James Bond difficilmente sostituirà la propria Aston Martin con una vettura di Formula 1, ma il nome della nuova Bar-Honda può stuzzicare la fantasia di tifosi e cinefili. Presentata oggi sul circuito di Barcellona la nuova monoposto della holding nippo-americana si chiama 007.
Evoluzione della precedente 006 l'auto per il 2005 concepita dal direttore tecnico Geoff Willis è caratterizzata da dimensioni minori, in particolre per quanto riguarda il telaio, che hanno provocato quindi una riduzione anche dell'apparato propulsivo. Il motore è più piccolo, ed è costruito attorno ad un progetto che vede porre il baricentro più in basso rispetto alla stagione precedente. Questo nonostante le nuove regole impongano che i motori debbano durare per due gare.
Rivoluzioni anche dal punto di vista dell'areodinamica, con l'alettone posto sul musetto rivolto verso il basso e per l'apparato del cambio, nella 007 completamente in carbonio e quindi più leggero.
Dopo una grande stagione passata, quando, partita da outsider, la Bar-Honda è diventata l'unica a dare fastidio alla Ferrari, concludendo seconda nella classifica costruttori, gli obbiettivi del 2005 sono ancora più ambiziosi. Il direttore generale, Nick Fry, ha dichiarato: "come prima tappa vogliamo vincere delle gare e poi, secondo un piano di tre anni, arriveremo a conquistare il campionato del mondo."
Obbiettivo vittoria anche per i due piloti del team, entrambi confermati, Jenson Button (terzo nella classifica piloti nel 2004) e Takuma Sato (ottavo). L'inglese: "Aspetto con impazienza l’inizio della stagione per riprendere la competizione. Il 2005 sarà un anno molto importante per la BAR-Honda perché il team dovrà dimostrare che i risultati del 2004 non sono stati casuali. Dovremo dimostrare che siamo una squadra di primo piano, regolare, in grado di sfidare la McLaren e la Ferrari sui podi"...![]()
![]()
![]()
![]()