Siamo oltre 26100 utenti, ogni settimana il numero di iscritti aumenta sempre di diverse centinaia di persone, e questa community si espande sempre più.
Sempre più frequentemente si assiste a veri e propri attacchi da parte di lamer e buontemponi che non hanno da fare molto, che rovinano la navigabilità e serenità del forum e degli utenti tramite:
flood, spam, flame, offese e quant'altro.
E sempre più spesso si assiste ad attacchi di fake.
Già abbiamo un grosso problema, ovvero il fatto che il server diventa sempre più lento, ma a questo purtroppo non ci possiamo pensare noi utenti, bensì l'amministrazione, che sta già da tempo provvedendo a risolvere il problema (anche se i tempi di tali operazioni sono assai lunghi), in più dobbiamo anche subire questi numerosi e intollerabili attacchi. La situazione è divenuta insostenibile.
A questo si aggiunge il fatto che l'amministrazione ha perso un Guardian (che svolgeva in maniera ottimale il proprio lavoro), in più osservando il nome utente di Lex credo sia stato promosso ad Amministratore, quindi è saltato il posto di un altro Guardian. Poi (corregetemi se sbaglio) Marko non lo si vede da un pezzo.
Di conseguenza ci ritroviamo con meno Guardian e Moderatori. I (pochi) rimasti, non possono (giustamente) essere onnipresenti sul forum, 24h su 24 e in ogni sezione contemporaneamente.
A questo punto propongo di riformare l'apparato di sicurezza del forum, rendendolo più efficente (dobbiamo tenere conto che ci stiamo espandendo sempre di più, ed entro un anno saremo oltre 50.000 utenti).
L'organigramma della sicurezza sarà il seguente:
1 Amministratore Generale (Il capo di tutto per intenderci, ovvero Gorman)
1 Vice-Amministratore oppure Co-Amministratore (mi sembra che sia diventato Lex, corregetemi se sbaglio)
-----------------------------------------------------------
3 Guardian (i poteri dei Guardian rimangono gli stessi di quelli attuali)
-----------------------------------------------------------
6 SuperModeratori (anche in questo caso i poteri rimangono gli stessi)
-----------------------------------------------------------
2 Moderatori specifici per OGNI sezione (ad esempio due che moderano solo mondocomputer, due solo GamesContact, due solo Vox of the Box, due solo Agorà e via dicendo)
------------------------------------------------------------
Dal punto di vista tecnico non si rallenta nulla, quindi è pienamente fattibile.
E dal punto di vista pratico, ho già ampiamente dimostrato il bisogno di nuovi guardian e moderatori, e dobbiamo tenere conto che ci stiamo espandendo ad un ritmo a dir poco impressionante.
Altra riforma che propongo:
Riformare e rivedere da cima a fondo il regolamento, perchè?
Semplice, se lo avete letto, il regolamento è breve, generico e sempliciotto.
Non spiega bene cos'è vietato e cosa non lo è, e sempre più spesso si incappa in fastidiosi dibattiti (ad esempio quello più recente si tratta di alcuni utenti che proponevano di bannare colui che crea fake e coloro che invece erano maggiormente propensi a rendere legale tale pratica). Insomma, sono del parere che si debba stilare un vero e proprio statuto, una specie di costituzione di GamesRadar, e rendere questa comunità meno gerarchica e più democratica, dando maggiore potere agli utenti. Questa "costituzione" sarà scritta dall'amministratore e dall'apparato di sicurezza in collaborazione con gli utenti, che proporranno, modificheranno le regole. In tale costituzione bisognerà specificare meglio i reati, le relative pene, tutte le regole, cosa è vietato e cosa non lo è. Ci sono diversi punti misteriosi, ad esempio cos'è esattamente il "flood" (messaggi ripetuti va bene, ma messaggi inutili è molto soggettivo, bisogna specificare meglio), oppure "offese" (troppo generico, specificare meglio). Insomma, riformare il regolamento, perchè spesso degli utenti rei di aver infranto il regolamento vengono graziati o "dimenticati".
Secondo me, se entrambe queste riforme verranno attuate, la situazione migliorerà notevolmente (non del tutto, ma secondo me un miglioramento sostanziale ci sarà).
Ovviamente si tratta di una semplice idea, chiedo a voi utenti di GamesRadar cosa ne pensate, e prego di motivare le vostre risposte, soprattutto nel caso in cui siano contrarie, perchè mi inducano a ragionare ed eventualmente a farmi capire dove io abbia sbagliato. Magari potete proporre nuove riforme o semplicemente modificare quelle da me proposte, insomma, discutiamone!![]()