OverClock automatico geforce
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: OverClock automatico geforce

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    218

    OverClock automatico geforce

    Ho da poco provato un programma che serve per attivare opzioni nascoste nei forceware di nvidia, nello specifico ho attivato la possibilità di overclokkare la scheda appunti dai forceware.
    Qui è disponibile anche l'opzione di ricerca automatica di un overclock della scheda: nel mio caso (ho una 5900xt) mi ha aumentato la gpu da 390 Mhz a 450 Mhz mentre la ram da 700 Mhz a 768 Mhz. Naturalmente non ho applicato queste nuove impostazioni affidandomi alla cieca a questo programma e per questo ho qualche domanda da fare...
    Solitamente gli overclock praticati automaticamente dai forceware sono affidabili e realmente vicini al massimo rapporto prestazioni / stabilità / usura aggiuntiva della scheda? Non è che semplicemente ti sparano una cifra quasi a caso? In questo caso con tolleranze di sicurezza, o, peggio, esagerano con l'overclock per far vedere un amento di prestazioni considerevole della scheda ?

    grazie attendo risposte ciao!!

  2. #2
    Polygon Window L'avatar di Stix
    Registrato il
    05-03
    Località
    Chieri(TO)
    Messaggi
    4.043
    Citazione RIGONOTTO
    Ho da poco provato un programma che serve per attivare opzioni nascoste nei forceware di nvidia, nello specifico ho attivato la possibilità di overclokkare la scheda appunti dai forceware.
    Qui è disponibile anche l'opzione di ricerca automatica di un overclock della scheda: nel mio caso (ho una 5900xt) mi ha aumentato la gpu da 390 Mhz a 450 Mhz mentre la ram da 700 Mhz a 768 Mhz. Naturalmente non ho applicato queste nuove impostazioni affidandomi alla cieca a questo programma e per questo ho qualche domanda da fare...
    Solitamente gli overclock praticati automaticamente dai forceware sono affidabili e realmente vicini al massimo rapporto prestazioni / stabilità / usura aggiuntiva della scheda? Non è che semplicemente ti sparano una cifra quasi a caso? In questo caso con tolleranze di sicurezza, o, peggio, esagerano con l'overclock per far vedere un amento di prestazioni considerevole della scheda ?

    grazie attendo risposte ciao!!
    Tranquillo, non eccedono mai.
    Ma comunque non mi fiderei troppo, preferisco overcloccare da me.

  3. #3
    Utente L'avatar di Gordon_135
    Registrato il
    11-03
    Località
    Apocalypse Void
    Messaggi
    17.879
    Citazione Stix
    Tranquillo, non eccedono mai.
    Ma comunque non mi fiderei troppo, preferisco overcloccare da me.
    quoto....l'OC manuale è il migliore

    "Look at you, Hacker. A pathetic creature of meat and bone, panting and sweating as you run through my corridors. How can you challenge a perfect, immortal machine?."


    "Remember Citadel"

    "Welcome back to Citadel station. We hope your somnolent healing stage went well. Today is the 6th day of November, year 2072."

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    218
    Io però ho il problema di non avere un sensore termico sulla scheda, come faccio a essere sicuro di non danneggiarla senza saperne la temperatura ?
    grazie per le risposte

  5. #5
    Intel-ligente L'avatar di nvidia geforce
    Registrato il
    01-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.453
    tocchi il dissi della gpu mentre fai un 3dmark03, se è caldissimo devi abbassare le frequenze, poi te ne accorgi se la danneggi dagli errori grafici , quali gli artefatti oppure i crash di sistema,cmq l'oc automatico alza sempre poco rispetto al max della vga , quindi sono tranquilli
    CPU: AMD A-64 3200+ Winchester
    MOBO: DFI Lanparty nF4 Ultra-D rev A3
    Ram: 512mb DDr OCZ PC3700EL rev 3.0
    VGA: Asus eXtreme AX600XT Vivo

    "La mamma mi ha fatto Bello, Sano e Napoletano"

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    218
    Ok allora penso che un pochetto cercherò di overclokkarla (specialmente per doom3 e hl2...). Avevo sentito che cmq nelle schede video c'era una protezione di sicurezza che calava le frequenze oltre un certo limite e ce ne si accorge subito perchè le prestazioni calano di botto...
    Cmq io al momento ho un amdxp 2600+ toro...secondo voi è cpu limited??

  7. #7
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    No, non è CPU limited.
    Però quelle mem. potresti overclockarle di più di 768 Mhz, credo.

  8. #8
    Utente L'avatar di SirDrakan
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    4.340
    Citazione ale29
    No, non è CPU limited.
    Però quelle mem. potresti overclockarle di più di 768 Mhz, credo.
    non è detto, non tutte le 5900xt si overlockcano bene di memoria

    di core si perchè è uguale e a men oche non ci metti un dissipatorei n plastica salgono... ma le memorie dipende da cosa ci hanno montato


    cmq se vuoi essere sicuro fai andare in loop 3dmark2003 per mezz'oretta così la SV si scalda un po'

    subito dopo che ha finito fai partire il test delle frequenze così sei sicuro che anche sottosforzo le tiene
    Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Dissipatore CPU: Vulcano 11+ Scheda Madre: Asus A7N8X Deluxe Memorie: Geil Value Pc3200 512MB + Kingstone 512MB Pc3200 in dual channelScheda Video: Sapphire Radeon x800GTO 256MB @ 16 pipe Scheda Audio: Integrata Masterizzatore CD: LG GCE-8525B 52x32x52x Masterizzatore DVD: NEC 3500 +/- DL Lettore DVD: LG GDR8162B 16x48x Hard Disk: Maxtor Diamond Plus 9+ 120GB Sata 150 + Maxtor Diamond Plus 10 160GB Sata 150 Monitor: Philips 17" 107p40 Alimentatore: Thermaltake 450W Case: Nero con finestra laterale e 3 ventole Mouse: Microsoft Intellimouse Optical Tastiera: 102 tasti più 18 aggiuntivi

  9. #9
    Utente L'avatar di eXogroove
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    3.156
    L'unico modo..per trovare le frekuenze corrette...è aumentarle..lanciare 3dmark..e guardare i risultati...ad ogni aumento..
    Noterai..ke ad un certo punto..pur aumentando...le frequenze di gpu e memorie..diminuirà il punteggio in 3dmark..
    kuesto perkè la skeda non regge...e si downclocka...
    Tu potresti anke mettere...450/950 (per fare un esempio)...
    ma avresti un punteggio inferiore...rispetto a 430/800...(sempre per esempio )

    Ciao..
    Alby...

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    218
    K grazie a tutti per i chiarimenti !!

    eXogroove in questo modo però la scheda non si danneggio spero, o no??

  11. #11
    Remedy Lane L'avatar di MFG2003
    Registrato il
    12-02
    Località
    Alpignano (TO)
    Messaggi
    5.787
    se non esageri di botto non dovrebbe danneggiarsi
    Marty Membro del Milan Club GamesRadar

  12. #12
    Polygon Window L'avatar di Stix
    Registrato il
    05-03
    Località
    Chieri(TO)
    Messaggi
    4.043
    Citazione RIGONOTTO
    K grazie a tutti per i chiarimenti !!

    eXogroove in questo modo però la scheda non si danneggio spero, o no??
    Vai piano piano con l'aumento di mh e non hai problemi.

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    218
    Ho provato a far girare più volte 3dmark e altro e ho riprovato il riconoscimento automatico e mi ha dato aumenti molto simili a prima e ho provato a mettere 420 / 760 (mi ero sbagliato prima, non era 450 ma 420 circa).

    Ho provato il 3dmark e da 4600 circa è passato a 4950 circa (mi aspettavo di più...).
    Provando il benchmark di farcry, invece, sono passato da 21 fps a 39 fps
    E' andato tutto molto stabile senza alcun errore grafico
    Comunque il programmino della scheda come frequenze massime settabili mi mette 468 / 840...adesso proverò a salire pianpianino, tipo di 10 in 10 sia per clock che per la memoria può andar bene?

  14. #14
    Intel-ligente L'avatar di nvidia geforce
    Registrato il
    01-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.453
    Citazione RIGONOTTO
    Ho provato a far girare più volte 3dmark e altro e ho riprovato il riconoscimento automatico e mi ha dato aumenti molto simili a prima e ho provato a mettere 420 / 760 (mi ero sbagliato prima, non era 450 ma 420 circa).

    Ho provato il 3dmark e da 4600 circa è passato a 4950 circa (mi aspettavo di più...).
    Provando il benchmark di farcry, invece, sono passato da 21 fps a 39 fps
    E' andato tutto molto stabile senza alcun errore grafico
    Comunque il programmino della scheda come frequenze massime settabili mi mette 468 / 840...adesso proverò a salire pianpianino, tipo di 10 in 10 sia per clock che per la memoria può andar bene?
    devi salire di 5mhz prima sulle memorie trovando il limite e poi sul core trovando il limite anche di questo
    CPU: AMD A-64 3200+ Winchester
    MOBO: DFI Lanparty nF4 Ultra-D rev A3
    Ram: 512mb DDr OCZ PC3700EL rev 3.0
    VGA: Asus eXtreme AX600XT Vivo

    "La mamma mi ha fatto Bello, Sano e Napoletano"

  15. #15
    Utente L'avatar di eXogroove
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    3.156
    Ki va piano..va sano e va lontano

    Di ke marka è la 5900xt ???

    Ciao..
    Alby...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •