Sono rimasto bloccato in Rama (è un avventura grafica della Sierra del 1995). Sono alle prese con un enigma numerico in cui devo risolvere delle operazione usando i simboli alieni. Ho capito che ognuno dei 15 simboli rappresenta un numero terrestre (dallo 0 al 14) e che il sistema numerico usato è esadecimale. Nonostante quessto non riesco ad andare avanti, ho risolto le prime operazioni ma arrivato a quella in cui devo sommare due numeri di 4 cifre mi blocco. Quello che non ho capito è se i simboli devono essere sommati o semplicemente messi in riga.

Questo è l'enigma (ovviamente ho usato i numero terrestri associati ai simboli):
2 7 0 15 +
3 13 9 6 =

Sommandoli in collona ottengo i numeri 5 20 9 21 che tradotti in esadecimale danno 5 14 9 15 che però non mi fanno andare avanti. Facendo la somma in riga ossia 27015+31396 ottengo 58411 che risulta ancora sbagliato.

Ho provato a consultare la guida su www.puntaeclicca.it ma si limita a dire "utilizzate la calcolatrice scientifica di windows scrivendo il numero come decimale e poi traducendolo in esadecimale". Ho cercato in rete ma non ho trovato altre soluzione neanche in inglese.