scarica potesse compromettere l'avvio del PC.
    MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) CPU FAN Arctic Cooling Freezer 13 RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB / Crucial MX300 525GB / WD Caviar Black 1TB / Seagate Constellation ES.3 1TB PSU Aerocool GT-700SG CASE Thermaltake V4 Black ATX OS Windows 10 Pro 64bit

  5. #5
    Utente L'avatar di LordBoros
    Registrato il
    06-17
    Messaggi
    14
    Ed infatti non compromette l'avvio del PC. Deve esserci stato qualche problema.

  6. #6
    Utente L'avatar di ENDtwo
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.023
    Citazione LordBoros Visualizza Messaggio
    Ed infatti non compromette l'avvio del PC. Deve esserci stato qualche problema.
    Intendi un problema che non riguarda la batteria?

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) CPU FAN Arctic Cooling Freezer 13 RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB / Crucial MX300 525GB / WD Caviar Black 1TB / Seagate Constellation ES.3 1TB PSU Aerocool GT-700SG CASE Thermaltake V4 Black ATX OS Windows 10 Pro 64bit

  7. #7
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Citazione ENDtwo Visualizza Messaggio
    Ho tolto la batteria della scheda madre e ho inserito quella del telecomando del cancello che è appunto una CR2032... E il PC è tornato ad accendersi correttamente!
    Come controprova ho inserito nel telecomando la batteria che c'era sulla scheda madre ed infatti è totalmente scarica.

    Pensavo che quella batteria servisse solo a mantenere le impostazioni del BIOS, non credevo che se scarica potesse compromettere l'avvio del PC.
    Rifai la controprova reinserendo la batteria scarica nella scheda madre (ma ormai l'avrai gettata)
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  8. #8
    Utente L'avatar di ENDtwo
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.023
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Rifai la controprova reinserendo la batteria scarica nella scheda madre (ma ormai l'avrai gettata)
    Caspita, purtroppo non ci ho pensato. Che stupido!
    MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) CPU FAN Arctic Cooling Freezer 13 RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB / Crucial MX300 525GB / WD Caviar Black 1TB / Seagate Constellation ES.3 1TB PSU Aerocool GT-700SG CASE Thermaltake V4 Black ATX OS Windows 10 Pro 64bit

  9. #9
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Citazione ENDtwo Visualizza Messaggio
    Caspita, purtroppo non ci ho pensato. Che stupido!
    Comunque mi hai fatto riflettere, quando la batteria tampone si scarica, dapprima si resettano orologio e calendario e le varie impostazioni, successivamente ho letto di problemi al boot ma non avevo mai capito il motivo, dato che pensavo equivalesse ad un semplice clear cmos ogni volta che il pc viene spento. E' evidente che succede qualcos'altro. Dovrò approfondire. Sono passati anni da quando ho appreso di possibili problemi al boot in presenza di batteria completamente scarica e non ci avevo minimamente pensato
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •