[CSS + XHTML] errore di rendering
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [CSS + XHTML] errore di rendering

Cambio titolo
    Utente
    Registrato il
    01-06

[CSS + XHTML] errore di rendering

ciao a tutti! sono nuovo di questo forum, mi chiedevo se mi poteste aiutare per capire dov'è l'errore in una pagina XHTML con un layout fatto usando i css e le liste non ordinate... allora, la pagina è questa:
    mentre il foglio di stile dove si presentano gli errori:
    I tre id fortemente interessati sono questi qua: #sxMenu, #cxMenu e #dxMenu, che definiscono le tre colonne principali del layout (quella centrale non sarebbe un menu, ma il contenuto anche se l'ho chiamato #csMenu per coerenza...). In ogni caso, ho finito il layout solo ed esclusivamente per firefox (poi mi hanno fatto notare che anche con opera è perfetto) applicando alcune cose che tutt'ora non capisco, queste:

#sxMenu {
    float: left; (lo applico per far visualizzare accanto l'ul #cxMenu)
    list-style: none; (naturalmente, tolgo lo stile della lista...)
    margin: 20px 0px 0px 20px; (ci metto un margine solo sopra e al lato sinistro per non farlo attaccare)
    padding: 0px; (azzero il padding automatico per le liste)
    width: 154px; (imposto la larghezza, naturalmente...)
    }

fin qui tutto bene... passando al #cxMenu:

#cxMenu {
    float: left; (ce lo metto per metterci accanto la colonna destra, che andrebbe a capo sennò)
    list-style: none; (tolgo ancora la list-style)
    margin: 20px 0px 0px 10px; (ci metto un margine da sopra di 20px e da sinistra di 10px, per non farlo attaccare alla colonna sinistra)
    padding: 0px; (azzero il padding automatico delle liste)
    width: 200px; (e, naturalmente imposto la larghezza)
    }

Semplice, no? Ma ora che ci metto questo.

#cxMenu {
    float: left; (qui non andrebbe questo! Eppure senza non ottengo l'effetto desiderato. Bo', l'aggiungo per vedere)
    list-style: none; (tolgo la list-style)
    margin: 20px 0px 0px 360px; (360px? bo'? doveva essere 10!!!)
    padding: 0px; (azzero il padding automatico delle liste)
    width: 154px; (e, naturalmente imposto la larghezza)
    }
    ed ecco così che ho fatto in firefox il layout che volevo. Ho evidenziato in rosso le cose che non mi spiego. Grazie a tutti...! Spero mi potrete spiegare questo strano comportamento e perchè non riesco ad ottenere quello che voglio )
    Ultima modifica di whiles; 11-01-2006 alle 19:10:28

Utente
    Registrato il
    09-05
    Aiutateci grazie.

brodermordet

Utente
    Registrato il
    01-06
    Citazione Dark_light
    Aiutateci grazie.
    ah si, lui è il mio designer preferito () bravo eh?

Utente
    Registrato il
    09-05
    Citazione whiles
    ah si, lui è il mio designer preferito () bravo eh?
    no flood..... w i designer

brodermordet

Utente
    Registrato il
    01-06
    nessuno mi può aiutare?

Moggi è innocente XD L'avatar di ***<Marcolinus>***
    Registrato il
    03-05
    premetto che non sono espertissimo di css cmq secondo me il float left che tu non capisci ci va perchè altrimenti il menu centrale non si può affiancare a al menu sinistro, quello che non capisco sono i margini ma come ho detto non sono esperto. inoltre specificando 4 larghezze credo che tu le specifichi per tutti e quattro i margini e non sapendo l'ordine preciso purtroppo non posso darti delle risposte precise. cmq tranquilla ci sono utenti molto più esperti di me ciao EDIT: tranquillo

Utente
    Registrato il
    09-05
    Citazione ***<Marcolinus>***
    premetto che non sono espertissimo di css cmq secondo me il float left che tu non capisci ci va perchè altrimenti il menu centrale non si può affiancare a al menu sinistro, quello che non capisco sono i margini ma come ho detto non sono esperto. inoltre specificando 4 larghezze credo che tu le specifichi per tutti e quattro i margini e non sapendo l'ordine preciso purtroppo non posso darti delle risposte precise. cmq tranquilla ci sono utenti molto più esperti di me ciao EDIT: tranquillo
    il problema è che non rispondono

brodermordet

Utente
    Registrato il
    01-06
    Citazione ***<Marcolinus>***

be', il float si attribuisce ad un elemento per far in modo che l'elemento che segue compaia accanto a quello col float. In quanto l'ultimo non deve avere nessun elemento accanto, perchè attribuirgli un float? al primo ul l'ho messo per farci stare accanto il secondo, al secondo l'ho messo per far stare accanto il terzo e al terzo in teoria non serve. Comunque l'ordine è top right bottom left così anche per il border, per il padding e il margin. Poi può essere che mi sto sbagliando per il fatto dei float perchè li uso da pochissimo... :P grazie lo stesso

~ Over My Head ~ L'avatar di Finalfire
    Registrato il
    06-03
    Forse ti confondi, il float serve "anche" a quello che hai detto, ma principalmente e' un attributo per non far creare una nuova linea nel documento

Utente
    Registrato il
    01-06
    Citazione Finalfire
    Forse ti confondi, il float serve "anche" a quello che hai detto, ma principalmente e' un attributo per non far creare una nuova linea nel documento
    appunto, quindi a far apparire l'elemento che viene dopo sulla stessa linea dell'elemento che lo precede