microsoft, "su grande richiesta dei consumatori e delle software house", ha deciso di pubblicare un enorme (in quanto a numero di tool contenuti) kit di sviluppo che per ora è chiamato Microsoft XNA http://www.microsoft.com/xna/
L'idea non è male e sembra portare su pc le grandi idee di xbox live come OptiMatch che hanno fatto la fortuna della facilità del gioco online. Da quel che sembra è un'architettua unificata Xbox-PC per condividere le risorse e i programmi di sviluppo, così che, chi decidesse di farne uso, potrebbe integrare queste tecnologie nel gioco.
Secondo me una ventata di novità nel gioco online è necessaria, troppe piattaforme disponibili (ogni gioco o quasi ha la sua) e tentativi a pagamento come gamespy (usato free spreca troppa banda per le pubblicità) secondo me non hanno fatto molta fortuna. Inoltre sistemi come Steam, che idealmente sarebbero molto buoni (semplicità, auto-patching, ...), sono partiti troppo a rilento e magari con una grande ditta come microsoft alle spalle molti problemi sarebbero stati risolti meglio e più velocemente. D'altra parte Microsoft sarà anche accusata di monopolio ma io ammiro le strategie imprevedibili con le quali è riuscita ad imporsi come software house leader. D'altra parte non è una ditta predestinata, la fortuna Bill Gates se l'è comunque costruita, non l'ha trovata per strada.
Cmq, voi cosa ne dite??
PS: l'ho pubblicato qua perché la novità più grossa (secondo me) riguarda il multy, ma anche altri tool di programmazione saranno unificati e migliorati, per evitare che una sh debba solo scrivere codice e non concentrarsi sugli obiettivi che voleva raggiungere nel gioco (cit. Microsoft)