Apro un topic su questa trilogia (anche se poi non è proprio una trilogia visto che i film sono scollegati tra loro) che ha come filo conduttore la vendetta. Premetto che ho trovato molto belli e affascinanti tutti e 3 i film come realizzazione, cerco di analizzarli un pò nello specifico.
Mr. Vendeta (Sympathy for Mr. Vengeance): Il primo film della trilogia e anche il più atipico. Quasi assenti le musiche e pochissimi i dialoghi, il film è basato soprattutto sulle immagini e questo potrebbe renderlo un pò pesante (oltre lo svolgimento della storia un pò lento specialmente all'inizio) ai più. La vendetta per i protagonisti avviene direttamente, andando ad uccidere da sè chi devono uccidere. Ma il film mi ha colpito soprattutto perchè la voglia di vendetta avviene un pò per caso, per colpa di alcuni tragici avvenimenti inizialmente non previsti. Tra i 3 poi è quello che ha il finale più shockante (intendo proprio come finale, come colpo di scena indubbiamente quello di Old Boy è il migliore).
Old Boy (Oldboy): Tra i tre sicuramente il più conosciuto (probabilmente grazie a Tarantino) ma anche quello più per il grande pubblico. La storia è interessante, originale e per niente prevedibile, l'interpretazione di Min-sik poi è geniale. La vendetta qui avviene sempre in modo diretto ma più brutalmente che in Mr. Vendetta.
Lady Vendetta (Sympathy for Lady Vengeance): Il film tra i tre che mi ha colpito forse di meno (ma lo ritengo comunque un bellissimo film), come tipo di film si trova tra Mr. Vendetta e Old Boy (cioè non atipico come Mr. Vendetta ma non è neanche come Old Boy). Qua la vendetta è vista da un punto di vista femminile, infatti la protagonista già da dentro la prigione, in cui è costretta a stare per 13 anni, pianifica alla perfezione la sua vendetta. E' anche l'unico tra i tre film in cui la vendetta si svolge in modo indiretto (non dico altro per non spoilerare la storia).
Dopo aver fatto un'analisi (molto superficiale per non spoilerare troppo) dei tre film chiedo a voi, li avete visti? Cossa ne pensate?