il pc si blocca senza motivo! AIUTO!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: il pc si blocca senza motivo! AIUTO!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di carlodonz
    Registrato il
    03-03
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    110

    Infelice il pc si blocca senza motivo! AIUTO!

    Il mio pc si blocca senza motivo!
    E un assemblato della fine del 2001 e ci ho montato tutti pezzi molto buoni a suo tempo.

    AMD Athlon XP 1800+
    RAM 512 MB in due banchi
    Motherboard Abit KG7-Lite
    Abit Siluro GeForce2 MX400 64 MB TV out
    Sound Blaster Platinum 5.1
    Scheda di rete standard
    Modem ISDN normalissimo della ASUSCOM
    Win XP Home Edition originale e attivato.

    Il pc non da nessun segno di conflitto hardware ne attraverso i programmini test che si scaricano dalla rete, ne dopo due volte che lo porto dal tecnico specializzato spendendo comunque tanti soldi. L'ultima volta è stato in prova una notte intera e non hanno trovato niente di strano.

    Eppure il pc si blocca così, solo a casa, senza motivo, nei momenti più diversi, per esempio guardando un divx, oppure con tutti i giochi tipo Medal Of Honor oppure Need For Speed, comunque con tutti i giochi e anche lavorando in Win XP normalmente (internet, grafica, office...).

    Ho provato a disattivare uno alla volta gli IRQ per vedere quale periferica dava problemi.
    Ebbene il computer si bloccava ugualmente.
    Poi ho aggiornato il bios ma niente da fare.
    Ho tutti i driver aggiornati e con firma Microsoft.
    Ho provato a cambiare scheda video.

    L'unico indizio che ho è che un programmino test mi da il voltaggio del CORE (non ho idea di cosa sia!) a 1,78 Volt in ROSSO perchè superiore del necessario.
    Inoltre potrebbe essere anche la temperatura ma non ne sono certo in quanto ho fatto installare apposta un case gigante e una ventola di raffreddamento molto potente.

    Insomma ormai sono disperato, non so più cosa fare con questo pc che altrimenti andrebbe come una scheggia.

    Conoscete altri parametri che posso controllare per beccare questo bug del mio pc, oppure dei programmini che testano e debuggano l'hardware?

    Vi prego A I U T A T E M I ! ! ! !

    grazie. carlo

  2. #2
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Hai un buon dissipatore? Spesso temperature troppo alte rischiano di fondere la CPU quando è sotto sforzo (specialmente nei giochi poi...).
    Il case è areato? Aprilo, entra più polvere ma MOLTA più aria
    Infine... hai un alimentatore abbastanza potente, che riesca a tenerti stabile il pc anche quando esegui più applicazioni?
    Al momento non mi viene in mente nient'altro, a parte una buona dose di sfiga |)

  3. #3
    Utente L'avatar di carlodonz
    Registrato il
    03-03
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    110

    Domanda

    Il dissipatore, sia quello della GF2, sia quello dell'athlon, dovrebbero essere adatti. Riguardo all'alimentatore, ne posseggo uno da 300 Watt. Tu cosa ne dici? E' abbastanza potente? Inoltre ho provato ad aprire il case, ma il pc non ha risposto come speravo !, si blocca tutto lo stesso!!!!!!!!!!!
    Per caso sai se le mie componenti sono pienamente compatibili???

    Comunque grazie

    Ciao

    carlodonz

  4. #4
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Inviato da carlodonz
    Il dissipatore, sia quello della GF2, sia quello dell'athlon, dovrebbero essere adatti. Riguardo all'alimentatore, ne posseggo uno da 300 Watt. Tu cosa ne dici? E' abbastanza potente? Inoltre ho provato ad aprire il case, ma il pc non ha risposto come speravo !, si blocca tutto lo stesso!!!!!!!!!!!
    Per caso sai se le mie componenti sono pienamente compatibili???

    Comunque grazie

    Ciao

    carlodonz
    I componenti dovrebbero essere tutti ok...
    Io come alimentatore ho un Enermax (straconsigliato) da 350 watt con due ventole al posto di una canonica dei normali alimentatori.
    Però è molto strano: anche io avevo questi crash improvvisi ma cambiando alimentatore... tutto a posto (

  5. #5
    ciuaz!!!
    Ospite

    Re: il pc si blocca senza motivo! AIUTO!

    Inviato da carlodonz
    Il mio pc si blocca senza motivo!
    E un assemblato della fine del 2001 e ci ho montato tutti pezzi molto buoni a suo tempo.

    AMD Athlon XP 1800+
    RAM 512 MB in due banchi
    Motherboard Abit KG7-Lite
    Abit Siluro GeForce2 MX400 64 MB TV out
    Sound Blaster Platinum 5.1
    Scheda di rete standard
    Modem ISDN normalissimo della ASUSCOM
    Win XP Home Edition originale e attivato.

    Il pc non da nessun segno di conflitto hardware ne attraverso i programmini test che si scaricano dalla rete, ne dopo due volte che lo porto dal tecnico specializzato spendendo comunque tanti soldi. L'ultima volta è stato in prova una notte intera e non hanno trovato niente di strano.

    Eppure il pc si blocca così, solo a casa, senza motivo, nei momenti più diversi, per esempio guardando un divx, oppure con tutti i giochi tipo Medal Of Honor oppure Need For Speed, comunque con tutti i giochi e anche lavorando in Win XP normalmente (internet, grafica, office...).

    Ho provato a disattivare uno alla volta gli IRQ per vedere quale periferica dava problemi.
    Ebbene il computer si bloccava ugualmente.
    Poi ho aggiornato il bios ma niente da fare.
    Ho tutti i driver aggiornati e con firma Microsoft.
    Ho provato a cambiare scheda video.

    L'unico indizio che ho è che un programmino test mi da il voltaggio del CORE (non ho idea di cosa sia!) a 1,78 Volt in ROSSO perchè superiore del necessario.
    Inoltre potrebbe essere anche la temperatura ma non ne sono certo in quanto ho fatto installare apposta un case gigante e una ventola di raffreddamento molto potente.

    Insomma ormai sono disperato, non so più cosa fare con questo pc che altrimenti andrebbe come una scheggia.

    Conoscete altri parametri che posso controllare per beccare questo bug del mio pc, oppure dei programmini che testano e debuggano l'hardware?

    Vi prego A I U T A T E M I ! ! ! !

    grazie. carlo
    dipende sicuramente dalla temperatura interna al case.....prova anche a spostare il computer in un'altra parte di casa tua.....alcuni hanno risolto i loro problemi proprio così!

  6. #6
    The E.n00b eXperience L'avatar di world
    Registrato il
    11-02
    Località
    Genzano di Roma (RM)
    Messaggi
    2.735
    ma ke x caso ti da dei FREEZE improvvisi? cioe' si blokka tutto??? devi riavviare??? poi ti si rriblokka???

    a me e' successo kon il mio primo pc....
    ho portato il pc al negozio e han detto ke nn era niente, poi si riblokkava e il tecnico e' venuto e ha detto ke effettivamente si blokkava......

    il responsabile era:































    IL MOUSE

    ebbene si, il mouse ke faceva blokkare tutto:
    prova a fare kosi: stakki tastiera e mouse, ne attakki degli altri se ne hai e mi dici se ti fa la stessa cosa: al limite se nn hai un altra tastiera prova a staccare solo il mouse......

    facci sapere
    2,4B@3114 (Work In Progress), 9800 pro@XT, 512 mb 2-2-2-5 3D, Audigy2 ZS Mark 2001: W.I.P. |3D Mark 2003: W.I.P.|

  7. #7
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371
    con alimentatori scarsi (anche potenti) a volte si hanno sbalzi di corrente che provocano instabilità




  8. #8
    The E.n00b eXperience L'avatar di world
    Registrato il
    11-02
    Località
    Genzano di Roma (RM)
    Messaggi
    2.735
    il fatto e' ke quando cambiai mouse nn successe + .....
    2,4B@3114 (Work In Progress), 9800 pro@XT, 512 mb 2-2-2-5 3D, Audigy2 ZS Mark 2001: W.I.P. |3D Mark 2003: W.I.P.|

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    Inviato da world
    il fatto e' ke quando cambiai mouse nn successe + .....
    ma il mouse in che modo agiva???

  10. #10
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Spostare il case, cambiare mouse....fai una bella macumbà e sei sistemato

    Ti consiglio di formattare, magari hai il sistema un pò impallato.

    Se anche cosi facendo, continui ad aver problemi hai dei conflitti hardware(ram andata, mobo bacata o hd danneggiato).

    Che temperature ti da il bios?

    Il vcore va bene cosi

  11. #11
    Utente L'avatar di carlodonz
    Registrato il
    03-03
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    110
    la scheda madre quasi 45 gradi

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    la temperatura a mio parere e' giusta.

  13. #13
    The E.n00b eXperience L'avatar di world
    Registrato il
    11-02
    Località
    Genzano di Roma (RM)
    Messaggi
    2.735
    lol 45 la mia massimo arriva a 30.........
    2,4B@3114 (Work In Progress), 9800 pro@XT, 512 mb 2-2-2-5 3D, Audigy2 ZS Mark 2001: W.I.P. |3D Mark 2003: W.I.P.|

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •