Videogiochi "a proiezione"? (Atari's F1-1977)
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Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Videogiochi "a proiezione"? (Atari's F1-1977)

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  1. #1
    Utente L'avatar di Outlander999
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    Videogiochi "a proiezione"? (Atari's F1-1977)

    Mi capitò, moltissimi anni fa, di vedere un gioco di corse dalla grafica strabiliante, incredibile perchè era tanto definita da NON MOSTRARE alcuna scalettatura. NON aveva i pixel...
    Però giocarci era strano, si aveva l'impressione di correre su un rullo...


    Il gioco era Atari's F1:


    (si intravede anche in una scena del filmone "Zombi-Dawn of the dead" di Romero)

    Ho letto che non era un vero videogioco, ma funzionava con un "sistema a proiezione"

    Qualcuno di voi sa che genere di tecnica è questa "proiezione"?
    Che razza di hardware aveva, questo coin-op?

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  2. #2
    Hellgatsu
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    NOn l'avevo mai sentito,credo si basasse sui sistemi di proiezione tipici dei cinema che adesso si stanno diffondendo anche nelle case.

  3. #3
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    Citazione Hellgatsu
    NOn l'avevo mai sentito,credo si basasse sui sistemi di proiezione tipici dei cinema che adesso si stanno diffondendo anche nelle case.
    Era un modo intelligente di superare i limiti estetici dell'epoca

    Hell, ma tu ne sai niente?
    Come funzionava? Elementi fissi in movimento su un rullo continuo?

    Questo coin op mi incuriosisce parecchio

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  4. #4
    Kelvan
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  5. #5
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    Citazione Kelvan
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    Grazie Kelvvv, spero che qualcuno sappia con che macchinario infernale funziona questo "F1"

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  6. #6
    ATP & JoJo L'avatar di the Joker
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    Credo si avvalesse di un sistema analogo a quello dei giochi per bambini che imitano il cruscotto di una macchina. In pratica con il volante sposti la sagoma della vettura e devi evitare di andare a sbattere contro gli elementi dello scenario, anchesso disegnato su di un "rullo" e posto dietro la sagoma.
    [URL="http://gamesmarket.forumfree.it/"][B]

  7. #7
    Bannato L'avatar di Eclipse
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    quelli per bambini si vedono dall'alto, in quello screen ci sta una strada in prospettiva, come fanno le altre auto a rimpicciolirsi o ingrandirsi per la distanza se è come dici tu? erano robe proiettate sul rullo?

  8. #8
    Bannato L'avatar di Eclipse
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    ecco come funzionava, l'automobilina principale era una sagoma, mossa elettricamente, e la sua immagine veniva proiettata sullo schermo, lo stesso per lo sfondo, le altre auto penso venissero proiettate con una angolazione crescente in modo da "crescere" per la distanza...

    " F1, 1976 driving game, manufactured by Atari and designed by Namco.

    This is not a videogame, the images were displayed on the screen (this would not be a television screen. but one similar to those used on movie theatres) by a projection lamp optics system, the animations were electro-mechanical and controlled by a PC board module.

    Between 1976 and 1981 "3D" driving videogames graphics were too primitive, and for this reason, machines like "F1" would present a much better alternative in terms of graphics realism.

    Naturally, this sort of machines bacame obsolete with 1982 "Pole Position", a videogame that possessed high-quality realist graphics (relative to existing games of course).

    This game is documented here merely as an example, to show that this type of electro-mechanical machines was better than video games at the time."

    http://emustatus.rainemu.com/editorial/timeline-01.htm

  9. #9
    Utente L'avatar di Outlander999
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    Proiettore... ah, si intende a proiezione... come nei cinema! Ma che roba saranno le "animazioni elettromeccaniche"?

    p.s.
    Tnx Eclipse

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  10. #10
    Bannato L'avatar di Eclipse
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    Citazione Outlander999
    Ma che roba saranno le "animazioni elettromeccaniche"?

    p.s.
    Tnx Eclipse
    penso siano sagome mosse da motorini o asticelle su e giù per la pista (per es) in base a input elettrici della scheda del cabinato un po' come succedeva in alcuni flipper dell'epoca

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