![]()
![]()
![]()
![]()
.:: P4 scoperchiato by Ber78 (26/10/2004) ::.
P4 Cabrio
Modifica valida per tutti i Pentium4 e tutti gli Athlon64
(valida per processori che hanno il "coperchio" sigillato con silicone nero)
Dopo aver visto da tempo su vari forum questa mod, ho provato a farla anch' io dato che avevo sottomano un Pentium4.
La modifica serve a GUADAGNARE GRADI A FAVORE SUL PROCESSORE togliendo il coperchio protettivo posto sopra il Core, che in caso di bisogno si puo' ripristinare con molta pazienza e con molta attenzione usando del silicone nero.
Terrei a precisare che ogni processore è storia a se', quindi non si puo' quantificare a occhio il guadagno, in quanto questo dipende dal tipo di contatto che si ha originalmente tra Core e coperchio. Vi posso dire che chi l' ha fatto ha riscontrato circa 4 - 5 gradi e nelle migliori ipotesi quasi 6 !!! mica male ehhh....
Cosa ci serve:
quadrato di polistirolo (dove spingerci sopra il processore dalla parte dei piedini in modo che durante il lavoro questi non si pieghino)
cutter o lama simile (puo' andare bene anche una lametta da barba di quelle classiche)
diluente o similari
cominciare tutt' attorno a far entrare un po' la punta del cutter
poi sugli angoli
ed infine sui lati (x i Pentium4: non penetrare con la lama piu' di 1cm altrimenti si rischia di rovinare il Core!!)
(x gli Athlon64: non penetrare con la lama piu' di 3-4mm altrimenti si rischia di prender contro ad integrati saldati sul pcb del processore!!)
aprire il coperchio
pulire il processore e il coperchio con il diluente o similari (nella foto sono gia' stati puliti)
notare il core a specchio!
e come ultima cosa: per proteggere il nostro processore dai montaggi, aggiungere ai 4 lati del processore (stile AthlonXP) dei quadratini di neoprene adesivo da 3mm
Miraccomando!! usare neoprene del solo spessore di 3mm, altrimenti in caso di spessore eccessivo rischiamo di non far toccare il core sul dissipatore, oppure in caso di spessore inferiore rischieremo di non proteggere a sufficienza il core da eventuali scheggiature o graffi dovuti dal montaggio dell dissipatore o WatherBlock)
N.B. nella foto è stata usata della spugna classica in quanto non avevo a portata di mano del neoprene
http://www.insanewb.com/articoli/gua...o=81&pagina=01
chi si offre?![]()