Le ricette che consigliate [L'angolo del cuoco]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Le ricette che consigliate [L'angolo del cuoco]

Cambio titolo
  1. #1
    Mvesim
    Ospite

    Le ricette che consigliate [L'angolo del cuoco]

    Ok ragazzi... io so cucinare pasta asciutta e abbrustolire leggermente il pane (cioè non so praticamente fare niente in cucina).

    Vorrei dei consigli per cucinare qualcosa... che so... una patata ai ferri, una brioche, un coniglio, ecc...

    Sapete delle ricette segrete della nonna e volete condividerle?
    Scrivete in questo thread!

    Voglio vedere se riusciamo ad ottenere un buon libro di cucina da un semplice thread.

    Ricordo che non siamo su Dailyrando e che le risposte non potranno essere "Oggi cuciniamo un Lex arrosto", spero di essermi spiegato.


  2. #2
    Non so xke sono qui... L'avatar di dani88
    Registrato il
    08-03
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2.746
    Io so fare i wrustel in padella:P

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    1.789
    Allora, un piatto buonissimo e semplice è la pasta col tonno (in bianco).

    Preparazione:
    Devi mettere dell'olio a soffriggere in padella, e dopo 1-2 minuti metti a rosolare tonno, un pò di peperoncino rosso a pezzetti, poche fettine di carota e buccia di limone grattugiata. Lasci a rosolare 5-6 minuti e intanto metti a bollire la pasta. Aspetta che finisca di cuocere, unisci tutto e non ti scordare il sale!

    PS: La carota solo se ti piace, poi se vuoi far le cose per benino, prendi un pò d'acqua di bollitura e la unisci alla pasta già cotta, così viene più buona.

  4. #4
    Utente L'avatar di zakarot
    Registrato il
    01-05
    Località
    Sulmona (AQ)
    Messaggi
    14.969
    Le tagliatelle di nonna pina

  5. #5
    Utente L'avatar di zakarot
    Registrato il
    01-05
    Località
    Sulmona (AQ)
    Messaggi
    14.969
    Skerzo!
    Non so cucinare, ma mi piace molto il riso ke fa mia madre con carote, peperoni,olive nere,zukkine..una bomba! ma squisita

  6. #6
    LOL L'avatar di MARLBORO
    Registrato il
    01-05
    Località
    La terra dei cachi
    Messaggi
    10.192
    Citazione Mvesim
    Ok ragazzi... io so cucinare pasta asciutta e abbrustolire leggermente il pane (cioè non so praticamente fare niente in cucina).

    Vorrei dei consigli per cucinare qualcosa... che so... una patata ai ferri, una brioche, un coniglio, ecc...

    Sapete delle ricette segrete della nonna e volete condividerle?
    Scrivete in questo thread!

    Voglio vedere se riusciamo ad ottenere un buon libro di cucina da un semplice thread.

    Ricordo che non siamo su Dailyrando e che le risposte non potranno essere "Oggi cuciniamo un Lex arrosto", spero di essermi spiegato.

    :9:9:9 qui se lo papperebbero tutti volentieri
    cmq se vuoi ti posso aiutare, mio nonno e' uno chef in pensione :9
    e pure io non me la cavo tanto male davanti ai fornelli, pero' mi deve venire la voglia di scrivere le ricette che conosco (tra l'altro tutte a base di pesce :9 e abbastanza lunghe da scrivere)
    I fantastici video di domokun: 1 2 3 4 5 6 7 8

  7. #7
    Mvesim
    Ospite
    Citazione MARLBORO
    :9:9:9 qui se lo papperebbero tutti volentieri
    cmq se vuoi ti posso aiutare, mio nonno e' uno chef in pensione :9
    e pure io non me la cavo tanto male davanti ai fornelli, pero' mi deve venire la voglia di scrivere le ricette che conosco (tra l'altro tutte a base di pesce :9 e abbastanza lunghe da scrivere)
    Quando hai tempo posta qualcosa... sono molto curioso... mi piace il pesce :9 (alla faccia dei miei cugini che lo odiano senza riserve ).

    PS: Magari invita anche tuo nonno a postare qualcosa.


  8. #8
       L'avatar di ElSaxo
    Registrato il
    09-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    17.407
    Cucina Regionale: Piemonte

    Finanziera alla Piemontese

    Secondi con carne

    Difficoltà:
    Media

    Tempo:
    1 h 20 m

    Vino:
    Sposiamo questo piatto con un rosso piemontese da carni bianche, stufati, stracotti e bolliti come il " Nebbiolo d'Alba ".

    Consigli:
    Il nome di questa ricetta deriva dal'abito chiamato proprio finanziera, abitualmente indossato nel 1800 dai banchieri e dagli uomini di alta finanza, ai quali sembra che questo piatto piacesse molto.

    Ingredienti per 6 persone
    1. Creste di pollo 150 g
    2. Animella di vitello 80 g
    3. Fegatini di pollo 80 g
    4. Filetto di manzo 80 g
    5. Fesa di vitello 80 g
    6. Filone di vitello 80 g
    7. Aceto 1 spruzzo
    8. Funghetti sott'olio 50 g
    9. Burro 30 g
    10. Marsala secco 1 spruzzo
    11. Farina q.b.
    12. Sale q.b.
    Preparazione
    1
    Sbollentate l'animella, togliete la pellicina e tagliatela a fettine. Tagliate a pezzetti i filoni, il filetto, la fesa ed i fegatini, poi infarinateli leggermente.
    2
    Sciogliete il burro in padella e fatevi rosolare le carni, quindi unitevi le creste.
    3
    Incoperchiate e cuocete a fiamma bassa, dopo 20 m unite i funghetti tagliati a metà e cuocete ancora per 20 m mescolando di tanto in tanto.
    4
    Qualche minuto prima di togliere dal fuoco unite l'aceto ed il Marsala, regolate di sale e servite ben caldo.

    http://www.buonissimo.org/ricette/671_finanziera.asp
    Firma rimossa per peso eccedente il limite imposto dal Regolamento (40960 byte).
    fullmetalshinigami

  9. #9
    Mora Nera L'avatar di Aleskj
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.103
    Beh io consiglierei anche le pennetta all'arrabbiata.
    Si prende un pentolino e dentro ci si mettono dei pachino tagkiati in due, un pò d'olio e un pò di peperoncino liquido o in scaglie.
    Si fa soffriggere lentamente il tutto girandolo per 15 min. circa.
    Nell'altra pentola si fanno cuocere le notre pennette e al termine della cottura mettiamo tutto dentro un recipiente, mescoliamo il tutto e...Buon Appetito!

  10. #10
    LOL L'avatar di MARLBORO
    Registrato il
    01-05
    Località
    La terra dei cachi
    Messaggi
    10.192
    Citazione Mvesim
    Quando hai tempo posta qualcosa... sono molto curioso... mi piace il pesce :9 (alla faccia dei miei cugini che lo odiano senza riserve ).

    PS: Magari invita anche tuo nonno a postare qualcosa.

    mio nonno non sa neppure com'e' fatta una tastiera
    cmq sono un suo grande discepolo
    appena mi va posto quella del coktail di gamberi e quella del risotto alla crema di scampi, che e' quello che mi ha preparato mio nonno ieri x il mio compleanno :9:9:9
    I fantastici video di domokun: 1 2 3 4 5 6 7 8

  11. #11
    Utente L'avatar di Ilar[Y]
    Registrato il
    02-05
    Località
    Rimini(prov)
    Messaggi
    6.513
    auguri marlboro


    cmq viva i piatti pronti..5 minuti in padella e gnam..
    a parte questo non so cucinare.. solo la pasta..mi piace moltissimo la pasta con cipolle e zucchine:9
    basta mettere sul fuoco un pò di cipolle, un filo d'olio e quando ha preso il "colorito" aggiungere i cubetti di zucchine!5 minuti su fuoco medio e aggiungi il tutto alla pasta,mmmm buonissimo**
    Codice Amico Animal Crossing: Wild World

    5455-3490-4932

    Nome: Crosta
    Città: Norda



  12. #12
    Utente L'avatar di .:Ethan_Hunt:.
    Registrato il
    09-04
    Località
    Firenze, Italy
    Messaggi
    12.746
    allora
    bocconcini di pollo al limone.

    chiedi al tuo macellaio di fiducia se ti fa i bocconcini di pollo per tot persone (se non te li fa bocconcina lui e cambia macellaio)

    prendili in blocco, ancora ammappazzati, e schiaffali nella farina. rimestali e falli infarinare per bene. mettili in una padella con un po' d'olio (abbastanza, e se ti accorgi che è troppo toglilo con l'asciugone regina).
    gitrali quasi coninuamente con un attrezzo di legno. quando sono quasi cotti (lo stabilisci attraverso il colore dorato dei bocconcini aggiungici mezzo limone per ogni due persone, e continua a tenere su fuoco basso fino a che la farina non ha assorbito il limone, diventando giallognola. pronto!
    CONSIGLIO: durante la cottura aggiungi un po' di farina, perchè il sughetto è composto dalla farina limonacea
    dico solo che sono riuscito a fare mangiare carne ad una vegetariana di 30 anni, praticante da 25,.-.


  13. #13
    LOL L'avatar di MARLBORO
    Registrato il
    01-05
    Località
    La terra dei cachi
    Messaggi
    10.192
    il mio antipasto preferito
    cocktail di gamberi
    4 persone

    gamberetti freschi: 400/500 grammi (preferibilmente grandi e non surgelati)
    maionese: un tubetto (nn so quant'è )
    ketchup: 3 cucchiai
    cognac:2 cucchiai
    foglie di lattuga

    prendete i gamberetti, sciacquateli e metteteli in acqua fredda dentro un pentolino
    fate bollire l'acqua con i gameretti dentro, appena inizia a bollire spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare, scolateli e sgusciateli, se sono ancora un po' caldi li dovete far raffreddare del tutto.

    nel frattempo dovete pure preparare la salsa, prendete la maionese, il katchup e il cognac, metteteli in una ciotola e mescolateli assieme fino a quando si amalgamano per bene

    prendete una coppetta, ricoprite l'interno con le foglie di insalata, metteteci sopra i gamberetti e ricoprite il tutto con la salsa rosa, e il piatto e' pronto :9

    dimenticavo: a sto punto ci dovete mettere pure il sale, sarebbe da mettere gia' nell'acqua dei gamberetti, ma le prime volte e' impossibile azzeccare la quantita' giusta e rischiate di far venir fuori una schifezza, meglio metterlo alla fine, cosi' potete assaggiare man mano e capire quanto ve ne basta, mischiate bene tutto quello che c'e' nella coppetta prima di mangiarlo che x me viene tutto piu' buono

    dai vostri gusti capirete quanta salsa rosa vi piace, a me piace con tantissima salsa rosa :9

    a volte nella salsa rosa si mettono pure varie spezie, ma a me non piacciono
    le quantita' di maionese, ketchup e cognac variano molto in base ai gusti, se si vuole qualcosa di piu' leggero meglio 1 o 2 cucchiai di ketchup e 1 di cognac

    ps se qualcuno vi dice di mettere il tabasco dategli fuoco

    pps se vi fate la maionese e' ancora meglio, ma e' una palla

    ppps se siete dei mangioni come me fatevi sta 4 porzioni solo x voi, perche' ne escono delle porzioni mini
    Ultima modifica di MARLBORO; 3-10-2005 alle 22:33:31
    I fantastici video di domokun: 1 2 3 4 5 6 7 8

  14. #14
    For The horde L'avatar di Velorius
    Registrato il
    08-05
    Località
    a undercity
    Messaggi
    421
    io faccio l'alberghiera quando ne faccio una interessante in cucina posto la ricetta :9

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •