Che i rapporti tra Adrian Mutu e Josè Mourinho non fossero idilliaci lo si era capito. A gettare ulteriore benzina sul fuoco ci pensa il 25enne attaccante romeno, che accusa il tecnico portoghese di volerlo privare ingiustamente della sua nazionale: "Sono in conflitto con il mio allenatore, che mi ha impedito di raggiungere la mia nazionale dicendo che sono infortunato. E' tutto falso. Io sto bene da cinque giorni e lui lo sa". Mutu, indispettito, ha preso ugualmente l'aereo per Praga dove la Romania sarà impegnata con la Repubblica Ceca nel match di qualificazione ai Mondiali 2006. Al rientro in Inghilterra, potrebbe essere multato dalla società londinese. E queste dichiarazioni non lo aiutano di certo ad ammorbidire la situazione. Anzi.
Nel seguito dell'intervista rilasciata a due importanti britannici, il Sun e il Daily Mail, Mutu ribadisce l'intenzione di voler lasciare al più presto il Chelsea: "Sarebbe la cosa migliore per me. Non posso vivere senza giocare. La mia situazione ormai è diventata insostenibile, vengo regolarmente scartato senza una motivazione logica. Mourinho ha convinto Abramovich ad acquistare diversi giocatori quest'estate ed è obbligato a farli giocare per giustificare gli investimenti fatti. Io sono una vittima diretta di questa situazione".
Acquistato dal Parma nell'estate 2003 per 25 milioni di euro, Mutu è stato a un passo dal ritorno in Italia lo scorso agosto, quando era volato a Torino per chiudere con la Juventus. Ma delle complicazioni sorte all'improvviso hanno fatto saltare un affare che ormai sembrava concluso. Ma visto il susseguirsi degli ultimi avvenimenti sembra ormai inevitabile che il talento di Calinesti lasci Londra. Magari a gennaio, alla riapertura del mercato italiano. E magari proprio per i bianconeri che, guarda caso, potrebbero cercare nuovamente un attaccante se l'assenza di Trezeguet dovesse protrarsi a quattro mesi, come si è paventato in caso di operazione alla spalla del francese...![]()