Dopo lunga meditazione, pubblico una mia piccola guida alla console di Quake4 e al tweaking della config, naturalmente ottimizzato per il multiplayer![]()
Quake4 Config Tweak:
com_allowConsole 1
Per non dover premere contemporaneamente ctrl+alt+\
-Grafica-
r_shadows 1
Attiva o disattiva le ombre dinamiche. Se avete un pc sufficientemente potente vi consiglio di tenerle attive, perchè avvantaggiano in alcune mappe... altrimenti settate 0 e andate tranquilli
r_skipBump 1
Con valore 1, disattiva l'effetto bump e normal mapping, non eccessivo guadagno in fps, tuttavia è il primo passo per ottenere l'effetto picmip alla Quake3
r_skipSpecular 1
disattiva gli effetti rifrazione delle superfici.
r_brightness 2
Luminosità. Consiglio valori, scalari compresi, da 1 a 3
r_gamma 1.5
Gamma. Consigliati tra 1.3 e 1.8, oltre personalmente mi spacca gli occhi...
image_anisotropy 0
Disattiva il filtro anisotropico delle textures
image_downSize 1
image_downSizeLimit 4
Il primo comando attiva il limite alle dimensioni delle textures, il secondo impone la grandezza in Kb. Impostate la grandezza secondo multipli di 2, ricordando che ad una diminuzione del dettaglio corrisponde un inscurimento generale dell'ambiente da correggere con brightness e gamma.
impostando 4 o 8 si ottiene il caro vecchio effetto picmip, con tutte le texture spalmate sui poligoni.
image_downSizeBump 1
image_downSizeBumpLimit 4
Come sopra, ma vale per il bump.
image_downSizeSpecular 1
image_downSizeSpecularLimit 4
Come per il downsize, ma vale per la mappa speculare
image_useCache 1
image_cacheMegs 256
image_cacheMinK 32768
Impostazioni della cache di sistema. Il primo per attivarla e il secondo per stabilire lo spazio di memora (settate 1/4 della ram di sistema).
Per impedire eventuali crash, impostate il cacheMinK come (cacheMegs/8)*1024
image_usePrecompressedTextures 1
abilita l'uso delle textures precompresse
image_filter GL_LINEAR_MIPMAP_NEAREST
Imposta il filtro openGL più veloce
-Effetti-
g_brassTime 0
g_decals 0
g_projectileLights 0
ui_showGun 0
g_gunViewStyle 0
g_showProjectilePct 0
g_muzzleFlash 0
g_doubleVision 0
Tolgono segni sui muri, effetti di luce delle armi, modello dell'arma, visione sdoppiata quando colpiti etc ottimizzando la visuale
g_skipItemShadowsMP 1
seta g_skipPlayerShadowsMP 1
seta g_showPlayerShadow 1
I primi due eliminano le ombre dinamiche in Multiplayer, rispettivamente agli oggetti e al proprio personaggio... risparmio di fps
Il terzo fa per il singleplayer quello che il secondo fa per il multy
-Player-
g_fov 105
Field of View, angolo di visuale. Consigliato tra 90 e 110
ui_autoSwitch 0
Toglie lo switch automatico delle armi
sensitivity 5
Sensibilità del mouse
ui_hitscanTint "200 1 1"
Piccola chicca per chi si vuole distinguere. E' possibile modificare il colore del railgun al di là delle poche (e bruttine) proposte del menù di impostazione![]()
Il primo valore è il colore, impostabile tra 0 e 360.
-Net-
net_clientLagOMeter 1
Visualizza il grafico della connessione
net_clientMaxRate 25000
impostazione del rate massimo, se vi scatta in rete provate ad alzarlo
-Disabilitazione del bobbing (server enambled)-
In alcuni server è possibile disabilitare il movimento del mirino quando si corre o si cammina attraverso questi comandi:
pm_runbob 0
pm_runpitch 0
pm_runroll 0
pm_walkbob 0
pm_bobpitch 0
pm_bobroll 0
pm_bobup 0
pm_crouchbob 0
Guida by -=BtK=-