BAGHDAD - Il ministero degli interni iracheno ha reso noto che nella strage di sciiti avvenuta oggi a Baghdad, potrebbero essere morte 640 persone.. All'ospedale al Numman sono già stati portati 157 cadaveri, ma decine di corpi ancora galleggiano sul fiume e altri sono riversi sull'asfalto, mentre i soccorsi si adoperano per recuperarli. L'emittente Tv al Hurra ha parlato di 630 morti e fonti della sicurezza di 637 e oltre 250 feriti.
Anche sulle cause ci sono diverse versioni. Il vice ministro della sanità Jalil al Shumari ha detto che la folla si è lasciata prendere dal panico dopo che si era sparsa la voce della presenza di uno o più kamikaze e che accalcandosi ha provocato lo sfondamento di una o entrambe le ringhiere del ponte facendo precipitare nel fiume centinaia di persone.
Altre fonti affermano invece che la folla ha iniziato a scappare in ogni direzione dopo una serie di esplosioni causate dal lancio di colpi di mortaio.
Stamattina, si è avuta notizia della morte di sette persone e il ferimento di altre 36 causata da colpi di mortaio lanciati contro la moschea del quartiere di Khadamiya, dove centinaia di migliaia di fedeli sciiti si stavano dirigendo per celebrare una ricorrenza religiosa.
Articolo
----------------------------------------------------------------
Cosa ne pensate?
P.S. Mi dispiace per tutti questi morti...8(