A qualcuno non è mai passato per la testa: "Ma che diavolo c'è stato prima di FF7?". In effetti la Square dovrebbe già aver illustrato tutti i suoi capitoli con le riedizioni per PS... ma per chi non lo sapesse, i primi episodi di FF giravano sul tradizionale Famicon (o Nintendo). Sebbene questa casa trattenne gli epici FF fino all'episodio 6, ci furono un sacco di casini. Infatti la numerazione dei capitoli è diversa da continente a continente! Questo fu causato dalla mancata localizzazione di metà degli episodi in America e in Europa (anche se in Europa, in realtà, non ne arrivò nessuno).
FF1/FF1 - Tutta la storia cominciò nel 1987 quando la Square era sull'orlo del fallimento. L'ultima occasione per riuscire a conquistare il pubblico fu data a Hironobu Sakaguchi che doveva creare un RPG (GRD) che fosse in grado di stare allo stesso livello di quelli già esistenti.
Sakaguchi creò così "Final Fantasy" con cui voleva indicare la sua ultima possibilità e, allo stesso tempo, la sua fantasia del successo.
Dopo il lancio del titolo, la Square riuscì a togliersi dal fallimento in poco tempo dato il grande successo che portò! La tecnica del gioco era bella se paragonata a quei tempi anche se gli effetti delle armi, degli oggetti e delle magie erano nulli...
FF2/X - Il grande successo del primo capitolo, convinse la Square a produrne un secondo e il 17 dicembre 1988 Final FantasyII fece la sua comparsa nei negozi giapponesi. Questo episodio diede maggiore successo dei primo ma non arrivò in America per una divergenza con la Nintendo! In effetti il secondo capitolo era già pronto e tradotto per l'America ma non venne mai pubblicato. Il tragico evento si ripercuoterà anche con il terzo capitolo.
FF3/X - Dopo due anni dal primo capitolo, la Square diede luce al 3° episodio della saga. Questo ebbe talmente tanto successo che il primo e il secondo episodio non furono quasi nemmeno più notati. Anche questo rimane tra i Final Fantasy mai tradotti in Inglese. Ciò che decretò il successo, si dice, fu la fase in cui il Nintendo stava per dare spazio al Super Nintendo.
FF4/FF2 - Un anno più tardi, nel 1990, il primo episodio della saga per Super Nintendo andò letteralmente a ruba! La tecnica era moltiplicata rispetto ai capitoli per il semplice Nintendo e l'intero gioco fu curato solo da Sakaguchi. Questo episodio arrivò in America sotto il nome di FF2 ma con un grave scandalo! Infatti fu "rimodernato" in americano facendo molti tagli nella storia e censure di tanto in tanto!! Gli elementi mancanti, però, erano solamente stati nascosti all'interno della cartuccia e quindi bastava il codice giusto per rivelarli.
FF5/X - Il quinto capitolo ebbe di nuovo un enorme successo sulle sponde giapponesi ma fu il più movimentato in America. Questo capitolo fu creato da Sakaguchi e Kitase ed uscì nel 1992 in Giappone. In America le cose sono state più complicate, infatti questo FF sarebbe dovuto uscire sotto il titolo di FF3 ma qualche tempo dopo, la Square diede l'annuncio della cancellazione del progetto! Le cause di questa scelta non furono mai rivelate... tuttavia nel 1995 la Square annuncia la commercializzazione di FF Extreme cioè il 5° capitolo tradotto in inglese ma ciò viene di nuovo a rivelarsi falsa in quanto la Square era in trattative (fortunatamente) con Sony.
Riguardo il sondaggio, ho votato FFVIII, perchè mi ha davvero lasciato a bocca aperta per parecchio tempo, anche se prima di comprarlo odiavo questo tipo di giochi......
Peccato però che non ho provato gli altri.....(
Chitarristi, date un'occhiata qui e datemi una mano!