Spulciando per il forum non ho trovato commenti o discussioni a riguardo del nuovo gioco di Revolution. E già da parecchio che è disponibile ed è per di più in titolo di indubbio valore eppure nessuno ne parla?Mi stupisce un pò questa cosa. Certo ammetto dia verlo preso solo da pochi giorni ma questa è stata una mia personale decisione. Pensavo di non avre la pazienza di giocarci o peggio ancora di non riuscire a farmi prendere a sufficenza, ma visto che era usato ed a un buon prezzo impossibile resistere. I dubbi cmq sono subito spariti dopo poche sessioni di gioco. Mi ero in formato sul gioco e praticamente tutte le testate ne lodavano le qualità mettendolo al di sopra dell'ultimo capitolo di Colin e devo dire che, possedendoli entrambi, non posso che trovarmi in perfetto accordo con questi giudizi. Il modello di guida è praticamente perfetto, un giusto mix tra arcade e simulazione. Questo non stà a significare che tenere in strada il mezzo sia un'impresa tanto facile anzi, per ottenere dei buoni risultati ci vuole un minimo di pratica anche perchè ogni macchina presenta un diverso approccio come stile di guida. Visto che parliamo di auto, muovo qualche critica al ristretto parco disponibile, per lo meno all'inizio. Spero che proseguendo nel gioco almeno si raddoppi. Graficamente ci troviamo di fronte ad un prodotto che sfrutta sapientemente l'hardware Sony. Paesaggi e macchine ricchi di dettaglio, una linea d'orizzonte profonda ma che non nuoce minimamente alla fluidità del tutto e pop-up ridotto veramente al limite. Insomma c'è di che rimanerne affascinati. Ottimo anche il comparto audio, ovviamente tutto in italiotto. Il navigatore in alcune occasioni dà delle indicazioni non propio precise ma è un problema altamente marginale. Il rumore dei motori poi è qualcosa di altamente esaltante, cattivi come in nessun altro gioco di rally ed esaltantano parecchio la guida. Ma ora arriviamo al motivo per il quale WRC 4 merita attenzione, il perfetto track design. Negli studi Revolution sono riusciti a ricreare delle piste che abbondano in particolari apparentemente di contorno ma che di fatto rendono l'esperienza di guida di un'esaltazione fuori dal comune. Muretti a bordo pista, curve cieche, sassi nascosti dalla vegetazione, alberi che impediscono la visuale. Tutto è posizionato in maniera da farci sentire sempre sul filo del rasio, una minima distrazione può compromettere il risultato costringendoci a rincominciare la tappa, l'unico modo per imparare veramente bene il tracciato ed ottenere un buon piazzamento. Gli avversari sono tremendamente bastardi ed ottenere un podio richede sudore. Uniamo il tutto e quello che ne risulta è un gioco di rally praticamente perfetto, longevo, esaltante e che tiene incollato il pad in mano. Difficilmente al momento si può trovare di meglio su PS2. :9