Sò già chi è il migliore, però mi potete spiegare le differenze che rendono il pentium in questione più potente (a processori puri, niente overclock); sono differenze che giustificano la disparità di prezzo?
Sò già chi è il migliore, però mi potete spiegare le differenze che rendono il pentium in questione più potente (a processori puri, niente overclock); sono differenze che giustificano la disparità di prezzo?
Nuovo profilo: ABS
L'Athlon ha un miglior prezzo prestazioni, ma anche se è un 3000+, non raggiunge sempre le prestazioni di un P4 a 3ghz....se usi programmi come il videoediting, prenditi il P4...se vuoi giocare prenditi un 3200+ opppure un Athlon64![]()
Ti consiglio il p4 3.0 con bus 800mhz oppure A64.
Gli amd hanno un'architettura diversa dai pentium4, per farla breve le differenze maggiori stanno del bus, quello dei p4 è + "ampio" e quindi si hanno maggiori performance.
Amd usa il P-Rating per targare i suoi procesori (il p-rating è la sigla 3000+ che vedi dopo al nome) e sta ad indicare che il prodotto in questione va come il 3ghz di Intel.
Non so se mi sono spiegato, ma in definitiva ti consiglio il p4
Meglio ancora un Athlon64 se lo usi per giocareMaxcorrads
![]()
la differenza è dovuta alla relativa maggior complicatezza dell'architettura del p4.
il p4 ha pipeline da 20 stadi e una cache l1 di 16kb e l2 di 512 quindi per lavorare bene ha bisogno di una frequenza alta e di una banda passante con le ram grossa (ecco perchè i pa con fsb di 800 vanno meglio degli athlon).
gli athlon xp hanno pipeline da 10 stadi ma una cache + grossa quindi hanno bisogno di meno mhz e comunicano meno con le ram.
i p4 per poter salire e per poter funzionare con pipeline da 20 ha bisogno di unità logiche che gli permettano di non dover continuare a svuotare le pipeline in modo da non perdere troppi cicli di clock
"Non devi cercare di battere gli altri, sono gli altri che devono cercare di battere te"P.Consorti
My PC: mb ASUS Commando 965-CPU Intel E4300 Allendale@boh cooled by ybris one evo bianco nero-Ram 2x512mb Teamgruop Xtreem DDRII 800 4 4 4 10 d9gmh- scheda video Sapphire X1900GT...
Dipende che pc ha adesso, fra poco escono i nuovi A64 con socket 939 e i nuovi P4, ora è un momentaccio per comprare
Diciamo che DEVO cambiare; se aspetto troppo, non farò una mazza in quel tempo che aspetto.Maxcorrads
Alla fine, qual'è il miglire per giocare?
Nuovo profilo: ABS
tra il 3000+ o il P4 a 3ghz?
A64 o P4 dipende dal budget.
Se prendi A64 nn prendere il 3000+perchè ha meno cache (512kb).
Cmq che computer devi cambiare?
si è visto ke la diminuzione della cache nn ha variato di molto le prestazioni...il 3000 è molto vicino al 3200Maxcorrads
le prestazioni sono + basse, nn invariate.
inutile spendere i soldi in più per il 3200+....se pensi che in certi bench i thoroughbred battono i barton...
guardati un paio di bench... se leggi bene vedi poi ke ho scritto nn sono variate di molto... il gap tra 3200 e 3400 è ben maggiore ke tra 3000 e 3200Maxcorrads
quoto cloud in pieno![]()
Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro,l'importante è vincere!!!
by The Fast and The Furious
Peccato che il front side bus dei Northwood/Prescott sia quad-pumped, cioè 200x4. Alla fine il front side bus vero è uguale sia per AMD che per Intel, e anzi quello Intel dovrebbe andare più lento perchè moltiplicando il front side bus si ottiene una velocità minore rispetto ad aumentarlo semplicemente, in quanto la cpu deve mandare i dati in varie fasi.Maxcorrads