Forse molti di voi non sanno che il primo cortometraggio (vista la durata) di steven spielberg fatto come "film tv" si chiama Duel .
Questo film è stato considerato un capolavoro , difatti , senza l'uso di particolari effetti speciali o una trama intricata , riesce a tenere lo spettatore incollato allo schermo per tutti gli 88 minuti del film (in seguito la durata venne elggermente ampliata di circa 10 minuti per diffonderlo nei cinema).
La trama è molto semplice , banale quasi..
David Mann, commesso viaggiatore, sorpassa con la sua auto un'enorme autocisterna. Sarà l'inizio di un incubo, con il misterioso conducente di questa intenzionato a dargli la caccia e ad ucciderlo.
Il bello è che non c'è un apparente motivo...tra i due non cè nessuno rapporto..il poveretto lo ha solamente sorpassato.
La meticolosità della cisterna che lo insegue , i suoi tempi , le sue posizioni , i suoi spostamenti..sono davvero inquietanti...
però ci deve essere una spiegazione da qualche parte che spiegi il perhè di tutto ciò..anche se non credo che esista..o quantomeno saranno solo opinioni personali ..non ufficiali..
cmq se qualcuno dovesse trovare qualcosa la posti , vi assicuro che è molto bello il film , lo hanno passato ieri su SKY nl canale "studio universal"--il film è del 1971 ma vi assicuro che non ha età![]()
Secondo me il film vuole farci capire l'imprevedibilità della vita..come la normale routine di ogni giorno possa incredibilmente trasformarsi in un incubo