sca_2
Vorrei il vostro commento sulla trilogia basata sul personaggio del Dr. Hannibal Lecter, composta da Il Silenzio degli Innocenti, Hannibal e Red Dragon. Recentemente ho rivisto questi tre film e mi sono fatto una certa opinione:
Il Silenzio degli Innocenti è un piccolo capolavoro sotto tutti gli aspetti, in primis nella regia e nelle interpretazioni di Antony Hopkins e di Jodie Foster. Uno dei miei thriller preferiti in assoluto.
Hannibal mi ha deluso in parte: non tanto per la regia di Ridley Scott, che comunque è più che sufficente, ma per Julianne Moore, che IMHO non è all'altezza della Foster nel personaggio di Starling e ne toglie parte del fascino. Hopkins, come sempre, è molto bravo, e anche Giancarlo Giannini fa la sua parte, ma la suspance non riesce a decollare... anche il finale lascia un po' con l'amaro in bocca... infine, ammetto di non avere affatto riconosciuto Gary Oldman dietro alla faccia dello sfigurato, voi l'avevate riconosciuto?
Infine, per fortuna, Red Dragon riporta la trilogia ad un buon livello. Tutto sembra ottimo: Edward Norton, Harvey Keitel, Ralph Fiennes, tutti riuniti in un grande film... non è ai livelli de Il Silenzio degli Innocenti, ma sicuramente più bello e appassionante di Hannibal (IMHO, ovviamente). Un prologo coi fiocchi, si può dire...
Voi cosa ne pensate? Quali sono gli alti e i bassi dei tre film? Che critiche vi sentireste di proporre?