Non so come ma mi si è sfasciato il pulsante per alzare il volume... e io soldi per comprarne uno nuovo non ne avevo, per questo mi sono detto che tanto valeva provare a ripararlo da me essendo scaduta la garanzia.
Dopo averlo smontato scopro che si era rotta una linquetta metallica essenziale affinché il pulsante tornasse indietro, quando lo schiacciavo rimaneva bloccato dentro.
La prima cosa che ho fatto è stata usare un pò di attaccatutto... ma si è incollato tutto il pulsante e non si muoveva più niente, e nel tentativo di sbloccarlo l'ho estirpato in toto con la pinza XD
A questo punto tra disperazione e lacrime provo a fare ponte collegando con il cacciavite i due contatti che il pulsante defunto collegava e - miracolo - il volume aumenta.
Potevo adesso fermarmi a questo? Fatto 30 tanto vale fare 31, con l'aiuto di mio frate prendo saldatore e stagno e frego due fili... il risultato perfetto, collegandoli è come se usassi il pulsante![]()
Con il trapano poi faccio un buco sulla parte esterna del pulsante - tra l'altro rompendo un pò tutto e vai ancora di attaccatutto - e il gioco è fatto, i fili escono fuori perfetti.
Dopo aver rimontato c'è solo più il problema di cosa fare degli antiestetici e scomodi fili - seppure del colore giusto- che escono fuori. Li taglio di altezza diversa - in modo che non facciano inavvertitamente contatto - e limo il pezzo che chiude la batteria in modo da farceli entrare, alla fine si vede solo più un pezzetto.
Insomma, ci ho perso un pomeriggio ma che lavorone![]()
Qualche foto del mio capolavoro:
Isomma, soluzione artigianale ma spettacolare e - sopratutto - economica.
Solo un dubbio ho... la prima volta che ho saldato ho sbagliato e ho preso due contatti sbagliati e il lettore non riconosceva più i tasti... si accendeva ma non sentiva nessun comando... sapete mica come mai? Io pensavo di aver fatto chissà che danno all'inizio...