Manifestazione del 17 novembre 2005
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Manifestazione del 17 novembre 2005

Cambio titolo
    Mucha mierda! L'avatar di Christof
    Registrato il
    01-03

Manifestazione del 17 novembre 2005

Come penso saprete, domani ci sarà la "giornata mondiale della lotta per il diritto allo studio"... ho provato ad informarmi, ed ho trovato un Manifesto degli studenti... Il mio commento? D'accordissimo su quasi tutto, ma ci sono punti da gente fuori di testa.

Cito i pezzi che contesto:

Siamo studenti come tanti, SENZA SOLDI. Siamo nati in case dove non ci sono libri, né soldi per comprarli. La scuola e l’università non sono più gli unici luoghi dove apprendere; si apprende anche al cinema, a teatro, in un museo, ascoltando musica o leggendo libri. Manifestiamo il 17 novembre per rivendicare una carta di cittadinanza studentesca, che ci garantisca il diritto al sapere anche al di fuori della scuola e dell’ università.
    Avere il diritto a sapere (al sapere?) non significa fare i purciari... se succedesse davvero una cosa del genere (entrata gratuita dappertutto per gli studenti universitari e non), penso si instaurerebbe un vortice pericoloso... io non pago -> il cinema/la mostra/quel che è non ha entrate volte a coprire i costi -> il cinema/la mostra/etc chiude -> tutti gli impiegati perdono lavoro -> disoccupazione. Ok all'abbassamento dei prezzi, ma toglierli di mezzo del tutto... non esageriamo.

Siamo studenti ESCLUSI. Quelli che volevano studiare medicina, ingegneria, lettere. Ma la logica elitaria ed escludente del “numero chiuso” ci impedisce di avere il diritto di studiare ciò che ci piace. Il 17 novembre vogliamo liberare il diritto di studiare, abolendo l’aberrazione dei numero chiuso.
    Eh? Mai riforma fu più giusta dell'introduzione del numero chiuso! Addio dispersività (vi inviterei a vedere La Sapienza, facoltà di lettere, e poi vi rendete conto che manna sia stato il numero chiuso...), addio capre che rimangono lì fuori corso giusto per far vedere che "stanno studiando", addio pregiudizi derivanti dal voto dell'esame di maturità...

Fonte: http://www.unionedeglistudenti.it/mo...T=18e67f269a47

Cosa ne pensate?
    Ultima modifica di Christof; 16-11-2005 alle 19:16:35

DMV L'avatar di Yoda1988
    Registrato il
    03-05
    Ho i tuoi stessi dubbi (soprattutto sul secondo punto). Il problema non è il numero chiuso (che reputo sacrosanto) ma la mafia che risiede nelle università, che aiuta enormemente la possibilità d'accesso a chi ha un appoggio.
    Condivido il resto delle motivazioni, domani andrò.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna. (G.G)

GG L'avatar di Fry88
    Registrato il
    01-04
    Domani andrò soprattutto per il diritto allo studio dei ragazzi dei paesi sottosviluppati.

Rendezvous L'avatar di St_EnigmA
    Registrato il
    04-05
    Citazione Yoda1988
    Ho i tuoi stessi dubbi (soprattutto sul secondo punto). Il problema non è il numero chiuso (che reputo sacrosanto) ma la mafia che risiede nelle università, che aiuta enormemente la possibilità d'accesso a chi ha un appoggio.
    Condivido il resto delle motivazioni, domani andrò.
    Quoto.

@Christof: Cmq sul primo punto da te contestato credo che si riferisse all'eccessivo costo dei libri.

Io purtroppo domani non potrò andare perchè i nostri rappresentanti d'Istituto ( ! ) non hanno aderito.... E' un peccato visto che non è un argomento da sottovalutare
    "I hated school. I hated work. I hated boredom. I had no interests. I had a happy childhood.
    There was school, adolescence, growning up, questions about the future. I was twenty-one.
    I had no dream."
    MANIFESTO

Inuyasha89
    Ospite
    Sono d'accordo, ma io non parteciperò.
    Nella mia scuola i rappresentanti di istituto con quasi tutti gli studenti ne approfitta per fare festa(non gliene frega un ***** del diritto allo studio, anzì...), ma io domani entrerò.

Registrato il
    04-05
    Citazione Inuyasha89
    Sono d'accordo, ma io non parteciperò.
    Nella mia scuola i rappresentanti di istituto con quasi tutti gli studenti ne approfitta per fare festa(non gliene frega un ***** del diritto allo studio, anzì...), ma io domani entrerò.
    Beh, credo che a te non debba interessare il motivo per cui gli altri la fanno. Col tuo ragionamento non dovrebbe andare più nessuno perchè tanto sarebbe sprecato
    Secondo me, se tieni all'argomento è giusto che tu vada

Poi la scelta è tua, ovvio
    "I hated school. I hated work. I hated boredom. I had no interests. I had a happy childhood.
    There was school, adolescence, growning up, questions about the future. I was twenty-one.
    I had no dream."
    MANIFESTO

Inuyasha89
    Ospite
    Citazione St_EnigmA
    Beh, credo che a te non debba interessare il motivo per cui gli altri la fanno. Col tuo ragionamento non dovrebbe andare più nessuno perchè tanto sarebbe sprecato
    Secondo me, se tieni all'argomento è giusto che tu vada

Poi la scelta è tua, ovvio
    Il motivo della manifestazione è sicuramente giusto, ma sono un tipo che non esce tanto e a cui non piace tanto manifestare in piazza. Quindi ci andrei cmq a scuola.

E poi per me sono più importanti le interrogazioni a Italiano e Inglese domani.

Bannato
    Registrato il
    06-03
    Domani rimarrò a casa

GG L'avatar di Fry88
    Registrato il
    01-04
    Citazione The Archmage
    Domani rimarrò a casa

Capitan Uncino L'avatar di grifo88
    Registrato il
    11-04
    Citazione The Archmage
    Domani rimarrò a casa
    quoto

Troppo Juventino L'avatar di Squall87[ThErEaL]
    Registrato il
    08-03
    Quoto tutto il manifesto, per me è tutto sacrosantamente giusto. Si dovrebbe levare il numero chiuso o per lo meno non farlo troppo dipendere dall'esame di maturità, di solito passa gente che nei test fa schifo perchè E' STUPIDO!!! Ma ha avuto 100 per ha lecchinato come un porco ed è sgobbone e scavalca chi invece meriterebbe davvero di entrare in quell'Università ma è stato sfortunato all'esame. Via sti ***** di voti di *****!

Registrato il
    04-05
    Citazione Squall87[ThErEaL]
    Quoto tutto il manifesto, per me è tutto sacrosantamente giusto. Si dovrebbe levare il numero chiuso o per lo meno non farlo troppo dipendere dall'esame di maturità, di solito passa gente che nei test fa schifo perchè E' STUPIDO!!! Ma ha avuto 100 per ha lecchinato come un porco ed è sgobbone e scavalca chi invece meriterebbe davvero di entrare in quell'Università ma è stato sfortunato all'esame. Via sti ***** di voti di *****!
    Più che altro perchè ha "agganci" nei posti giusti.
    Ingiustissimo. Fossi nei panni di uno che raccomanda la gente, vedendo che queste persone sono degli idioti mi seppellirei da solo
    I had no dream."
    MANIFESTO

Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Il numero chiuso è stata una misura necessaria. Renderei anzi i test di selezione maggiormente selettivi. Comunque, per quanto favorevole ai test di ammissione, sono contrario al numero chiuso basato sul voto di maturità, dal momento che una prova singola non è sufficientemente indicativa del livello di preparazione di una persona o della sua idoneità ad un determinato corso di laurea.
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

GLI DEI TORNERANNO (?)

Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

Anon L'avatar di Master-Zero
    Registrato il
    10-03
    Citazione Christof
    Come penso saprete, domani ci sarà la "giornata mondiale della lotta per il diritto allo studio"... ho provato ad informarmi, ed ho trovato un Manifesto degli studenti... Il mio commento? D'accordissimo su quasi tutto, ma ci sono punti da gente fuori di testa.

Cito i pezzi che contesto:

Siamo studenti come tanti, SENZA SOLDI. Siamo nati in case dove non ci sono libri, né soldi per comprarli. La scuola e l’università non sono più gli unici luoghi dove apprendere; si apprende anche al cinema, a teatro, in un museo, ascoltando musica o leggendo libri. Manifestiamo il 17 novembre per rivendicare una carta di cittadinanza studentesca, che ci garantisca il diritto al sapere anche al di fuori della scuola e dell’ università.
    Avere il diritto a sapere (al sapere?) non significa fare i purciari... se succedesse davvero una cosa del genere (entrata gratuita dappertutto per gli studenti universitari e non), penso si instaurerebbe un vortice pericoloso... io non pago -> il cinema/la mostra/quel che è non ha entrate volte a coprire i costi -> il cinema/la mostra/etc chiude -> tutti gli impiegati perdono lavoro -> disoccupazione. Ok all'abbassamento dei prezzi, ma toglierli di mezzo del tutto... non esageriamo.

Siamo studenti ESCLUSI. Quelli che volevano studiare medicina, ingegneria, lettere. Ma la logica elitaria ed escludente del “numero chiuso” ci impedisce di avere il diritto di studiare ciò che ci piace. Il 17 novembre vogliamo liberare il diritto di studiare, abolendo l’aberrazione dei numero chiuso.
    Eh? Mai riforma fu più giusta dell'introduzione del numero chiuso! Addio dispersività (vi inviterei a vedere La Sapienza, facoltà di lettere, e poi vi rendete conto che manna sia stato il numero chiuso...), addio capre che rimangono lì fuori corso giusto per far vedere che "stanno studiando", addio pregiudizi derivanti dal voto dell'esame di maturità...

Fonte: http://www.unionedeglistudenti.it/mo...T=18e67f269a47

Cosa ne pensate?

hauhauhauahuahuahuahuahua
    l'uds!!
    seriamente. diffidate da questi udsini che giocano a fare politica . ho a che farci tutti i giorni e altro non fanno che lanciare cacca sul buon nome dei cortei delle proteste e degli studenti .

Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Tra tutte le ragioni assurde per manifestare queste sono indubbiamente le più assurde...
    Le università italiane sono le meno selettive a livello europeo, il livello qualitativo dell'universitario medio è infimo; il laureato dovrebbe eccellere nel proprio campo, in realtà regna la mediocrità: l'eccellenza non è una condizione necessaria per laurearsi, è un optional... se proprio hai voglia puoi diventare un buon medico/ingegnere/economista, ma se è di troppo disturbo puoi farne anche a meno, il pezzo di carta lo prendi lo stesso.
    Sulla prima questione non mi esprimo nemmeno... si sfiora il ridicolo.
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo