cosa ne pensate e soprattutto chi di voi lo fà?
cosa ne pensate e soprattutto chi di voi lo fà?
Io no, è una cosa utile alla società ma non agli individui.
Potresti editare il titolo del thread? Leggere "volntariato" come titolo di un topic è molto fastidioso (ma anche "masturabazione" è terribile)NVIDIOSO
Edit: in questo moneto entrambi i titoli sono stati editati e corretti.
Per quanto riguarda l'argomento: penso molto bene di chi lo fa, senz'altro si tratta di persone ben più altruiste di me.
come fai a dirlo uno scusa?Hallowed Be My Name
magari uno che fa volontario la sera quando va a letto è piu felice e piu orgoglioso di se stesso di uno che prende 10 milioni al mese.
chi lo pratica sono persone molto più altruiste di quanto io non sia, che perseguono evidentemente finalità diverse.
Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3
GLI DEI TORNERANNO (?)
Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.
Io l'ho fatto l'estate scorsa, ho lavorato per una missione e ho fatto l'educatore in un campo estivo parrocchiale.
Lo avrei rifatto anche quest'anno se fossi stato soddisfatto della compagnia degli altri volontari...quasi tutti ipocriti e voltagabbana nonchè quantomai stronzi...
Penso che il volontariato sia una cosa utile e rara. Per volontariato comunque non si intenda solo lavorare per qualche associazione dedicata...un pò di volontariato si può fare da soli tutti i giorni: se ci pensiamo le azioni volontarie senza lucro nella nostra vita sono pressochè nulle.
Io a volte mi sono trovato ad intraprendere azioni considerate idiote dal senso comune (commentate normalmente con "ma chi te lo fa fare, sei cretino?" "che ci guadagni?") che però erano utili a qualcuno (o facevano piacere) e per niente a me.
Penso che sia un bel impiego, e quelli che lo accettano sono da stimare.
Cmq non è proprio adatto a me.
Ribadisco quello che hanno detto gli altri: sono persone molto altruiste che aiutano i più deboli.
Quest'anno salvo eventi eccezionali dovrei diventare Pioniere della Croce Rossa, diciamo che è il gruppo giovanile dell'organizzazione.![]()
E bravo giacomino!Jack89
![]()
In che consiste l'attività del gruppo giovanile nello specifico?
Neisecolifedele
![]()
Ci si può iscrivere a partire dai 14 anni, si fa un corso di 3 mesi e poi un'esame, se lo si supera si diventa Pioniere. Le attività vengono decise in base alle capacità di ogni singolo volontario.Neisecolifedele
Maggiori informazioni le trovi qui:
http://www.cri.it/componenti/pionieri/attivita.shtml
Grazie, leggerò con attenzione.Jack89
![]()
A prima vista sembrano un incrocio fra assistenti sociali e membri della protezione civile.
Tò... guarda i casi della vita... un topic sul volontariato aperto mentro ero a iscrivermi al prossimo corso per vds ( volontari del soccorso... croce rossa, per intenderci ).
Bhe... per rispondere al topic, posso dire: fra un pò, se tutto va bene, farò volontariato.
Perchè lo faccio? Per provare anche questa esperienza, ma sopratutto perchè sono un medico mancato ( avevo passato il test al San Raffaele: [sborone mode]16 ammessi l'anno[/sborone monde]... ) ed esercitare il primo soccorso è quanto di più vicino alla professione medica che gli impegni ingegneristici mi consentono di fare.
Engineers do it better"Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )"Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."
Ho fatto(e riprendero' in settimana)del volontariato presso una mensa dei povero.
Il perche' lo ha scritto cerbo:lo si fa per provare...
Ovvio poi che chi non vuole farlo si astiene,non sarebbe volontariato altrimenti.
Anch'io penso molto bene di chi lo fa. C'erano 2 ragazzi della mia scuola superiore che si occupavano di fare lavoretti da vendere per ricavare qualcosa da destinare in Africa e andarono pure in missione laggiù una o due estati.
Su questa cosa mi sentivo molto piccolo in confronto a loro. Ed erano molto simpatici e disponibili.
Ne ho fatto molto poco, ma spero di farlo presto e anche in futuro. Magari cominciando con cose tipo portare in giro gli anziani o aiutare a studiare bambini con difficoltà a scuola le cui famiglie non possono permettersi un ragazzo che offra al figlio ripetizioni a pagamento.
Con la persona che si ama al fianco sarà sicuramente più bello (vero Toby?).
sono brave persone, c'è ancora gente a questo mondo che fa qualcosa in cambio di sole soddisfazioni spirituali.