Oscillando tra le letture degli amati periodici e le prime avventure nel cyberspazio approdai al foro in età precoce, vent'anni or sono.
Qui appresi molto, formandomi alla comunicazione verbale da lettore ed autore, sviluppando interessi disparati, educandomi all'organizzazione ed alla disciplina di una comunità online. Non sottovaluto la portata che l'esperienza ha avuto negli anni seguenti, nella rete ormai slittata verso i social media ed anche in termini di gusti e passioni nell'intrattenimento e negli studi.
Ricordo con tenerezza i lunghi pomeriggi trascorsi a spulciare i threads, e tornare a digitare con accanto i medesimi smilies mi annoda la gola ().
In preda ad uno slancio di nostalgia e curiosità ho fatto visita a GV — ancora GR al mio esordio — e mi sono infine deciso a creare un nuovo account. Non so quanto sarò attivo, in uno spettro di possibilità che spazia dalla frequentazione assidua all'abbandono totale. Mi piaceva in ogni caso fare ritorno, anche se soltanto di passaggio, nelle vesti di giovane adulto, legato a quegli anni molto più di quanto il tempo e le vicissitudini suggeriscano.
Con questo messaggio prolisso ma doveroso saluto il ritrovato portale come da buona regola, sperando che non si tratti di un gesto privo di seguito. Ciauz!