Non avrei mai pensato di dover scrivere un thread con questo titolo però invece eccomi qui a dire la mia, finora decisamente pessima, opinione su PES4. Ma chi è che ha fatto 'sto gioco? Ma alla Konami che s'erano bevuti mentre lo realizzavano? Quello che colpisce subito intanto è la pesantezza del motore grafico, che rispettoa PES 3 non offre chissà quali migliorie e invece rallenta che manco la 500 di mio nonno in salita con un camion davanti. E' impossibile che io sia costretto a togliere il pubblico per far tornare il frame-rate ad un livello decente quando entro in area! Altra cosa che non mi è piaciuta per niente: MA I PORTIERI SONO PARALITICI??!?!?!?!? Cioè, mi spiegate come in un gioco che porta 'sto nome sia possibile che se la palla va fuori anche di un centimetro alla destra/sinistra del palo il portiere rimane immobile?? Cioè, a parte il fatto che il realismo ne risente nettamente (ditemi quando mai avete visto buffon o chessò io rimanere immobile a guardare la palla che esce a lato?) ma poi in PES3 fino all'ultimo non sapevi se la palla sarebbe entrata o meno! Qui invece quando ti sembra che la palla sta per entrare ma vedi il portiere fermo già capisci che in realtà il tiro andrà fuori. Un altro aspetto che mi ha lasciato allibito sono i tiri: ma quanto era bello il sistema di tiri di PES3? Bastava un tocchettino per far tiri splendidi, bellissime le azioni con 4, 5 passaggi e con tiro da 30 metri sotto l'incrocio! E in PES4? Qui i tiri vengono per la maggior parte delle merdine a due all'ora rasoterra e se invece si aumenta la potenza non viene fuori un tiro secco ma uno stupidissimo pallonetto, sempre a due all'ora, che manda la palla su marte. ormai avrò giocato una trentina/quarantina di partite e non mi è MAI, ripeto MAI capitato di fare un gol da fuori area. Ho provato ad ogni livello di difficoltà ma nisba, niente da fare, il 90% dei miei gol sono stati da un metro a porta vuota (perché da un metro col portiere in porta il giocatore che sta attaccando o gliela spara in faccia o la manda a lato di 120 metri che manco il peggior giocatore di terza categoria). Anche la difficoltà è qualcosa di inguardabile. Se ai livelli minori si fa quello che caspio ci pare, ai livelli maggiori....pure! infatti ad aumentare incredibilmente è la bravura del PORTIERE! Quella degli altri giocatori non subisce drastiche impennate e alla fine l'unico modo con cui riescono a segnare è su un nostro errore. Anche le rimesse laterali non sono certo sto capolavoro: spesso ci si ritrova a dover batterne una e vedere che nessun giocatore della nostra squadra si propone se non prima di una decina di secondi. La telecronaca possiamo anche lasciarla perdere, è leggermente meglio di quella di PES3 ma certo non brilla per originalità o "intelligenza" (se la palla finisce di un centimetro a lato della porta come posso sopportare di sentire civoli che fa: "è andata altissima sopra la traversa"
). Altro punto che non mi è piaciuto per niente è la "pesantezza" dei giocatori che mi ricorda quella dei giocatori dei vari FIFA! Oddio, proprio a quei livelli non siamo però comunque rispetto a pes 3 sembrano aver preso 20 kg ognuno! spesso sbagliano passaggi o perdono la palla! anche l'IA degli avversari non brilla certo e si riescono a fare passaggi da una parte all'altra del campo senza il minimo problema, anche se sulla traiettoria della palla ci stanno 5 avversari. Ma allungare una gamba no, eh?
Altro punto che non mi ha convinto per niente è la fisica del pallone: ok, d'accordo che la palla è il famoso roteiro, ma a me sembra ilsuper tele! QUando rimbalza sul palo la collisione non è per niente realistica e non si sente nessun rumore "ferreo". Tornando a parlare dei tifosi, sembra che gli abbiano messo un fazzoletto in bocca: i cori si sentono raramente e spesso sono a volume talmente basso che non risultano per niente realistici! Nella master league le trattive sono qualcosa di impossibile e il fatto di dover controllare anche gli stipendi della squadra crea un problema notevole. Mi sono scordato qualcosa? Non mi pare, mi auguro di riuscire a cambiare idea col tempo, ma ne dubito. Bad work, Konami...