Salve picciottanza, come ben avete capito qui si parla solo di Silent Hill 4: si ipotizzano teorie sulla trama e personaggi, si analizzerà ogni singolo personaggio e sfacettatura della trama!
Vi avverto in anticipo che non sono graditi commenti che riguardano i lati negativi che già c'è un altro topic apposito, per cui postateli solo là, e neanche chi non ha finito il gioco o giocato solo a metà, in quanto conterrà spoiler GROSSI come la casa.Qui si parlerà solo di impressioni positive ed analizziamole per bene ( non ci sarebbe niente di male a guardare e discutere dei lati positivi, no? ).
![]()
Bene, iniziamo...vi posto un'analisi accurata di chi l'ha spulciato per benino ( un utente di un altro forum appassionato della saga come lui stesso sostiene ) il gioco, e vi consiglio di leggere attentamente, dopodichè sbizziriamoci con i nostri pensieri.![]()
Contrariamente a ciò che la maggioranza ha sostenuto, a me è davvero piaciuto molto Silent Hill 4.
Condivido, tuttavia, diversi fattori.
In primis, Silent Hill 4 è TOTALMENTE diverso dagli altri Silent Hill.
E' svanito il sistema -PrimoEdificio-Follia-FineFollia-Secondo Edificio-FolliaAumenta- che durava fino alla fine, e che non mi è MAI dispiaciuto.
Oddio, in Silent Hill 2 potremmo metterla sul Psicologico quanto vogliamo, ma è vero che il Sistema, nel male, e SOPRATTUTTO nel bene, è sempre lo stesso.
I programmatori, quindi, con questo Silent Hill, han voluto dare una 'Botta di vita' all'intero Sistema di Gioco, che con SH3 (Nonostante, sempre contrariamente alla massa -e non sono anticonformista, ma amo definirmi giocatore medio-, mi sia piaciuto molto) andava un pò decadendo, e rischiava quasi di ripetersi.
Cosa dovevano fare i Programmatori ? Ripensare a Silent Hill 2.
Il Capitolo che si era differenziato dall'adorato Clichè di Sangue sui muri e cadaveri semi-mobili.
La 'Perfezione' della Saga. Non troppo corto, non troppo lungo, piacevolissimo e coinvolgente.
Dovevano tentare di innovare quanto erano riusciti a farlo in SH2.
Il mio Giudizio finale è: sì, ci sono riusciti.
Calma, però, non fraintendetemi.
In passato, per il mio amore innato verso Silent Hill 3, molti dicevano che ero fin troppo legato alla Saga per notarne i difetti.
Invece, quando vi parlo di Silent Hill 4, vi parlo oggettivamente.
Andiamo al sodo: Considerazioni, un Giudizio Generale e Gonfio di informazioni, come sempre. (Perdonate, mi dilungo tanto ogni volta :°)
Cominciamo con un appunto, giusto perchè è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare.
1. In Primis, il primo Silent Hill ad avere difetti davvero considerevoli, e questo lo mette già in cattiva luce rispetto agli altri. Attenzione, non voglio dire che questo lo renda brutto, ma che è il primo SH che poteva davvero essere reso meglio rispetto all'Idea base.
2. Dialoghi.
Sappiamo bene tutti che i Dialoghi di Silent Hill 4 non potranno MAI essere paragonati per 'Coinvolgimento' a quelli di Sh2 o anche di Sh1. Basti ripensare ad Eddie, ed il suo dialogo 'Finale'.
A mio parere, Silent Hill non ha mai offerto di meglio.
Sono Dialoghi che spesso risultano scarsi, seppur abbiano sempre un Senso fondamentale nella storia in generale.
Direi che quelli a partire dalla seconda parte del gioco (Inizio Ospedale in poi) si sarebbero potuti rendere in maniera migliore, ma che comunque non scendano oltre la 'Barra' di Decenza che Silent Hill ha dovuto mantenere nel tempo.
La sfiorano, di certo.
Ma i Dialoghi balbettanti di Jasper, l'Addio di Cynthia, e anche le parole rabbiose di Richard, sono per me sempre una grande emozione quando li risento.
Possiamo dire tutto di SH2, ma anche SH4 ha avuto qualche pregio dalla sua: Cause a parte (E ripeto, cause di morte a parte), Eddie morente è anonimo. Jasper morente è un icona. "I finally met him ... the one the nosy guy talked about ... THE DEVIL !"
E questo mi porta al punto 3.
3. Personaggi.
Ripeto ancora che se li vogliamo paragonare a quelli di SH2 siamo fuori pista.
Non si può, almeno non con questo SH. Tuttavia ...
Ho sentito parole come 'Burattini che si muovono', e credo invece che qualcuno non abbia afferrato ciò che i programmatori volevano dire, volevano trasmettere.
E non si può dire che fosse tanto difficile da capire, io ci sono arrivato alle Prigioni.
Henry è un personaggio TIMIDO, INTROVERSO, MISANTROPO.
Henry non ha BACKGROUND.
Henry, a causa del suo carattere, ha le REAZIONI DI RELAZIONE DIMEZZATE DEL 75%.
Insomma ... Il personaggio congeniale per permetterci, finalmente, di prendere le sue parti alla meglio.
Non so se è capitato solo a me, ma in Silent Hill 4 la soggettività regna davvero sovrana. Sembra quasi che il protagonista sia un involucro nel quale dobbiamo inserirci noi stessi.
Dalla Room che si vede in Prima Persona, alla possibilità di visionare foto e altro del passato di Henry, ai messaggi di Joseph, tutto sembra preparato come una specie di 'Puzzle', dove ci sono dati metà dei pezzi, e dove siamo noi a doverlo completare col meglio che abbiamo. Un impressione forse ottimistica verso quello che potrebbe essere semplicemente un PG malriuscito ... ma, chi può dirlo ?
Per quanto riguarda Eileen, a me non è piaciuta granchè (Fisicamente sì, chiaramente, la più carina di tutti i SH :°), nonostante il suo Personaggio sia tutto fuorchè un manichino, nonostante, leggendo e comunicando durante lo stesso gioco in terza persona, sia già un passo in su, almeno per quanto riguarda la 'Giocabilità' (Non per caratterizzazione) rispetto alla Maria che ci seguiva in SH2. (E che un pò infastidiva, a differenza di questa che, tranne nel 10 Big Star Speed Walkthrough è assolutamente UTILISSIMA).
Walter lo adoro, e non c'è bisogno neanche di una 'parola' detta da lui in tutto il gioco; non ce ne sarebbe stato bisogno, perchè come nei precedenti SH (Alessa, James e Heather, rispettivamente) Walter rappresenta la realtà stessa in cui si cammina. Una realtà che adoro.
Il suo piano è ciò che di più sublime poteva essere inventato dalle menti della Konami DOPO SH2. E nello stesso SH2 alcuni omicidi da lui commessi erano riportati, e addirittura c'è una Lapide a lui dedicata.
Ed il suo piano, i 21 Sacraments è reso molto bene (Anche se si sarebbe potuto fare di meglio), specie a inizio gioco, con gli Omicidi a susseguirsi in una Spirale di Follia che ti catapulta da una locazione ad un'altra senza apparente motivo.
Gli altri PG, specie quelli assassinati, sono tutti resi benissimo ... Dio, se non dicono molto di loro, come Eddie invece fece, durante un dialogo, non significa che siano mal rappresentati.
Cynthia è la Tentazione, e muore da tale. Rappresenta la tipica ragazza che trattava il 'Piccolo Walter' molto bene, sussurrandogli parole dolci, mentre lui, tutto solo, camminava per la Metropolitana al fine di raggiungere South Ashfields Hights.
Jasper è la Fonte, è anche alla fine richiama a testa alta il suo Ideale e Amore in vita. (Ed ha un Background a dir poco immenso risalente ai primi 2 omicidi di Walter .. se siete ben informati saprete che era già sfuggito a Walter in passato, quando egli adescò Bobby e un altro amico di Jasper, entrambi ossessionati dal Satanismo. Le vittime 02/21 e 03/21.)
Andrew è l'Orco Cattivo, il Pedofilo perennemente ubriaco che violenta i bimbi e se ne frega del resto, e che vede TUTTO senza reagire minimamente. I bimbi lo chiamano "Evil Ogre" ed uno dice che sarà punito per ciò che ha fatto.
Richard è la Mente malata, e lo si scopre tramite vari File e Audio che si trovano negli Appartamenti. Una caratterizzazione come la sua è degna di SH2, non dico pari, ma almeno degna di starci. (Questo sempre perchè ho paura di venire azzannato da chi idolatra SH2 ... è stupendo. Lo so anch'io.)
4. Storia.
Sulla Storia non c'è molto da dire. La Storia è Walter. Attorno a Walter gira tutto, ed essendo Walter il migliore personaggio di SH4, non avrebbero potuto fare di meglio.
Già, credo sia Walter a salvare nel complesso SH4 da quello che sarebbe stato anche per me un Giudizio di 'Piacevole ma storicamente mediocre'.
Il suo Piano, come già detto e ripetuto, viene sfruttato alla meglio, affianco a vari Reportage di Joseph, informazioni varie, diari, visioni delle sue vittime e 'Voci dei Genitori', per rendere la Storia più che decente. E per niente noiosa, soprattutto.
5. Giocabilità.
Uno dei Silent Hill più giocabili.
Bisogna vederla sotto due punti di vista: Piacere nel giocarci e Longevità.
Nel primo campo, la cosa è abbastanza soggettiva. Credo che se si apprezzi il sistema 'Room/Minimondi', allora non stancherà mai fino a fine gioco, specie per il 'Cambiamento' STUPENDO (Ciò che rende davvero il Terrore nel gioco) nella Room, con l'arrivo di Poltergeist vari.
Gli Enigmi sembrano mancare totalmente in alcune parti del gioco, e questo potrà far lacrimare qualche amante dell'Old Style. Ma il sistema d'esplorazione di questo nuovo SH è geniale sempre e comunque.
Ah, finalmente posso dirlo. ADDIO OSPEDALE CON 3 PIAN, TETTO E B1.
Ora è tempo di una bella Foresta, nemmeno troppo grande, ma con un atmosfera notevole. Ma davvero notevole. Questo solo per fare un esempio ...
Ho sempre amato l'Ospedale, ma il sistema dei vecchi SH cominciava a destabilizzarsi gravemente.
Inoltre, gli enigmi che ci sono, pochi ma buoni, sono assolutamente azzeccati.
Orsù, quello sulla Chiave che ti fa Vagare in Eterno sarà facile da comprendere, ma è certamente geniale come idea. Eppure l'enigma della Prigione, uno dei miei preferiti. E quello del Palazzo. E dei vari numeri telefonici. E del manichino.
E The One Truth.
Come ho detto prima: pochi ma buoni ... e sensati.
I Mostri, come sempre, sono affascinanti e terrificanti (Specie i Twins ... che poi sono Billy e Miriam Locane.); il sistema di combattimento per alcuni lati è migliorato, per altri inevitabilmente peggiorato.
Più difficile avanzare colpendo, se con Melee Weapons: bisogna molto spesso starsene fermi o uscire dalla Modalità mira e muoversi normalmente, per colpire in maniera decente.
Tuttavia il sistema di cambio armi è accurato e veloce, ed il Menù in tempo reale rende tutto molto più 'Vero'.
La Barra dell'Energia forse è un pò antiestetica, ma è sicuramente UTILE.
Una manna dal cielo, se pensate che nei precedenti SH bisognava sempre entrare nel Menù per sapere come si stava.
Per ciò che riguarda la Longevità, gli Extra di SH4 richiedono FINALMENTE un impegno vero ed estremo per sbloccare eventuali modalità, come la One Weapon.
I precedenti Extra non costituivano una grande sfida.
Le Hard di SH1 e 2 sono semplici, così come lo è ottenere armi bonus e finali bonus.
Ma guai a chi dice che è facile ottenere la "One Weapon Mode" e la "All Weapon Mode" ... diamine, mi sta facendo letteralmente impazzire: in senso positivo.
6. Atmosfera
La Room. La Room è il fulcro dell'atmosfera del gioco.
I Minimondi ne hanno di atmosfera, oddio: basti pensare alla Foresta nebbiosa e alla Prigione immersa nella foschia; oppure allo scenario irreale del Palazzo, con stanze capovolte e gente che viene uccisa su una sedia elettrica; e la Metropolitana, che rende sempre al meglio il gioco.
A questo si aggiunge la 'Suspance' che attende ogni momento prima della morte di ogni nuova Vittima, da Cynthia a Richard, e segue poi nella seconda parte del gioco con la relativa comparsa delle Victim a loro 'Collegate', e alla presenza di Enigmi lievemente più raccapriccianti.
Ma la Room ... La Room, e i Poltergeist che la invadono ... ed il Grido che si sente a inizio gioco. Nulla da dire, è inattaccabile.
In definitiva, se dovessi dare un voto a questo Capitolo, gli darei 8,5.
Se non fosse per molti errori nei dialoghi e alcune imperfezioni dello svolgimento di gioco, avrebbe di certo il 10 Pieno che ha SH2, e sicuramente supererebbe il 9 di SH1. (Nonchè superi già l'8 di SH3 ... eh, per Silent Hill i voti partono tutti da 8, non per niente è la mia Saga preferita.)
Scusate ancora la lunghezza, non volevo limitarmi ad un Giudizio affrettato definito da un numero, ma volevo offrire a chi, eventualmente, ha amato quanto me questo gioco, la possibilità di trovare nelle mie parole un 'Punto di riferimento' per poter dire:
"Ma allora non sono pazzo, se anche io adoro Silent Hill 4 .. !"
See you, space cowboys.![]()