Rad9700 e 9500 by gainward[img]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Rad9700 e 9500 by gainward[img]

Cambio titolo
  1. #1
    Voglio bene L'avatar di Dragon1
    Registrato il
    10-02
    Località
    Onanistalandia
    Messaggi
    5.481

    Rad9700 e 9500 by gainward[img]

    Gigabyte, uno dei 4 principali produttori di schede madri taiwanesi e il più importante partner produttivo di ATI, ha annunciato la disponibilità di due nuove interessanti schede video di fascia alta: si tratta dei modelli Gigabyte GV-R9700, basato su chip Radeon 9700, e Gigabyte GV-R9500, basato invece sul nuovo chip Radeon 9500.


    Gigabyte GV-R9700


    La prima scheda è una versione più economica del modello Radeon 9700PRO, dal quale si differenzia per le sole frequenze di clock di chip e memoria video. Per questa scheda Gigabyte ha infatti optato per frequenze di clock di 275 Mhz per il chip video e 550 Mhz per la memoria DDR, contro valori rispettivamente pari a 325 Mhz e 620 Mhz per la versione Radeon 9700PRO.

    Resta invariato il quantitativo di memoria video, pari a 128 Mbytes, mentre cambiano i chip che hanno tempo d'accesso di 3,6ns. Le caratterisiche tecniche del chip Radeon 9700 rimangono invariate rispetot a quelle del chip Radeon 9700PRO, fatta eccezione per le prestazioni velocistiche pure che sono leggermente inferiori a motivo della frequenza di clock più ridotta.
    In dotazione con la scheda viene fornito un ricco bundle software, comprendente il player Power DVD XP e i giochi Serious Sam2, Rune, Heavy Metal FAKK2, Motocross Mania, 4x4(Lite) e Oni (Lite).



    a scheda Gigabyte GV-R9500 è invece basata sul nuovo chip Radeon 9500, evoluzione della serie Radeon 9700 che vanta pieno supporto alle API DirectX 9 ma ad un costo nettamente più accessibile. La scheda ha le medesime frequenze di lavoro del modello Gigabyte GV-R9700, pari quindi a 275 Mhz per il chip video e 550 Mhz per la memoria DDR, ma variano di parecchie le caratteristiche tecniche.

    L'architettura del chip Radeon 9500 riprende quella del chip Radeon 9700, dal quale differisce per la sola presenza di 4 pipeline di rendering contro 8, mantenendo 1 unità TMU. Questa modifica permette di semplificare di parecchio l'architettura della GPU, portando una riduzione del fill rate massimo ma contemporaneamente un risparmio in termini di costo.

    Il bus memoria utilizzato è, inoltre, di 128 bit contro quello da 256 bit utilizzato nelle schede basate su chip Radeon 9700 e Radeon 9700PRO. Questo porta, ovviamente, ad ottener euna bandwidth massima teorica nettamente inferiore, anche se a vantaggio di un notevole risparmio economico. La dotazione di memoria di questa scheda è pari a 64 Mbytes e non ai 128 Mbytes delle altre due schede di fascia più alta.

    In dotazione con la scheda viene fornito un ricco bundle software, comprendente il player Power DVD XP e 4 giochi.
    Al momento non sono state fornite informazioni su prossime schede video Gigabyte basate su chip Radeon 9500PRO, il cui debutto sembra posticipato di qualche settimana.


    Che ve ne pare?
    finally terminated

  2. #2
    €n)0y ¥Ou|2 £!F3 L'avatar di Slamdunk
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3.839
    Grazie per le immagini e per le spiegazioni... mi paiono ottime ste skede.... sai anche il prezzo?

  3. #3
    Utente L'avatar di Kain
    Registrato il
    10-02
    Località
    Tatooine
    Messaggi
    1.240
    Mooooooooooolto interessante.....ormai natale è vicino.
    L'inutile è superfluo...

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    Interessanti,ma per il futuro.....

  5. #5
    Corey Taylor L'avatar di Graftal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    2.122
    Inviato da Slamdunk
    Grazie per le immagini e per le spiegazioni... mi paiono ottime ste skede.... sai anche il prezzo?
    quoto....
    Se vado a avanti, seguitemi, se mi fermo, non fate scherzi!

    Slipknot Maggot

  6. #6
    Voglio bene L'avatar di Dragon1
    Registrato il
    10-02
    Località
    Onanistalandia
    Messaggi
    5.481
    Ancora non sono stati comunicati...
    finally terminated

  7. #7
    €n)0y ¥Ou|2 £!F3 L'avatar di Slamdunk
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3.839

    Arrabbiato

    Inviato da Dragon1
    Ancora non sono stati comunicati...
    Uff...

  8. #8
    Utente L'avatar di ragna3
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    249
    il prezzo?
    meno dell'NV30
    scherzi a parte,dovrebbe essere sui 200€. sf i g accioni con le geffo4 ti 4600: vi sta bene, avete speso 500€ x quella m e r d a e ora ve la tenete! aaahhh! come ci godo!
    "Non ti accorgi che una cosa è preziosa finchè non la perdi"
    "Dai morti non si ottiene nulla"
    Dave Perry Enter The Matrix

  9. #9
    Utente L'avatar di Kain
    Registrato il
    10-02
    Località
    Tatooine
    Messaggi
    1.240
    Inviato da ragna3
    il prezzo?
    meno dell'NV30
    scherzi a parte,dovrebbe essere sui 200€. sf i g accioni con le geffo4 ti 4600: vi sta bene, avete speso 500€ x quella m e r d a e ora ve la tenete! aaahhh! come ci godo!
    straquoto!...bisogna fare le cose con calma.
    L'inutile è superfluo...

  10. #10
    DieBoss
    Ospite
    Ora, sfortunati è una parola grossa... Hanno comunque la scheda video più potente oltre al Raddy 9700! Comunque io mi volevo prendere il Raddy 9500, ma mi da fastidio che sia a 128 bit invece che a 256... Quindi mi sa che opto per un Geforce 4200 o 4400.

  11. #11
    a long time ago.. L'avatar di Alicon
    Registrato il
    10-02
    Località
    Caserta
    Messaggi
    15.851
    io vado avanti con la mia scheda che per ora basta e avanza!

    CPU:AMD Phenom II X4 955BE @3.8 Ghz Dissi:EVGA Superclock CPU Cooler Mobo:AsRock 870 Extreme 3 PSU:Seasonic S12II-620Bronze RAM:4GB (2X2GB) DDR3 KINGSTON HYPERX 1333Mhz VGA: Asus ENGTX 460 1Gb DDR3 HDD:Maxtor 160GB + WD 500GB SO:Windows 8.1 64 bit

  12. #12
    Utente L'avatar di ragna3
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    249
    "solo" 128mb, MAMMA CHE SCHIFOOOOO!
    certe volte mi gira proprio il cax!
    vai a spendere 200€ x la gf4 4200, mentre con la stessa cifra ti piji la 9500?
    tu 6 fuori....-_______________-
    "Non ti accorgi che una cosa è preziosa finchè non la perdi"
    "Dai morti non si ottiene nulla"
    Dave Perry Enter The Matrix

  13. #13
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Discorso senza senso...quando ho preso la Ti 4400 (che non definirei una scheda di m****) le nuove Ati non c'erano. Non vedo quindi perchè mi si debba dare del deficiente per tale scelta. Avrei potuto aspettare per il Radeon 9700, ma a quel punto avrei potuto poi aspettare l'NV30, e così via...
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  14. #14
    Corey Taylor L'avatar di Graftal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    2.122
    Inviato da ragna3
    il prezzo?
    meno dell'NV30
    scherzi a parte,dovrebbe essere sui 200€. sf i g accioni con le geffo4 ti 4600: vi sta bene, avete speso 500€ x quella m e r d a e ora ve la tenete! aaahhh! come ci godo!
    meno male ke nn melasonocompratasennosìkeeranokazzi!!
    Se vado a avanti, seguitemi, se mi fermo, non fate scherzi!

    Slipknot Maggot

  15. #15
    DieBoss
    Ospite
    Inviato da ragna3
    [B]"solo" 128mb, MAMMA CHE SCHIFOOOOO!
    certe volte mi gira proprio il cax!
    vai a spendere 200€ x la gf4 4200, mentre con la stessa cifra ti piji la 9500?
    Innanzitutto io non parlavo di megabyte, ma di Bit, che sono delle cose totalmente differenti. Poi scusa, chi ti ha ufficializzato il prezzo di quella Radeon 9500? E Lex ha ragione. Se uno sta ad aspettare che ci sia una scheda video migliore di quella che c'è ora, finisce che non si comprerà mai un tubazzo. Hasta la vista!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •