Console a cartuccia
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Console a cartuccia

Cambio titolo
    Tartaruga L'avatar di PsicoEroe
    Registrato il
    06-05

Console a cartuccia

Volevo sapere una cosa:
    Da quel che ho capito il Neo Geo era una console dall'hardware molto paerto e ogni cassetta conteneva anche componentio che miglioravano le prestazioni della macchina (infatti ogni gioco costava caro). Io credevo che fosse una prerogativa di questa console, ma poi ho scoperto (leggendo qui) che anche Starfox per SNS e Yoshi's Island contenevano all'interno della cartuccia dei chip dotati di funzioni speciali.
    La domanda è:
    Se le cartuccie potevano ampliare l'hardware della macchina, e addirittura era possibile salvare sopra di esse senza dover usare memory card, come mai sono state abbandonate?
    Se ho capito le cause erano due: le cartuccie costavano care e la qualità audio e video era compromessa (credo per compressione.. Bho...)
    Ma con la tecnologia di oggi non si potrebbero risolvere questi problemi?
    Usare nuovi standard per l'immagazzinamento dati e nuove tecnologie per la produzione?

Ci sono altri motivi per cui le cartuccie sono morte?
    Rispondete seriamente, per favore
    Parlare di videogiochi e non saperne niente:
    https://www.youtube.com/user/PsicoZ000
    Like e subscribe.

watta fuck! L'avatar di magic_luca
    Registrato il
    08-03
    credo che siano state abbandonate sopratutto perchè costavano care e portavano poco
    fare cartucce più capienti si potrebbe fare, ma il prezzo salirebbe molto, ed evidentemente non gli conviene

Registrato il
    06-05
    Dici che il motivo è che hanno poca memoria?
    Mmhm...
    Ora dico una stupidata, ma ho visti certi iPod sottilisimi che tengono giga e giga di spazio, non si potrebbe fare qualcosa del genere?
    Like e subscribe.

Registrato il
    08-03
    Citazione PsicoEroe
    Dici che il motivo è che hanno poca memoria?
    Mmhm...
    Ora dico una stupidata, ma ho visti certi iPod sottilisimi che tengono giga e giga di spazio, non si potrebbe fare qualcosa del genere?
    hai idea di quanto costi un ipod?
    uno da 4 giga mi pare sta sui 250e
    non penso che tu voglia pagare un gioco 250e + i costi di produzione

Libero pensatore L'avatar di ghjkl
    Registrato il
    03-05
    Citazione PsicoEroe
    Volevo sapere una cosa:
    Da quel che ho capito il Neo Geo era una console dall'hardware molto paerto e ogni cassetta conteneva anche componentio che miglioravano le prestazioni della macchina (infatti ogni gioco costava caro). Io credevo che fosse una prerogativa di questa console, ma poi ho scoperto (leggendo qui) che anche Starfox per SNS e Yoshi's Island contenevano all'interno della cartuccia dei chip dotati di funzioni speciali.
    La domanda è:
    Se le cartuccie potevano ampliare l'hardware della macchina, e addirittura era possibile salvare sopra di esse senza dover usare memory card, come mai sono state abbandonate?
    Se ho capito le cause erano due: le cartuccie costavano care e la qualità audio e video era compromessa (credo per compressione.. Bho...)
    Ma con la tecnologia di oggi non si potrebbero risolvere questi problemi?
    Usare nuovi standard per l'immagazzinamento dati e nuove tecnologie per la produzione?

Ci sono altri motivi per cui le cartuccie sono morte?
    Rispondete seriamente, per favore
    Premesso che sono stato uno di quei folli che il neo-geo a cartucce (anzi a cartuccione) lo ha avuto in casa per un bel pò di tempo (ricordo che riuscii a scambiare il mio snes con 10 giochi per il neo-geo con 2 cartuccione, ma questa è un'altra storia), credo che tu abbia colpito nel segno quando hai evidenziato che il costo delle cartucce è stato uno dei motivi principali della loro fine.

L'altra causa è stata la diffusione del CD-Rom che offriva capacità infinitamente superiore (le cartucce del neo-geo avevano una capacità di 330 megabit (pari a circa 42 Megabyte, contro i 650 MB del CD-Rom), costi infinitamente più bassi, e possibilità di riprodurre filmati senza vincoli di compressione.

Anche la tecnologia di oggi non sarebbe adatta a riportare in auge le cartucce. La memoria a stato solido impiegata nelle cartucce è e resta estremamente costosa se paragonata al costo di un cd o a quello di un dvd.

Registrato il
    06-05
    Citazione magic_luca
    hai idea di quanto costi un ipod?
    uno da 4 giga mi pare sta sui 250e
    non penso che tu voglia pagare un gioco 250e + i costi di produzione
    No, però sarebbe una memoria non riscrivibile e non accessibile...
    Inoltre se anche fosse un po' grossa io non vedo il problema, tanto le custodie sono più o meno tutte delle stesse dimensioni in altezza, al massimo si allarga un po'...
    Bho, si vede che sono l'unico che se lo è mai chiesto...

Costa così caro un iPod?
    Ammazza...
    Like e subscribe.

Registrato il
    08-03
    Citazione PsicoEroe
    No, però sarebbe una memoria non riscrivibile e non accessibile...
    Inoltre se anche fosse un po' grossa io non vedo il problema, tanto le custodie sono più o meno tutte delle stesse dimensioni in altezza, al massimo si allarga un po'...
    Bho, si vede che sono l'unico che se lo è mai chiesto...

Costa così caro un iPod?
    Ammazza...
    anche facendo una memoria non rescrivibile e non accessibile i costi sarebbero comunque molto alti.

Le cartuccie sono migliori, più resistenti, puoi farci aggiunte hardware e non caricano, ma costano veramente un fottio

Registrato il
    06-05
    Zigh...
    Like e subscribe.

ATP & JoJo L'avatar di the Joker
    Registrato il
    10-02
    Credo che ti abbiano già sufficentemente risposto sul perchè le cartucce sono state abbandonate a favore dei più versatili supporti digitali, cd o dvd che siano.

Per quanto riguarda il Neo Geo o Snes il discorso è un pò diverso da come ti è stato spiegato.

Le cartucce neo Geo contengono tutta la ram necessaria a far funzionare il gioco, la console di per sè non è altro che una interfaccia tra televisore e controlli, come spiegazione è ridotta all'osso ma è per questo motivo che le cart costavano uno sproposito. La console era quasi tutta nel gioco

Il chip FX per Snes ampliava le capacità della console con semplici poligoni ed effetti di rotazione ma non sconvolgeva così profondamente l'hw dela console. In seguito anche la Sega tentò la via dell'upgrade con il 32X ma sappiamo tutti qual'è il destino degli add-on per le varie console, è più conveniente produrne una nuova e più performante piuttosto che cercare di potenziare l'attuale con risultati tra l'altro non proprio ecclatanti.
    [URL="http://gamesmarket.forumfree.it/"][B]

Ku Nuk Mak Sauro Tuk Tuk L'avatar di chinook
    Registrato il
    11-02
    Anche perchè le cartucce non si possono masterizzare, mi dispiace dirlo ma era anche questo un motivo in più per comprare la Play 1 (visto che il chip di modifica era una cosa banale da fare e lo facevano tutti) piuttosto che l'N64... Anche se una volta in montagna circa dieci anni fa, trovai un ragazzino che aveva le cartucce per il game-boy masterizzate...

Registrato il
    06-05
    Quindi le cassette sono proprio morte del tutto?
    Pazienza...

Grazie per le spiegazioni
    Like e subscribe.

DS Lover.. L'avatar di [Dreamer]
    Registrato il
    01-05
    Eppure gioco al N64 e godo.

0 caricamenti porcaccia miseria. E' una figata incrfedibile.
    Enjoy the Nintendo Difference

ATP & JoJo L'avatar di the Joker
    Registrato il
    10-02
    Citazione [Dreamer]

Si ma cosa poteva essere un N64 con il supporto cd?
    Gran parte delle "bruttezze" grafiche del Nintendone non sono colpa del suo hardware ma dei tagli fatti dai programmatori per rimanere entro i limiti imposti dalle cartucce.
    [URL="http://gamesmarket.forumfree.it/"][B]

Registrato il
    06-05
    Citazione [Dreamer]

E' proprio perchè ho appena preso l'N64 che mi era venuta questa domanda, e anche perchè ricordo un vecchio topic in cui si parlava del fatto che RE2 su N64 aveva filmati supercompressi
    Like e subscribe.

Nipik
    Ospite
    Non vorrei dire una castroneria, ma il DS mi sembra che stia facendo un bel lavoro per quanto riguarda mettere un ottima grafica e un ottimo audio su cartuccia, senza comunque far lievitare i prezzi. Sbaglio?

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo