Quale scheda video scegliere?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Quale scheda video scegliere?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    09-18
    Messaggi
    2

    Quale scheda video scegliere?

    Ciao a tutti, sono Anna e volevo un consiglio da voi esperti. Premetto che conosco qualcosa del mondo hardware e PC in generale, ma vorrei avere qualche conferma da voi. Attualmente sto utilizzando un PC abbastanza datato, ma di recente mi hanno regalato un monitor FreeSync (AOC, marca che non conosco), e quindi vorrei assemblare una nuova postazione.

    Ho trovato una configurazione AMD interessante qui https://www.assemblarepconline.it/ , in particolare quella da 1000 euro. Il motivo per il quale vorrei un PC nuovo è che vorrei una configurazione più potente dell'attuale, ormai basata su un vecchio Intel i5 2500, ma anche perchè vorrei sfruttare la tecnologia FreeSync dello schermo nuovo. Desidero installare il nuovo tomb raider

    Secondo voi, quale scheda video devo utilizzare? La GTX 1070 indicata nella configurazione che ho linkato sembra che non sia compatibile con questa tecnologia. Sbaglio?

    Vi ringrazio tanto per il supporto

  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione annalo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono Anna e volevo un consiglio da voi esperti. Premetto che conosco qualcosa del mondo hardware e PC in generale, ma vorrei avere qualche conferma da voi. Attualmente sto utilizzando un PC abbastanza datato, ma di recente mi hanno regalato un monitor FreeSync (AOC, marca che non conosco), e quindi vorrei assemblare una nuova postazione.

    Ho trovato una configurazione AMD interessante qui https://www.assemblarepconline.it/ , in particolare quella da 1000 euro. Il motivo per il quale vorrei un PC nuovo è che vorrei una configurazione più potente dell'attuale, ormai basata su un vecchio Intel i5 2500, ma anche perchè vorrei sfruttare la tecnologia FreeSync dello schermo nuovo. Desidero installare il nuovo tomb raider

    Secondo voi, quale scheda video devo utilizzare? La GTX 1070 indicata nella configurazione che ho linkato sembra che non sia compatibile con questa tecnologia. Sbaglio?

    Vi ringrazio tanto per il supporto
    Per sfruttare la tecnologia freesync ti serve una scheda video basata su GPU AMD. Per esempio la AMD RX 580 8 GB GDDR5. Ma non so ora se ci siano schede più recenti in arrivo se non addirittura già presenti sul mercato. Come le vega per esempio
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  3. #3
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Esatto, serve una scheda video AMD per poter utilizzare il FreeSync, tipo una RX580 o una Vega 56/64

    Però in virtù dell'uscita delle nuove RTX di Nvidia non so se usciranno anche delle nuove schede AMD....

    Per quanto riguarda quel sito, con la RAM hanno cagato un po' fuori... 8GB non vanno bene, non su un PC da 1000€ almeno, quindi spendi qualche euro in più ma metti 16GB divisi in due banchi da 8GB l'uno

    Il resto mi sembra ok


    EDIT: ok Black-Dragon mi ha ninjato mentre scrivevo il post

  4. #4
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Ah poi aggiungo che oltre al classico hard disk meccanico, su un pc nuovo io consiglio anche di installare un drive SSD dove mettere windows, i programmi e un gioco pesante. L'ssd da almeno 250 GB. Questo ti serve a far diventare il pc veloce e reattivo come una scheggia, perchè altrimenti hai tempi di avvio e di caricamento più lunghi. Con l'ssd il pc è pronto all'uso in pochi secondi e il gioco o i programmi ti si apriranno alla velocità della luce. (non cambierà invece nulla al framerate dei giochi (CPU + GPU + freq RAM e VRAM) o ai tempi di esecuzione delle operazioni di calcolo (CPU, freq RAM)
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    09-18
    Messaggi
    2
    grazie mille ragazzi, mi avete risolto parecchi dubbi al riguardo! Penso che se usciranno nuove schede video AMD, inizialmente costeranno parecchio e non riesco a permettermele. Magari al momento valuto un SSD ed una RX 580 8GB, ho visto qualche buona offerta. Così sfrutto questo regalo Se mi avanza budget raddoppio le RAM, oppure aggiungerò un secondo modulo in futuro se ne avrò bisogno. Thank you!

  6. #6
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione annalo Visualizza Messaggio
    grazie mille ragazzi, mi avete risolto parecchi dubbi al riguardo! Penso che se usciranno nuove schede video AMD, inizialmente costeranno parecchio e non riesco a permettermele. Magari al momento valuto un SSD ed una RX 580 8GB, ho visto qualche buona offerta. Così sfrutto questo regalo Se mi avanza budget raddoppio le RAM, oppure aggiungerò un secondo modulo in futuro se ne avrò bisogno. Thank you!
    La RAM in realtà è divisa in due banchi. In pratica va montata sempre in coppia perchè così va più veloce (dual channel). Quindi normalmente un pc che ha 8 GB dovrebbe avere 2 banchi da 4. Per raddoppiarla dovresti adoperare altri due banchi da 4 (a patto che la scheda madre abbia 4 slot, ma se non è un formato ultra compatto ce li ha di sicuro). Funziona anche con il banco singolo, ma perdi qualcosina in prestazioni generali.
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •