Installare 2 hd sata... come?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Installare 2 hd sata... come?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Homer90
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    606

    Installare 2 hd sata... come?

    Ciao a tutti ho appena comprato un hd sata maxtor 250 gb che voglio aggiungere al mio "vecchio" maxtor 160 gb gia montato sul pc. Attaccando il disco e facendo partire il pc riconosce tutti e 2 i dischi all avvio ma poi nel pannello di controllo il secondo non appare. Tenendo conto che voglio usarlo solamente come archivio come faccio a farglielo vedere?


  2. #2
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Vuoi utilizzarlo in Striping ( cioè come semplice Hd aggiuntivo ) o in Mirroring ( utilizzare il secondo disco come "doppione" del primo )?
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  3. #3
    Utente L'avatar di Homer90
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    606
    che cosa si intende come "doppione" del primo?


  4. #4
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    In pratica nel secondo hd salvi le stesse cose che salvi nel primo... per sicurezza.
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  5. #5
    Utente L'avatar di Homer90
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    606
    ah ho capito... allora diciamo che voglio usarlo in striping


  6. #6
    Utente L'avatar di Kiko_fire_ram
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano-Italia
    Messaggi
    1.179
    No no. Lascia perdere non intende il raid. è troppo complesso
    Per far vedere il disco a windows devi prima formattarlo altrimente non lo vedrà mai.
    Ti elenco la procedura.
    1.) click destro su risorse del computer e seleziona gestione
    2.)seleziona gestione disco
    3.)click destro sul disco da 250 Gb e seleziona formatta.

    Adesso segui la procedura standard e poco dopo vedrai apparire magicamente il disco in risorse del computer.
    CM Stacker rev 2.0 Black-Enermax W.E. 600W-Abit NF7-S Rev 2.0-AMD Athlon XP 2800+@220*10 core Barton-Thermalrigiht SLK 947U con Tt SMART Case FAN II-2048MB RAM Hyper X-Sapphire Radeon X1650 Pro 256 MB-Creative Audigy LS-Maxtor Diamond MAX 9 Plus 80GB (cluster 16k)-connessione ADSL 6 Mbit/s

    Config dettagliata primary server - Config dettagliata primary workstation

    Tutti mi dicono che Windows XP è meglio di Windows 2000, ma nessono riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che un computer nuovo è qualitativamente meglio di uno vecchio, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che i software commenrciali a pagamento sono meglio dei software gratuiti, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono tante cose, ma nessuno riesce a dimostrarmi ciò che dice.

  7. #7
    -cooling by OC LABS- L'avatar di roberto88
    Registrato il
    09-05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3.134
    Citazione Kiko_fire_ram
    No no. Lascia perdere non intende il raid. è troppo complesso
    Per far vedere il disco a windows devi prima formattarlo altrimente non lo vedrà mai.
    Ti elenco la procedura.
    1.) click destro su risorse del computer e seleziona gestione
    2.)seleziona gestione disco
    3.)click destro sul disco da 250 Gb e seleziona formatta.

    Adesso segui la procedura standard e poco dopo vedrai apparire magicamente il disco in risorse del computer.
    quoto ciao homer90



  8. #8
    -cooling by OC LABS- L'avatar di roberto88
    Registrato il
    09-05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3.134
    Citazione Kiko_fire_ram
    No no. Lascia perdere non intende il raid. è troppo complesso
    Per far vedere il disco a windows devi prima formattarlo altrimente non lo vedrà mai.
    Ti elenco la procedura.
    1.) click destro su risorse del computer e seleziona gestione
    2.)seleziona gestione disco
    3.)click destro sul disco da 250 Gb e seleziona formatta.

    Adesso segui la procedura standard e poco dopo vedrai apparire magicamente il disco in risorse del computer.
    o anche cn maxblast il programma dei maxtor



  9. #9
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Dunque... vai nel bios e attiva il controller raid; per farlo vai su Integrated Peripherals, se hai già messo il secondo hd dovresti vedere tra le varie opzioni:
    - SATA 1 Primary RAID ( Disabled )
    - SATA 1 Secondary RAID ( Disabled )
    Abilita entrambi ( vai sopra e premi enter ).
    Salva ( F10 ) e poi ENTER per uscire dal BIOS
    Così hai attivato il controller...
    Ora, riavvia il pc... dovrebbe aprirsi autoomaticamente la schermata di attivazione del RAID.
    - selezione create raid
    - seleziona il tipo di raid... se non erro ( l'ho fatto l'altro ieri ) dovresti selezionare l'opzione 1 ( 2 Drive RAID 0 )
    - indica quali hd vuoi usare, tu ne hai due quindi: 1,2
    - ora ti chiede un parametro per lo stripe: scrivi 4 che và bene per tutte le esigenze.
    - dai un nome al tuo RAID
    - Dagli l'ok e parte con la configurazione
    - riavvia

    Fine...

    Eh, eh... ci ho pensato poi che forse non volevi il RAID...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  10. #10
    Utente L'avatar di Homer90
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    606
    Raga grazie a tutti per gli aiuti!
    Ho formattato il disco come dice kiko e adesso tutto a posto...

    Ma un ultima cosa mi spiegate bene cos è un raid un strip o un mirror o quantomeno indirizzatemi su un doc che mi faccia luce..

    Son rimasto al master e allo slave...


  11. #11
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    In parole spicce il RaiD 0 è detto anche stiping e cioé 2 HD te li fa vedere insieme. In questo modo il sistema scrive metà dati in un HD e metà dati nell'altro, il vantaggio è che hai maggior velocità in lettura e in scrittura visto che legge e scrive su 2 HD. Il problema è che se ti schiatta un HD non c'è modo di ricostruirlo e quindi perdi tutti i dati, estreme prestazioni ma elevato rischio.

    Il RaiD 1 è detto mirroring, cioé 2 HD te ne fa vedere uno ma quando scrivi su un HD il sistema fa la stessa cosa anche sull'altro. In questo modo hai prestazioni abbastanza basse in scrittura perché il sistema scrive i file interi su 2 HD ma hai cmq maggiori prestazioni in lettura visto che prendere le informazioni da 2 HD. Con questo sistema RaiD hai sempre una copia di backup del tuo HD e se ti schiatta uno ti basta sostituire l'HD danneggiato e il sistema procederà subito a fare la copia per ripristinare il sistema RaiD.

    AH, per il primo non ti occorre necessariamente avere 2 HD uguali mentre per il secondo sì o almeno ti conviene di più perché l'HD che vedi è quello di capacità inferiore.


  12. #12
    Utente L'avatar di Kiko_fire_ram
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano-Italia
    Messaggi
    1.179
    Sarebbe troppo langa da spiegare e probabilmente non molto dettagliata.
    Per avere una situazione più chira sulla tecnologia RAID leggi questo articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...026/index.html
    CM Stacker rev 2.0 Black-Enermax W.E. 600W-Abit NF7-S Rev 2.0-AMD Athlon XP 2800+@220*10 core Barton-Thermalrigiht SLK 947U con Tt SMART Case FAN II-2048MB RAM Hyper X-Sapphire Radeon X1650 Pro 256 MB-Creative Audigy LS-Maxtor Diamond MAX 9 Plus 80GB (cluster 16k)-connessione ADSL 6 Mbit/s

    Config dettagliata primary server - Config dettagliata primary workstation

    Tutti mi dicono che Windows XP è meglio di Windows 2000, ma nessono riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che un computer nuovo è qualitativamente meglio di uno vecchio, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che i software commenrciali a pagamento sono meglio dei software gratuiti, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono tante cose, ma nessuno riesce a dimostrarmi ciò che dice.

  13. #13
    Utente L'avatar di Homer90
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    606
    Vi ringrazio tutti quanti x le spiegazioni e complimenti agli adm e ai mod x il forum, in altri lidi sicuramente mi avrebbero silurato e sbeffeggiato in quanto principiante rispetto agli altri.
    Questo è un grande forum.
    Ciao a tutti alla pèrox.


  14. #14
    Bannato L'avatar di TrinityOnline
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    381
    Citazione cerberus
    Vuoi utilizzarlo in Striping ( cioè come semplice Hd aggiuntivo ) o in Mirroring ( utilizzare il secondo disco come "doppione" del primo )?
    se lo mette in mirroring ci rimette ben 250 - 160 = 90 GB.
    sarebbe un folle

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •