Pele:"Non chiamatemi Pele"
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Pele:"Non chiamatemi Pele"

Cambio titolo
    Utente
    Registrato il
    05-03

Pele:"Non chiamatemi Pele"

Pelè rinnega il suo soprannome
    "L'ho sempre odiato, mi chiamo Edson"

Non chiamatemi più Pelè, il mio nome è Edson. A 65 anni, l'uomo considerato da più parti il miglior calciatore di sempre rivela che da ragazzo odiava tale soprannome: "Non sono stato io a escogitare un simile nome - ha detto alla "Bild am sonntag" - Io non volevo chiamarmi così, Pelè è un termine della lingua dei bambini, me lo affibbiò un compagno di classe che mi voleva fare arrabbiare e io gli diedi uno schiaffo".

Pelà ha rivelato di aver dato uno schiaffo al compagno di classe che gli aveva affibbiato il soprannome, e per questo contro di lui furono presi provvedimenti disciplinari. "Pelè infatti in portoghese è un termine della lingua dei bambini, mentre Edson si rifà a Edison, l'inventore della lampadina". "Un compagno di classe - ha aggiunto il brasiliano - volle farmi arrabbiare affibbiandomi il nomignolo Pelè. Fu così che persi la pazienza, lo guardai prima male, dandogli poi uno schiaffo".
    Per questo, ha sottolineato Pelè "fui sospeso da scuola per due giorni". "Col tempo imparai a vivere come se nel mio cuore ci fossero due persone: una di nome Edson, che si diverte con la sua famiglia e i suoi amici, l'altra che era invece il calciatore Pelè". "La cosa buona è che Pelè è una parola che può essere facilmente pronunciata in tutto il mondo, mentre con Edson gli asiatici avrebbero avuto problemi".

l vero nome completo di Pelè, nato il 23 ottobre 1940 a Trè Caracoes (Brasile), è Edson Arantes do Nascimento. Infine, parlando dei Mondiali di calcio della prossima estate in Germania, Pelè ha ammesso che il Brasile "è il chiaro favorito". "Ma i favoriti più di una volta hanno fallito nel mantenere una simile responsabilità", ha osservato.
    http://www.tgcom.mediaset.it/sport/a...lo290093.shtml

ma non lo poteva dire prima?

Lizard King
    Ospite
    inizia a diventare vecchio anche lui, aveva voglia di raccontare qualcosa. come nonno simpson avete presente?

Utente
    Registrato il
    05-03
    Citazione Lizard King
    inizia a diventare vecchio anche lui, aveva voglia di raccontare qualcosa. come nonno simpson avete presente?
    in una puntata c'èra pure Pele

Troppo Juventino L'avatar di Squall87[ThErEaL]
    Registrato il
    08-03
    Non che la cosa mi interessi molto... però chissà cosa significa Pelè in portoghese

Mangiapanini L'avatar di skar
    Registrato il
    12-02
    Citazione Squall87[ThErEaL]
    Non che la cosa mi interessi molto... però chissà cosa significa Pelè in portoghese
    Scornacchiato (non tu, il soprannome)
    FACITE AMMUINA !!!

Registrato il
    08-03
    Citazione skar
    Cioè il più grande ex giocatore del mondo ( dopo Maradona) si chiama SCORNACCHIATO??!?!
    Scornacchiato ha ragione

Coglione di turno L'avatar di slash
    Registrato il
    09-03
    Citazione skar
    dice che un suo compagno di classe l'aveva chiamato così e lui x ricambiare gli aveva tirato!

Registrato il
    08-03
    Citazione slash
    dice che un suo compagno di classe l'aveva chiamato così e lui x ricambiare gli aveva tirato!
    Sono soddisfazioni.

------ ★ ★ ★ ------ L'avatar di covenant
    Registrato il
    05-04
    cmq questa storia non è del tutto esatta. Per prima cosa il nomignolo "pelè" non ha alcun significato in brasiliano e la storia che lo portò a diventare l'appellativo del giocatore più famoso del mondo è presto detta: nel 1943 il papà di Edson giocava da attacante nel vasco di San Lorenzo. il portiere di quella squadra si chiamava Bilè e tale giocatore era un idolo per il piccolo Edson. così, quando si divertiva a giocare a pallone con il padre, sceglieva sempre di fare il portiere, esultando ad ogni intervento con l'urlo "Para Pilè, para Pilè!". Non riesce, infatti, a pronunciare bene la "B" a 3 anni. Qando poi la famiglia si trasferì a Bauru, l'accento "mineiro" trasformò quel Pilè, ormai diventato il suo soprannome, in Pelè. Cmq mi sembra strano che non li sia mai piaciuto.....

Registrato il
    08-03
    Citazione covenant
    cmq questa storia non è del tutto esatta. Per prima cosa il nomignolo "pelè" non ha alcun significato in brasiliano e la storia che lo portò a diventare l'appellativo del giocatore più famoso del mondo è presto detta: nel 1943 il papà di Edson giocava da attacante nel vasco di San Lorenzo. il portiere di quella squadra si chiamava Bilè e tale giocatore era un idolo per il piccolo Edson. così, quando si divertiva a giocare a pallone con il padre, sceglieva sempre di fare il portiere, esultando ad ogni intervento con l'urlo "Para Pilè, para Pilè!". Non riesce, infatti, a pronunciare bene la "B" a 3 anni. Qando poi la famiglia si trasferì a Bauru, l'accento "mineiro" trasformò quel Pilè, ormai diventato il suo soprannome, in Pelè. Cmq mi sembra strano che non li sia mai piaciuto.....
    uhm... forse al povero Pelè quel soprannome ricorda il suo difetto di pronuncia che lo ha reso oggeto di scherno dei compagni...

Mangiapanini L'avatar di skar
    Registrato il
    12-02
    Citazione covenant

Che dire.. meno male che il portiere del vasco san lorenzo si chiamava Bilè e non Strunz.
    FACITE AMMUINA !!!

The serenade L'avatar di Paldin en-vec
    Registrato il
    09-05
    Citazione Lizard King
    certo e poi si è messo a russare
    (\_/)
    (°_°)
    (> <) <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination.

. L'avatar di Sandopep
    Registrato il
    12-03
    nn mi interessa più di tanto, per me e penso per winning eleven rimarrà sempre Pelè (o Pelì nel secondo caso )

Utente
    Registrato il
    10-02
    Citazione Squall87[ThErEaL]
    Cioè il più grande ex giocatore del mondo ( dopo Maradona) si chiama SCORNACCHIATO??!?!
    Scornacchiato ha ragione
    parere opinabile....ma non ne usciamo più

a long time ago.. L'avatar di Alicon
    Registrato il
    10-02
    se ne ricorda dopo 60 anni??
    gli hanno messo un microfono in mano e ha raccontato la prima caz.. che gli è venuta in mente,tanto fa sempre notizia

CPU:AMD Phenom II X4 955BE @3.8 Ghz Dissi:EVGA Superclock CPU Cooler Mobo:AsRock 870 Extreme 3 PSU:Seasonic S12II-620Bronze RAM:4GB (2X2GB) DDR3 KINGSTON HYPERX 1333Mhz VGA: Asus ENGTX 460 1Gb DDR3 HDD:Maxtor 160GB + WD 500GB SO:Windows 8.1 64 bit

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo