[TUTORIAL]Come modellare una navetta 3D da usare nei nostri vg
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: [TUTORIAL]Come modellare una navetta 3D da usare nei nostri vg

Cambio titolo
    gymvideo
    Ospite

[TUTORIAL]Come modellare una navetta 3D da usare nei nostri vg

Benvenuti nel mio primo tutorial effettivo
    In questo 3D vi insegnerò a modellare una navetta spaziale usando WINGS 3D che potete reperire usando google ma dato che oggi mi sento di pwnare qualche n00b vi do il link: http://www.wings3d.com/

PRIMO PASSO
    Dopo avere installato Wings3D apriamolo. (wow!)

SECONDO PASSO
    Andiamo lenti, clicchiamo con il tasto destro nella finestra e selezioniamo
    CUBE comparirà un cubo come in immagine

TERZO PASSO
    Se non l'abbiamo ancora selezionato, clicchiamo sul terzo triangolo dei quattro in alto al cubo (se è già selezionato lasciate così).

I nostri amici n00b si chiederanno: ma a cosa serviranno quei triangolo lassu?
    Partiamo con ordine:
    -Il primo triangolo (quello tutto figone con le ombre) serve a vedere il nostro oggetto come se fosse renderizzato
    -Il secondo ci permette di vedere il nostro oggetto in visuale isometrica
    -Il terzo ci permette di selezionare i vertici dell'oggetto ma non lo useremo in questo tutorial
    -Il quarto seleziona le linee degli oggetti
    -Il quinto seleziona le facce
    -Il sesto l'intero oggetto
    -Gli ultimi due showano/hiddano gli assi e la griglia

Dopo questa premessa selezioniamo la prima faccia del cubo, clicchiamo con il tasto destro->EXTRUDE->Y fino ad avere un risultato come in figura

QUARTO PASSO
    Passiamo alla selezione delle linee (v. sopra) selezioniamo la prima linea della parte estrusa (chissà se si dice così). (ATTENZIONE se non l'avete già fatto prima di ogni operazione dei passi cliccate su Select->DESELECT) dunque cliccate con il tasto destro del mouse, fate MOVE e poi Y come da figura

QUINTO PASSO
    adesso selezioniamo le due facce del primo cubo (ATTENZIONE, TUTTE E DUE!), clicchiamo con il tasto destro e facciamo inset. Avremo un risultato come in figura (l'altra faccia non si vede ma sarà uguale ovviamente)

SESTO PASSO
    Come abbiamo fatto prima con il cubo, avendo cura di avere le parti insettate selezionate (come la figura prima) clicchiamo con il tasto destro e facciamo EXTRUDE->NORMAL. Adesso dovrete riestrudere le due colonne (ma solo una piccola parte) per evitare cazzate guardate prima la figura.

SETTIMO PASSO
    Un passo difficile da intedere: tornando alla modalità di selezione per le linee selezionate le 2 che sono adiacenti alle colonne estruse. Avrete dunque selezionato 4 linee che manipolerete cliccando con il tasto destro poi MOVE->NORMAL.

Avrete un risultato come in figura

OTTAVO PASSO
    Usiamo INSET sulle due parti estruse in precedenza. Vedere img per evitare cazzate

NONO PASSO
    Estrudiamo la parte insettata, come in figura.

DECIMO PASSO
    Avendo cura di avere cliccato sulla modalità di selezione dell'intero oggetto (ultimo triangolo dei quattro) clicchiamo con il tasto destro e poi facciamo
    TIGHTEN in modo da appiattire l'oggetto.

XI PASSO
    Abbiamo quasi finito, per dare alla navetta un look più sborone useremo BEVEL che elimina gli spigoli. (sempre nella solità modalità precendente di selezione->BEVEL)

XII PASSO
    Complimenti, abbiamo finito la navetta! Potrete smanettarci ancora un pò per dargli un look più accattivamente e usare strumenti che in questo tutorial non abbiamo usato tipo SMOOTH e BUMP. Buon divertimento!

EDIT: per importarlo nei vg vi basterà (dopo avere esportato in 3ds il modello) aprirlo su GMAX e da li avrete le porte aperte
    Ultima modifica di gymvideo; 2-11-2005 alle 11:50:56

megaman
    Ospite
    GJ Gym, spero qualcuno ora si farà una cultura generale prima di chiedere "Che programma devo usare per fare modelli 3d?"

Utente L'avatar di Sygma
    Registrato il
    12-03
    gym vuole ownare
    cmq non hai detto come si importano in un game

gymvideo
    Ospite
    Citazione Sygma
    gym vuole ownare
    Dopo fai EXPORT->3DS e mi pare che quel formato lo puoi importare in GMAX

megaman
    Ospite
    Citazione Sygma
    gym vuole ownare
    no comment per tale commento
    per importarli in un gioco dovresti esportarlo in .x e caricarlo tramite una apposita funzione ( nel motore grafico oppure ti scrivi l'importer, se usi DX è naturale la cosa ), la puoi esportare pure in .3ds che scriversi un loader è facilissimo oppure fai usi il render

sirkain
    Ospite
    bel thread autocelebrativo

bè se sei così bravo ora però ne fai un altro dove spieghi di preciso come la si importa in un gioco, xkè se è un thread rivolto ai noob di certo devi essere + preciso

gymvideo
    Ospite
    Citazione sirkain

bè se sei così bravo ora però ne fai un altro dove spieghi di preciso come la si importa in un gioco, xkè se è un thread rivolto ai noob di certo devi essere + preciso
    http://forum.gamesradar.it/showpost....49&postcount=4

megaman
    Ospite
    Citazione sirkain

ho scritto più sopra
    se si parla di mod e sdk quoto gym, praticamente gmax è una versione lite di 3dsmax quindi supportato da molti giochi come modeler per il proprio editor

sirkain
    Ospite
    si ma io sono completamente niubbo!!! nn sò neanche cosa sia il gmax e poi pure se lo importassi in gmax e poi l'esporto che ci faccio con quel file?
    io ho sto file che mi hai fatto creare e nn sò che farci!!! help me!!!

ghgghghgh come sono strunz

PS: sò benissimo che farci e nn sono affatto niubbo faccio il programmatore x lavoro, però siccome sono bastardo voglio punirlo e ora deve fare un altro thread altrimenti nn la smetto di rompere

gymvideo
    Ospite
    Citazione sirkain
    si ma io sono completamente niubbo!!! nn sò neanche cosa sia il gmax e poi pure se lo importassi in gmax e poi l'esporto che ci faccio con quel file?

PS: sò benissimo che farci e nn sono affatto niubbo faccio il programmatore x lavoro, però siccome sono bastardo voglio punirlo e ora deve fare un altro thread altrimenti nn la smetto di rompere
    wow davvero?

Cmq ritiro tutto, sta guida è per chi sa fare lavori di import/export con i progammi

megaman
    Ospite
    Citazione sirkain

devo postare un loader per i 3ds? No, perchè varia da linguaggio a linguaggio ( la sintassi eh )

sirkain
    Ospite
    Citazione gymvideo
    wow davvero?

Cmq ritiro tutto, sta guida è per chi sa fare lavori di import/export con i progammi
    allora si strunz! prima fai tutto il superiore e ora te ne vuoi scappare in questo modo? vabbè io avrei fatto peggio di te al posto tuo

Citazione megaman
    devo postare un loader per i 3ds? No, perchè varia da linguaggio a linguaggio ( la sintassi eh )
    la scusa del linguaggio è poco credibile visto che ho lo puoi fare in pseudo-linguaggio oppure lo fai e spieghi in C++, visto che x fare i videogame usano il C++... cmq tranquillo, sto triste compito tocca a gym che si è scavato la tomba da solo

gymvideo
    Ospite
    Citazione sirkain
    la scusa del linguaggio è poco credibile visto che ho lo puoi fare in pseudo-linguaggio oppure lo fai e spieghi in C++, visto che x fare i videogame usano il C++... cmq tranquillo, sto triste compito tocca a gym che si è scavato la tomba da solo
    allora qualcuno dovrebbe spostare in programmazione

megaman
    Ospite
    Citazione sirkain
    allora si strunz! prima fai tutto il superiore e ora te ne vuoi scappare in questo modo? vabbè io avrei fatto peggio di te al posto tuo

ok non mi piace ownare ora...qui c'è tutto quello che serve per scriverselo, Lenin mi ringrazierà

sirkain
    Ospite
    Citazione gymvideo
    allora qualcuno dovrebbe spostare in programmazione
    azz sei quasi + bravo di me nel scappar via nel momento di pericolo

Citazione megaman
    ok non mi piace ownare ora...qui c'è tutto quello che serve per scriverselo, Lenin mi ringrazierà
    ma tu chi sei il suo protettore? ! se l'aiuti un altra volta lo squalifico!!!
    cmq nn vale prendere un tutorial altrui e poi quel sito è tutto in inglese se uno è niubbo doc lo deve essere in tutto!!! quindi anche il tuo ultimo aiuto x salvare la tua amata è fallito!!!

PS: cmqo tranquilli scherzo sò benissimo che lo sapete fare ma nn v'ingozza, xkè io sono esattamente come voi

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo