[?] Addio Legge di Moore
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: [?] Addio Legge di Moore

Cambio titolo
  1. #1
    Il libero arbitrio L'avatar di IL_MORUZ
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    1.548

    [?] Addio Legge di Moore

    la recente introduzione di nuove tecnologie e la propaganda pubblicitaria alla tecnologia a 64 bit casalinga hanno ormai fatto cadere una delle leggi fondamentali che regolavano il settore hardware da decenni.....
    Non so se avete notato una cosa..... Io ho fatto il parogone con il mio vecchio PC , comprato nel lontano 1997.... un Pentium II 333 Mhz..... esattamente dopo 18 mesi (come dice la ormai vetusta "legge") si trovavano Pentium III a 666 o 700 Mhz allo stesso prezzo, e anche dopo ulteriori 18 mesi i Processori 1300 e 1400 erano allineati sullo stesso ordine di prezzo.... Il tutto fino al mio attuale Computer comprato nel Gennaio-Febbraio 2003 (Pentium 4 2.53 Ghz)....... Sono passati ormai due anni (oltre 18 mesi ...) e con lo stesso prezzo si comprano al massimo Prescott 3,2 Ghz o Athlon 64 3.000+......
    Lo sappiamo tutti che uno dei principali limiti degli attuali processori è la dissipazione, che rende inutile un buon 20-30% della potenza...... per non parlare del package , ancora ancorato alla vecchia tecnologia X86......

  2. #2
    w00t?
    Registrato il
    04-03
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    6.676
    Citazione IL_MORUZ
    la recente introduzione di nuove tecnologie e la propaganda pubblicitaria alla tecnologia a 64 bit casalinga hanno ormai fatto cadere una delle leggi fondamentali che regolavano il settore hardware da decenni.....
    Non so se avete notato una cosa..... Io ho fatto il parogone con il mio vecchio PC , comprato nel lontano 1997.... un Pentium II 333 Mhz..... esattamente dopo 18 mesi (come dice la ormai vetusta "legge") si trovavano Pentium III a 666 o 700 Mhz allo stesso prezzo, e anche dopo ulteriori 18 mesi i Processori 1300 e 1400 erano allineati sullo stesso ordine di prezzo.... Il tutto fino al mio attuale Computer comprato nel Gennaio-Febbraio 2003 (Pentium 4 2.53 Ghz)....... Sono passati ormai due anni (oltre 18 mesi ...) e con lo stesso prezzo si comprano al massimo Prescott 3,2 Ghz o Athlon 64 3.000+......
    Oddio, dubito che tu quel processore l'hai pagato meno di 240 €uro. E se è così, in quella fascia di prezzo ormai si trovano gli Athlon64 3500+. E non è colpa di nessuno se Intel ha deciso di continuare con NetBurst, tecnologia che nell'encoding da buoni risultati, però ha bisogno di salire tanto di MHz. E più sali, più scaldi. Difatti, oltre i 3.8 GHz non sono andati, e con una dissipazione di circa 100 watt. E quest'architettura è una chiavica se paragonata a quella AMD, che con la metà della cache e 1.6 GHz in meno riesce ad eguagliare le prestazioni del Pentium4 580. Non hai considerato che fra poco ci sarà un cambio epocale. AMD e Intel passeranno al dual core, e Intel introdurrà i Dothan, gli unici processori buoni Intel dai tempi del Tualatin, anche nel mercato desktop.[/quote]

    Lo sappiamo tutti che uno dei principali limiti degli attuali processori è la dissipazione, che rende inutile un buon 20-30% della potenza...... per non parlare del package , ancora ancorato alla vecchia tecnologia X86......
    Alt. Questa è una limitazione di Intel, non di tutto il mercato. Sai che un Winchester, a parità di prestazioni, dissipa circa la metà di un Prescott? E la storia della x86 è divertente. È come se ora vado al concessionario e dico: "Queste auto fanno schifo, non hanno nemmeno le valvole pneumatiche come le Formula1 o i tre differenziali autobloccanti come le WRC". Se tu vuoi un UltraSparc o un Itanium II sei liberissimo di farlo.
    Crackdown!

    Europa Universalis 2 AGCEEP/1.37/Österreich
    Victoria: AEUTS vanilla/1.03b/Bavaria

  3. #3
    delirio della lussuria L'avatar di $wall st.
    Registrato il
    10-03
    Località
    parma, italy.
    Messaggi
    7.221
    Poi perchè la legge di Moore è caduta?


    Citazione DieBoss
    È come se ora vado al concessionario e dico: "Queste auto fanno schifo, non hanno nemmeno le valvole pneumatiche come le Formula1 o i tre differenziali autobloccanti come le WRC". Se tu vuoi un UltraSparc o un Itanium II sei liberissimo di farlo.
    xD


  4. #4
    Bonzo Corrotto L'avatar di Sanzo
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.019
    Ho fatto copia e incolla:

    La legge di Moore, che ha più il carattere di una supposizione che non di una legge scientifica, afferma che l'evoluzione elettronica porta a un raddoppio della capacità elaborativa (dei computer) ogni 18 mesi. Fino a oggi tale supposizione si è dimostrata esatta, ma con il passare del tempo la tecnologia si avvicina ai limiti fisici della materia, con la nascita di nuovi problemi e nuove sfide.

    "Fino a qualche anno fa la domanda che molti si ponevano era: Cosa succederà quando la legge di Moore raggiungerà il capolinea? Credo che oggi la domanda abbia perso interesse, almeno in parte, in quanto ben prima che la legge di Moore arrivi al suo capolinea fisico interverranno degli elementi, causati dalla durata della validità della legge di Moore, che porteranno a cambiamenti ben più radicali."




    In effetti sarà difficile che tra 1 anno e mezzo ci sia un processore con il doppio della capacità elaborativa di un FX55...

    Anche se è vero che tutto può succedere

  5. #5
    delirio della lussuria L'avatar di $wall st.
    Registrato il
    10-03
    Località
    parma, italy.
    Messaggi
    7.221
    Citazione Sanzo
    Ho fatto copia e incolla:

    La legge di Moore, che ha più il carattere di una supposizione che non di una legge scientifica, afferma che l'evoluzione elettronica porta a un raddoppio della capacità elaborativa (dei computer) ogni 18 mesi. Fino a oggi tale supposizione si è dimostrata esatta, ma con il passare del tempo la tecnologia si avvicina ai limiti fisici della materia, con la nascita di nuovi problemi e nuove sfide.

    "Fino a qualche anno fa la domanda che molti si ponevano era: Cosa succederà quando la legge di Moore raggiungerà il capolinea? Credo che oggi la domanda abbia perso interesse, almeno in parte, in quanto ben prima che la legge di Moore arrivi al suo capolinea fisico interverranno degli elementi, causati dalla durata della validità della legge di Moore, che porteranno a cambiamenti ben più radicali."




    In effetti sarà difficile che tra 1 anno e mezzo ci sia un processore con il doppio della capacità elaborativa di un FX55...

    Anche se è vero che tutto può succedere
    Chissà magari Intel venderà un Cascade per i suoi bollenti processori come dissi boxato.


  6. #6
    Utente L'avatar di the_max_80
    Registrato il
    08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.907
    Citazione Sanzo
    Ho fatto copia e incolla:

    La legge di Moore, che ha più il carattere di una supposizione che non di una legge scientifica, afferma che l'evoluzione elettronica porta a un raddoppio della capacità elaborativa (dei computer) ogni 18 mesi. Fino a oggi tale supposizione si è dimostrata esatta, ma con il passare del tempo la tecnologia si avvicina ai limiti fisici della materia, con la nascita di nuovi problemi e nuove sfide.

    "Fino a qualche anno fa la domanda che molti si ponevano era: Cosa succederà quando la legge di Moore raggiungerà il capolinea? Credo che oggi la domanda abbia perso interesse, almeno in parte, in quanto ben prima che la legge di Moore arrivi al suo capolinea fisico interverranno degli elementi, causati dalla durata della validità della legge di Moore, che porteranno a cambiamenti ben più radicali."




    In effetti sarà difficile che tra 1 anno e mezzo ci sia un processore con il doppio della capacità elaborativa di un FX55...

    Anche se è vero che tutto può succedere
    beh il doppio forse no , ma se usciranno nel 2005 i dual core .....chi sa come andranno

  7. #7
    mr_tommy
    Ospite
    guarda + che salire di mhz finalmente han capito che bisogna puintare su un architettura vincente

  8. #8
    Il libero arbitrio L'avatar di IL_MORUZ
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    1.548
    Ringrazio tutti per le risposte

  9. #9
    violentissimo L'avatar di [thegreatdeceiver]
    Registrato il
    09-03
    Località
    in un buco di culo
    Messaggi
    1.909
    Di la verità, hai letto Maximum PC?

  10. #10
    Il libero arbitrio L'avatar di IL_MORUZ
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    1.548
    Citazione [thegreatdeceiver]
    Di la verità, hai letto Maximum PC?
    Si, ma non solo quello..... consiglio a tutti un bel Libro della Apogeo sulla Legge di Moore...... Ho fatto pubblicità?????

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    I computer raddoppiano di potenza secondo la legge, non di frequenza. Quindi, ancora per un po' sarà valida.

  12. #12
    delirio della lussuria L'avatar di $wall st.
    Registrato il
    10-03
    Località
    parma, italy.
    Messaggi
    7.221
    Citazione IL_MORUZ
    Si, ma non solo quello..... consiglio a tutti un bel Libro della Apogeo sulla Legge di Moore...... Ho fatto pubblicità?????
    Troppa cultura.


  13. #13
    Vagabondo alieno L'avatar di Ciaopo_90
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    789
    Beh considerando ke l'ultima evoluzione è stata 2.5Ghz-3.5Ghz siamo rimasti + o - costanti rispetto alla precedente evoluzione 1.4Ghz - 2.5Ghz, non siamo scesi di molto

  14. #14
    w00t?
    Registrato il
    04-03
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    6.676
    Citazione Ciaopo_90
    Beh considerando ke l'ultima evoluzione è stata 2.5Ghz-3.5Ghz siamo rimasti + o - costanti rispetto alla precedente evoluzione 1.4Ghz - 2.5Ghz, non siamo scesi di molto
    1.4 GHz ha come doppio 2.8 GHz, quindi si era vicini al raddoppio della frequenza. 2.5 GHz ha come doppio 5 GHz, quindi direi che si è lontani. ._.
    Crackdown!

    Europa Universalis 2 AGCEEP/1.37/Österreich
    Victoria: AEUTS vanilla/1.03b/Bavaria

  15. #15
    delirio della lussuria L'avatar di $wall st.
    Registrato il
    10-03
    Località
    parma, italy.
    Messaggi
    7.221
    Citazione DieBoss
    1.4 GHz ha come doppio 2.8 GHz, quindi si era vicini al raddoppio della frequenza. 2.5 GHz ha come doppio 5 GHz, quindi direi che si è lontani. ._.
    A meno che non si è Macci.....


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •