Il mio PC si spegne da solo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Il mio PC si spegne da solo

Cambio titolo
  1. #1
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    7.114

    Il mio PC si spegne da solo

    Ciao a tutti!

    Da un mesetto circa il mio PC riscontra un problema abbastanza serio, cioè, continua a spegnersi da solo in determinate occasioni. Non ho la più pallida idea di cosa possa essere, anche se mi verrebbe da pensare che si tratti di un problema di scheda video visto le circostanze. Dato però che non sono un tecnico per ipotizzare, preferirei illustrarvi meglio come sono andate le cose.

    Sono un giocatore accanito di Final Fantasy XI Online, e passo molte ore a giocarci. Un mese fa circa ho iniziato ad usare un programmino che si chiama Windower, e che consente di giocare in una finestra anzichè a tutto schermo. Grazie a questo Windower quindi, ho cominciato a giocare e allo stesso tempo guardavo film, chattavo, navigavo sul web... insomma, facevo tante cose insieme. Ecco però che dopo alcuni giorni la grafica del PC è andata in tilt, riempiendo lo schermo di pixel colorati, per poi ritornare tutto al normale ma con un messaggio di errore della scheda video.

    Ho continuato ugualmente a usare il PC come prima dell'errore, tanto è che lo stesso tilt si è nuovamente verificato e lo stesso messaggio di errore è riapparso. A sto punto ho cominciato a prendere precauzioni, e ho smesso di usare questo Windower e quindi di fare tutte quelle cose che facevo insieme prima, temendo che fosse questa la causa.

    Tutto sembrava girasse meglio, ma ecco che improvvisamente dopo un paio di giorni, mentre giocavo (e facevo solo quello) regolarmente a tutto schermo senza Windower, è apparsa la tragica schermata blu avvisando che il PC stava per essere spento per evitare ulteriori danni. Mi è venuto un colpo, ma per fortuna la mattina dopo il PC è partito regolarmente, e non ci ho pensato due volte in salvare tutte le mie cose su DVD temendo il peggio per la sorte del mio computer.

    La seconda volta che è successa la stessa cosa, quando l'ho riacceso (aspettando sempre come minimo mezz'ora, altrimenti non si carica proprio niente) è apparsa una schermata dicendo che un tentativo di Overclock era fallito, mai non ho mai fatto Overclock e manco sò come si fà! E ancora oggi a volte continua a venire fuori questo messaggio di Overclock...

    Ora ogni volta che si ripete il problema che il PC si spegne da solo (e adesso si spegne del tutto subito, senza schermata blu), è quasi sempre mentre sono nel gioco e quando succede che deve caricare una nuova area di gioco, oppure quando non sto giocando capita quando apro qualcosa che richiede un caricamento sullo schermo di una particolare finestra. Sono tutti questi fatti quindi che mi portano a pensare ad un problema di livello grafico come ho detto all'inizio, tanto che ho provato a reinstallare i drivers della scheda video ma senza esiti positivi dato che il problema continua.

    Potrei anche provare a disinstallare il gioco e reinstallarlo, ma se posso evitare di farlo è meglio dato che perderei un sacco di macro che ho fatto. Escluderei anche l'ipotesi Virus dato che ho il Norton 2006 e Ad-Aware sempre aggiornatissimi e li faccio spesso delle scansioni complete del sistema.

    Cosa può essere secondo voi? Qualche problema di hardware?

    Intanto ecco il mio PC:
    - Pentium 4 3.2 GhZ
    - 1024 MB di RAM
    - 160 GB di Hard Disk
    - Scheda video ATI Radeon 9550 128 MB
    - Sistema operativo WinXP Home Ed. Service pack 1

    Semmai fosse un problema di scheda video che non ha retto tutto la fatica iniziale nel fare tante cose insieme come riportato sopra (e ora si trova "danneggiata"), quale altra scheda mi consigiate?

    Grazie per l'attenzione e spero di poter avere illuminazioni da qualche esperto.
    Ultima modifica di Underground DJ; 4-02-2006 alle 23:16:24

  2. #2
    Utente L'avatar di Nelvien
    Registrato il
    07-04
    Località
    Venezia
    Messaggi
    7.460
    altra prova che fainalfantasi E' IL MALE
    2 consigli da profano:
    1-Formatta
    2-Cambia quella cacata di scheda video
    3-Disinstalla FFXI
    ah scusa erano 3



  3. #3
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    7.114
    Citazione Nelvien
    altra prova che fainalfantasi E' IL MALE
    2 consigli da profano:
    1-Formatta
    2-Cambia quella cacata di scheda video
    3-Disinstalla FFXI
    ah scusa erano 3
    We nello!

    1-Non sono capace
    2-Ci stavo pensando
    3-No! ; ; Al massimo solo per reinstallare a vedere se risolve ; ;

  4. #4
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    7.114
    Per aggiungere altra carne al fuoco, ricordo che ho questo PC da più di un anno e che Windower l'avevo già usato la scorsa estate per alcuni mesi, e non è mai successo niente di ciò che sta accadendo adesso 8(

  5. #5
    Utente L'avatar di Nelvien
    Registrato il
    07-04
    Località
    Venezia
    Messaggi
    7.460
    Apparte che le "macro" le puoi salvare, in questi casi quando è tutto sputtanato a meno che non sia un problema hardware l'unica cosa è formattare, non è difficile, se hai il cd di win owiamente .
    Comunque è capitato anche a me una volta, risultato: la scheda madre era fottuta



  6. #6
    [Politico] L'avatar di [Mazzo]
    Registrato il
    11-04
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.065
    Sembrerebbe che ci sia un problema di dissipazione e i "puntini" che vedi lo ricondurrebbero alla scheda grafica.
    Se così fosse, essendo andato avanti diverso tempo e non preoccupandoti dei soventi blocchi potresti averla irriparabilmente danneggiata.
    Windower non centra nulla...

    Prova a vedere se la ventolina della scheda video gira, in caso negativo prova a pulirla con dell'aria compressa.
    Se dovesse rimanere ancora ferma, fatti l'idea di puntarne una da 8cm di lato in modo che investa il dissipatore.


  7. #7
    Zrrraaaiiinnn L'avatar di Vivi89
    Registrato il
    11-05
    Località
    Inside a Crystal
    Messaggi
    10.918
    stesso problema pure a me ,sto iniziando veramente a credere che sia la scheda madre

  8. #8
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    7.114
    A sto punto però, non sapendo se è un problema di scheda madre o di scheda video, non sò se faccio bene a prendere una scheda video nuova se poi magari il problema non è quello 8(

    Consigli?

    Per la cronaca, ho riacceso il PC poco fà dopo essersi nuovamente spento !

  9. #9
    ... L'avatar di FFVorax
    Registrato il
    10-02
    Località
    On Amiga 500
    Messaggi
    19.480
    Sembra essere un problema di surriscaldamento di qualche componente... forse la sv visto che fai 200 cose alla volta... alla fine l'hai azzoppata... prova con everest a vedere un pò le temperature...

  10. #10
    Bestia del Metal L'avatar di BiagioIV
    Registrato il
    07-04
    Località
    RegiumLepidi-ReggioEmilia
    Messaggi
    3.890
    beh devi proprio controllare le temperature con qualcosa come everest e poi dicci....e comuqnue, se cambi scheda video e il problema è la scheda madre, quando cambi la scheda madre avrai 2 cose in uno!


    BiagioIV, il logo BIV, il motto e l'avatar di BiagioIV sono proprietà di BiagioIV S.p.O. Tutti i diritti riservati.

  11. #11
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    7.114
    Il fatto poi è che mi capita il 95% delle volte mentre sono dentro il gioco, e temo proprio che si sia azzoppata la scheda video come dice FFVorax facendo tante cose insieme prima del problema.

    A sto punto, visto che una scheda video migliore mi farebbe comunque comodo, comincierò a prenderne una nuova, più potente e già completa di ventola propria. Cosa mi consigliate stando sulla fascia di 200/250 Euro?

    PS. Cos'è Everest?

  12. #12
    Bestia del Metal L'avatar di BiagioIV
    Registrato il
    07-04
    Località
    RegiumLepidi-ReggioEmilia
    Messaggi
    3.890
    è un software per vedere le temperature e altra roba del pc.
    su quel prezzo prendi una x800gto2 che moddi a x850xt.


    BiagioIV, il logo BIV, il motto e l'avatar di BiagioIV sono proprietà di BiagioIV S.p.O. Tutti i diritti riservati.

  13. #13
    [Politico] L'avatar di [Mazzo]
    Registrato il
    11-04
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.065
    Citazione Underground DJ
    Il fatto poi è che mi capita il 95% delle volte mentre sono dentro il gioco, e temo proprio che si sia azzoppata la scheda video come dice FFVorax facendo tante cose insieme prima del problema.

    A sto punto, visto che una scheda video migliore mi farebbe comunque comodo, comincierò a prenderne una nuova, più potente e già completa di ventola propria. Cosa mi consigliate stando sulla fascia di 200/250 Euro?

    PS. Cos'è Everest?
    Hai controllato se la ventola gira?


  14. #14
    Eptesicus Mk 16 L'avatar di endeko
    Registrato il
    11-05
    Località
    FN Herstal, Belgium
    Messaggi
    8.687
    Secondo il mio modesto parere, i problemi potrebbero essere tra uno di questi:
    -Alimentazione
    -Scheda madre

    Se poi dici che hai sfruttato a dismisura il tuo hardware...beh potrebbe esserci stato sicuramente un problema di dissipazione del calore, dovuto magari all'utilizzo un po' pesante. Magari qualche contatto è finito bruciato per colpa delle temperature.

    Infine ti consiglio caldamente di non fare tutto di testa tua ma di contattare un esperto di hardware che possa darti delle dritte effettive o che, meglio, ci metta le mani lui.
    Studioso di combattimento medievale nella Confraternita del Dragone

    My ICE CORE DRILL - Birth Date: 11/10/2008

  15. #15
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    7.114
    Citazione [Mazzo]
    Hai controllato se la ventola gira?
    C'è una ventola sul processore e gira, sulla scheda video non ci sono ventole (per questo sono intenzionato a prenderne una che ce l'abbia già di suo).

    Citazione endeko
    Secondo il mio modesto parere, i problemi potrebbero essere tra uno di questi:
    -Alimentazione
    -Scheda madre

    Se poi dici che hai sfruttato a dismisura il tuo hardware...beh potrebbe esserci stato sicuramente un problema di dissipazione del calore, dovuto magari all'utilizzo un po' pesante. Magari qualche contatto è finito bruciato per colpa delle temperature.

    Infine ti consiglio caldamente di non fare tutto di testa tua ma di contattare un esperto di hardware che possa darti delle dritte effettive o che, meglio, ci metta le mani lui.
    L'alimentatore si era già bruciato a novembre e l'ho portato a cambiare, quindi è abbastanza nuovo.

    In ogni caso mi sembra che sia il caso di cambiare scheda video e lo posso fare pure io (l'ho cambiata io quando ho comprato quella che ho adesso). La porto dal tecnico di fiducia se succede qualcosa di più grave.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •