ho esagerato con l'overclock? (artefatti a frequenze dove prima non c'erano)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: ho esagerato con l'overclock? (artefatti a frequenze dove prima non c'erano)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.650

    ho esagerato con l'overclock? (artefatti a frequenze dove prima non c'erano)

    per la prima volta ho overcloccato in maniera massiccia, ho provato con la umile gt 1030 versione OC della gigabyte, che ha un buon dissipatore.


    salivo di frequenze, vedevo che non c'erano conseguenze negative (mi sono basato su the witcher 3 a 1080), e salivo sempre di più, convinto che se non overvolto e se le temperature sono basse non rischio di danneggiarla.

    All'apice ero arrivato a +201 MHz sulla GPU e +1142 MHz sulla VRAM (da una base rispettivamente di 1519 MHz GPU e 6008 MHz VRAM), andando oltre the witcher 3 crashava o comparivano artefatti. Quindi mi sono fermato lì giocando per un po' a queste alte frequenze, non c'era nessun artefatto, nessun crash, la temperatura non andava oltre i 68°.

    Ma poi ho osato tentare di salire un altro pochino... e a quel punto per la prima volta compaiono gli artefatti, quindi ritorno alle più alte dove era stabile, ma rimango perplesso constatando che ora anche a quelle frequenze ci sono gli artefatti...


    quindi scendo ancora, ma ancora artefatti e/o crash... scendo fino al molto più moderato +152 GPU +600 VRAM (corrispondenti entrambi esattamente al +10% delle frequenze base), e ci ancora artefatti quando solo fino a 2 ore prima era tutto ok a quelle frequenze


    Preoccupato di averla danneggiata per ora la sto usando solo col leggerissimo profilo OC predefinito di Aorus (+21 GPU +0 VRAM), dove non ci sono artefatti.

    La ho "usurata" e quindi ora è meno resistente all'overclock?
    Ultima modifica di qwertyzxcv; 13-06-2020 alle 12:54:18


  2. #2
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.650
    ricordo meglio ora cosa ho fatto, riscrivo in maniera più ordinata:

    ho fatto salire di frequenza in maniera simmetrica (rispetto alle proprie frequenze di base) sia la GPU che la VRAM, finché entrambe erano arrivate a +13% delle loro frequenze base.
    A questo punto se incrementavo ulteriormente la frequenza della GPU the witcher 3 rifiutava di avviarsi, quindi ho lasciato la GPU a +13% mentre ho continuato a spingere sempre più in alto la VRAM.

    Arrivato alle frequenze GPU +13% VRAM +19% ancora funzionava tutto normalmente, anche sotto sforzo in gioco.

    poi ho osato spingere ancora più in alto la VRAM arrivando a GPU +13% VRAM +20%, a quel punto ho visto per la prima volta degli artefatti (in gioco), e da allora è sufficiente impostare le frequenze GPU +10% VRAM +10% per vedere degli artefatti già su windows, senza bisogno di sforzare la scheda avviando un gioco... l'unica spiegazione che mi viene è che si sia danneggiata la scheda (in particolare la VRAM), e che sia ora più delicata e quindi meno tollerante all'overclock.
    Ultima modifica di qwertyzxcv; 13-06-2020 alle 19:57:19


  3. #3
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Se alzi solo la GPU quindi, non hai problemi giusto? Hai provato solo con quella? E poi viceversa, prova solo ed esclusivamente con la VRAM. Il tuo discorso può avere senso, se facendo queste prove ti appaiono problemi solo dal lato VRAM, allora probabilmente avrà subito qualche danno proprio quella

    Comunque sei un pazzo, hai overcloccato a cannone quella scheda Però stima per il coraggio di spingere così una 1030

  4. #4
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.650
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Se alzi solo la GPU quindi, non hai problemi giusto? Hai provato solo con quella? E poi viceversa, prova solo ed esclusivamente con la VRAM. Il tuo discorso può avere senso, se facendo queste prove ti appaiono problemi solo dal lato VRAM, allora probabilmente avrà subito qualche danno proprio quella

    Comunque sei un pazzo, hai overcloccato a cannone quella scheda Però stima per il coraggio di spingere così una 1030
    più che pazzia, incoscienza è stata la mia , con la mia inesperienza non credevo di rischiare danni date le basse temperature, ma forse il sensore di temperatura è solo sulla GPU, quindi magari quella rimaneva a 68° grazie al buon dissipatore, mentre la VRAM andava ben più in alto come gradi...

    la GPU sembra comportarsi uguale a prima, cioè aumentandole la frequenza (senza toccare quella della VRAM) riesco ancora a farla salire fino a +80 MHz, andando oltre the witcher 3 non si avvia o crasha (ma comunque niente artefatti), ed esattamente così si comportava prima del fattaccio degli artefatti comparsi salendo troppo con la VRAM, cioè per poter andare oltre +80 MHz la GPU senza avere crash avevo dovuto far salire parallelamente anche la frequenza della VRAM.

    Dato che temo di romperla definitivamente non sto più provando ad alzare la frequenza della VRAM, ma ho paura di romperla anche solo tenendo la GPU a +80 MHz mentre lascio inalterata alla frequenza di fabbrica la VRAM
    Ultima modifica di qwertyzxcv; 14-06-2020 alle 20:01:12


  5. #5
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Quello che non capisco è come abbia potuto danneggiarsi

    Cioè... ok le frequenze erano alte, però solitamente crashano i driver (resettando le frequenze) o addirittura proprio il pc... io stesso ho benchato la mia scheda tirandole il collo a manetta, più e più volte, talvolta proprio con artefatti a gogo o addirittura crash/freeze del sistema, però poi al riavvio tornava tutto a posto

    Però suppongo che un solo caso non possa essere valido come campione... eh niente, se hai sminchiato la VRAM, a questo punto non puoi neanche ridarla indietro in garanzia? Magari te la passano, e mi raccomando con l'overlock, fai dei benchmark (Unigine Heaven/Valler/Superposition) per capire fino dove puoi spingerti, ma poi daily usala con un overclock più sostenibile

    Tipo la mia 970 l'ho benchata con la VRAM a 8.356MHz da 7.000 di default, però per uso quotidiano la tengo settata a un conservativo 7.800, perchè se l'avessi tenuta a cannone sempre e comunque, oltre a crasharmi i giochi, probabilmente l'avrei fritta pure io

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •