Ciao ragazzi!
Ho bisogno di risposte abbastanza urgenti....

vi spiego tutto....allora:

Ho intenzione di acquistare una Memory Stick Pro Duo SONY da 2gb da http://videogame.brando.com.hk

che sarebbe il sito di brando, quello che fa anche le pellicole proteggi schermi x cellulari,psp ecc....

con spedizione e il 2,5% di paypal x il cambio di valuta, andrei a pagare 203$ (175€) via paypal ed è ottimo

la mia paura ora è riguardo ai dazi doganali e all'iva e quindi ho bisogno di chiarirmi un po' le idee....

PREMETTO CHE LUI SPEDISCE DA HONG KONG!!!

1)IMPORTANTE!!! ho sentito che se ti controllano il pacco (ma lo fanno sempre o solo a volte?), se sul pacchetto è dichiarato un valore fino a 45€, non ci sono dazi doganali ma solo 5,50€.

è giusto?...se si, se faccio scrivere sul pacchetto tipo 20 dollari, se mi fanno pagare i dazi, sono solo 5,50€ giusto?

se si, non è che x caso loro possono magari dire "una memory pro duo da 2gb nn vale 20€ e quindi ci stai prendendo x il culo e ti facciamo pagare su un valore di 200€ (x esempio)????"

oppure loro non possono fare discorsi del genere ma solo far pagare in relazione al valore dichiarato? per caso conviene nn farmi mettere la fattura nel pacco se no poi possono leggerla e farmi pagare sul valore della fattura (200$)???

2)far scrivere GIFT o USED, serve a qualcosa?meglio far scrivere 20$ o GIFT?

3)IMPORTANTE!!!....vorrei capire, se la dogana mi fa pagare l'IVA o no!!....se si, è sempre così?oppure solo ogni tanto? e se si, viene calcolata sul valore dichiarato e quindi 20% di 20$?

vi prego aiutatemi è importante
HELP