Il satanismo è sempre esistito e esisterà sempre, perché si tratta di una religione basata sulla filosofia delle leggi della natura. Ovviamente, il vero satanismo esiste sotto questo nome da poco. Infatti, dal 1966. E in questo stesso anno che il Dr. Anton Szandor LaVey creo « The Church of Satan». E anche in questo anno che il Dr. LaVey diclarò l'anno 1 dell'era satanica. Nel 1969, compari la celebre Bibbia satanica, che ancora oggi si vende a migliaia di esemplari a traverso il mondo, e questo, in diverse lingue. Una versione francese è attualmente in corso di traduzione. Molti altri libri sono stati scritti dal Dr. Lavey, di cui "The Compleat Witch" (1970), "The Satanic Rituals" (1972) , "The Devil's Notebook" (1972) e l'ultimo nato, "Satan Speak" (1998), che fu terminato appena prima la morte del rimpianto Dr. LaVey.
Principi fondamentali
- Dio è stato creato di ogni pezzo dal uomo. Siamo tutti il nostro proprio Dio, siete liberi di accettarlo o no.
- Il paradiso e l'inferno non esistono. Si tratta semplicemente di un'invenzione della religione cattolica per tenere i suoi discepoli tranquilli e così recoltare le loro preziose tasse (dîme, quêtes, etc..)
- Satana non è un essere spirituale, è una forza della natura. Il nome di Satana a l'origine designava "opposizione" e "accusatore". Il satanismo si vuole quindi un'opposizione di fronte alle religioni ipocrite che tentano di soffocare gli istinti naturali del uomo.
- I rituali che consistono ad uccidere dei umani o dei animali, sono vietati. Questo genere di attività è illegale e è purtroppo praticata da certi giovani cattolici che si credono satanisti e vedono Satana come un'entità spirituale. I veri satanisti, rispettano la natura, e ne prendono cura.
- I satanisti non celebrano, di solito, messe nere (è una parodia della religione cattolica). Facciamo piuttosto dei rituali e/o delle cerimonie. Questi rituali sono svolti in rispetto e in concerto con la natura.