Alza la maglietta a scuola mostrando il seno, pegno richiesto per essere eletta capoclasse, i compagni la riprendono con i cellulari e mettono le immagini su Internet: il fatto, accaduto il 29 ottobre scorso in un istituto tecnico di Udine, è stato segnalato ai giornali locali ed è finito oggi sulle pagine del quotidiano La Stampa.
Il Consiglio d’istituto dell’Arturo Malignani si riunirà la prossima settimana per fare piena luce sulla vicenda e decidere le sanzioni da applicare; con tutta probabilità la studentessa sarà sospesa e i compagni che hanno messo i filmati su internet potrebbero subire sanzioni anche più serie.
Secondo le ricostruzioni svolte da insegnanti e dirigenti scolastici, la ragazza si sarebbe spogliata in aula durante una discussione sull’elezione del rappresentante di classe. «Se ti spogli ti votiamo», avrebbe detto qualche compagno, e la ragazza ha preso l’ invito alla lettera. Da quel giorno, la studentessa non si è più presentata a scuola, mentre le altre ragazze che frequentano l’istituto, una minoranza tra gli aspiranti periti industriali, hanno avviato una serie di iniziative ritenendosi danneggiate nell’ eterna sfida che le contrappone ai colleghi maschi. Una loro rappresentanza ha chiesto e ottenuto un incontro con i dirigenti scolastici, previsto anch’ esso per la prossima settimana.
[corriere.it]
cerchiamo di portare avanti sto thread in maniera non volgare![]()