BOLOGNA – Come in un vecchio spot: una telefonata allunga la vita. Quella che ha ricevuto ieri sera, Claudio Sabatini, attorno alle 19, prelude al ritorno ufficiale in campionato della vecchia Virtus Bologna, sparita nell’agosto dell’anno scorso, perché il consiglio federale, per il mancato pagamento di un giocatore, votò la revoca dell’affiliazione al club bianconero.
Sabatini, che nel frattempo ha ricreato entusiasmo attorno a Castel Maggiore, salvando la Virtus Pallacanestro dal fallimento, ha chiesto, il 3 giugno scorso, la riaffiliazione al campionato. Venerdì il parere negativo dei legali della Federbasket, ieri, invece, un orientamento positivo espresso dal Consiglio di presidenza Fip. Un punto di partenza per riavere la Virtus a tutti gli effetti. Martedì, negli uffici di via dell’Arcoveggio, sono attesi gli ispettori della Comtec, la commissione tecnica di controllo, per le verifiche del caso, ma Sabatini si dice ottimista. «Abbiamo un attivo di quasi due milioni di euro e un utile di un milione e quattrocentomila».
A telefonare a Sabatini è stato Massimo Blasetti, che della Fip è il segretario generale. «Ringrazio tutti – insiste Sabatini – tutte le istituzioni che si sono mobilitate a nostro favore. Dal sindaco di Bologna al presidente della Regione, senza dimenticare i presidenti di Fip e Lega Basket. Il 4 luglio, poi, potremmo fare la fusione».
Quella con Castel Maggiore e, parafrasando il titolo di una pellicola, si potrebbe lanciare lo slogan: «Rinati il 4 luglio». Dopo le polemiche dei giorni scorsi Sabatini appare soddisfatto. «Ci siamo sempre comportati bene – sottolinea – vorrei ringraziare anche il presidente del Coni Petrucci».
Sarà Virtus Bologna, con tutta la sua storia sulle spalle, in Legadue. Ma Sabatini – il club bianconero intanto ha sondato una bandiera come Alessandro Abbio(![]()
) e tiene nel mirino Mason Rocca, che ha portato in A jesi proprio a spese dei bianconeri – resta ottimista a oltranza. «Credo ancora nella A – dice – e non ho perso le speranze per l’Eurolega». Se ci saranno riaffiliazione e rinascita della V nera con la stella, Sabatini potrebbe organizzare una festa. Per chiamare a raccolta tutti i tifosi che nella stagione non hanno fatto mancare il loro sostegno.
Evvai!!!!!![]()
![]()