Panda Software ha da poco rilevato la presenza in rete di alcuni nuovi trojan ideati per attaccare PSP e nintendo DS.
In particolare sarebbero stati individuati tre trojan denominati Format A, Tahen A e Tahen B dall'elevata pericolosita in grado di cancellare file necessari per per il funzionamento delle "piccole console". Addiritttura il rischio per la PSP sarebbe elevatissimo in quanto la cancellazione di questi file la renderebbe in pratica inutilizzabile.
I tre trojan si diffondono in maniere diverse: Format A si camuffa da tool che esegue un codice non firmato nella console PSP, i trojan Tahen, invece, simulano applicazioni non ufficiali per Nintendo DS, inpratica procedendo alla loro installazione vanno a sovrascrivere alcune aree del firmware.
Panda Software fa sapere che il rischio di infezione è pittusto basso, ma che, comunque, applicando alcune semplici regole le probabilità di infezione sono pressochè nulle: evitare di stabilire comunicazioni USB, IrDa o WiFi con console o computer non affidabili, non installare applicazioni da fonti non autorizzate, prima di installare un nuovo pacchetto software analizzarlo preventivamente.
il rischio sarà basso, ma cmq esistono

!
che ne pensate?