Salve.
Premetto che sono diversi anni che faccio il guardiano di notte in un albergo, l'ho fatto nel '99, 2001, 2002, 2003 e questo anno. Da 2 anni ormai il ristorante dell'albergo è stato dato in affitto ad un altra società, e il capo cameriere di questa società spesso ha da ridire sul mio conto. Dall'anno scorso ad ora non ha fatto che parlare male di me alle spalle, guardare come mi vestivo etc. Premetto che a volte non mi diceva niente di particolare, ma è palese una certa antipatia nei miei confronti. D'accordo, lui lavora mattina, pomeriggio e sera (colazione, pranzo e cena), ed io invece stò ad aprire le porte e registrare alcuni clienti che vengono la notte, ma passare tutte le notti là di continuo fino alla fine di Settembre non è comunque una cosa sempe piacevole (soprattutto per un ragazzo di 26 anni). Non c'è mai stato un vero rapporto, le poche volte che ci ho provato o sono stato cacciato via dal ristorante "Cosa ci fai qui, questa non è lavoro tuo", oppure con suoi sguardi di superiorità. Certo, buoni si, coglioni no. Se venivo trattato male, la notte mi fregavo qualcosa da mangiare al ristorante, e me lo mangiavo alla faccia sua.... Veniamo al punto: da diverso tempo ormai vado in albergo con le scarpe da ginnastica, jeans, maglietta. Spesso me lo ha rinfacciato, frasi del tipo ("Si mette la maglietta aderente per far vedere il fisico")...capirete, l'estate scorsa col caldo che faceva e senza aria condizionata.....COSA ME NE FREGA DI FAR VEDERE IL FISICO!!!!!! La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l'altro ieri. Il Direttore mi chiama a firmare il contratto e mi chiede di farmi vedere le scarpe. Una volta viste mi dice di comprarne un nuovo paio a modo (avevo le scarpe da ginnastica), queste non andavano (cosa che in 4 anni non mi aveva mai detto, sebbene mi avesse visto diverse volte). Ho fatto una via di mezzo: scarpe nere da ginnastica ma molto simili alle scarpe più classiche, pantaloni neri (jeans stinti) e camicia azzurra. Arrivo là dopo una passeggiata (corsa, ero in ritardo) con le scarpe che si può dire che fossero nuove, ed ecco là il cameriere che mi squadra da capo a piedi, e mi dice "Ecco, ora già sei più accettabile"......non ho detto niente.... meglio lasciar perdere. Chiariamo: non mi dà fastidio il fatto di vestirmi così (comunque da stasera metto sotto la camicia una maglietta, quando vanno tutti a letto mi tolgo la camicia e mi lascio la maglietta...), mi dà fastidio il fatto di essere stato obbligato a metterle sotto insistenza di un cameriere che per giunta non lavoro per lui. Inutile litigarci, lo devo vedere tutte le sere (ma in fondo penso tutti abbiano nell'ambiente di lavoro qualcuno che gli rompe...), ma ingrasserò qualche chilo con le mie visite notturne al suo ristorante....