Trilogia della vendetta di Park Chan-wook
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Trilogia della vendetta di Park Chan-wook

Cambio titolo
    Not quite my tempo L'avatar di Sephiroth'88
    Registrato il
    10-04

Trilogia della vendetta di Park Chan-wook

Apro un topic su questa trilogia (anche se poi non è proprio una trilogia visto che i film sono scollegati tra loro) che ha come filo conduttore la vendetta. Premetto che ho trovato molto belli e affascinanti tutti e 3 i film come realizzazione, cerco di analizzarli un pò nello specifico.

Mr. Vendeta (Sympathy for Mr. Vengeance)
    : Il primo film della trilogia e anche il più atipico. Quasi assenti le musiche e pochissimi i dialoghi, il film è basato soprattutto sulle immagini e questo potrebbe renderlo un pò pesante (oltre lo svolgimento della storia un pò lento specialmente all'inizio) ai più. La vendetta per i protagonisti avviene direttamente, andando ad uccidere da sè chi devono uccidere. Ma il film mi ha colpito soprattutto perchè la voglia di vendetta avviene un pò per caso, per colpa di alcuni tragici avvenimenti inizialmente non previsti. Tra i 3 poi è quello che ha il finale più shockante (intendo proprio come finale, come colpo di scena indubbiamente quello di Old Boy è il migliore).

Old Boy (Oldboy): Tra i tre sicuramente il più conosciuto (probabilmente grazie a Tarantino) ma anche quello più per il grande pubblico. La storia è interessante, originale e per niente prevedibile, l'interpretazione di Min-sik poi è geniale. La vendetta qui avviene sempre in modo diretto ma più brutalmente che in Mr. Vendetta.

Lady Vendetta (Sympathy for Lady Vengeance): Il film tra i tre che mi ha colpito forse di meno (ma lo ritengo comunque un bellissimo film), come tipo di film si trova tra Mr. Vendetta e Old Boy (cioè non atipico come Mr. Vendetta ma non è neanche come Old Boy). Qua la vendetta è vista da un punto di vista femminile, infatti la protagonista già da dentro la prigione, in cui è costretta a stare per 13 anni, pianifica alla perfezione la sua vendetta. E' anche l'unico tra i tre film in cui la vendetta si svolge in modo indiretto (non dico altro per non spoilerare la storia).

Dopo aver fatto un'analisi (molto superficiale per non spoilerare troppo) dei tre film chiedo a voi, li avete visti? Cossa ne pensate?

Bannato L'avatar di Medioman
    Registrato il
    10-02
    Purtroppo non li ho visti, spero di provvedere presto.

Kingsley's Popcorn 24/7 L'avatar di Matto88
    Registrato il
    10-05
    Ho visto solo Old Boy(bellissimo), ma devo recuperare presto... Lady Vendetta ancora non è uscito al cinema dalle mie parti, mentre Mr. Vendetta me lo presta un amico...
    -Fuck Who Says Fuck-
    All'estero quando un politico corrotto viene scoperto, sparisce dalla circolazione per sempre... in Italia il reato fa curriculum. [Marco Travaglio]
    -Guns don't kill people, people kill people-
    Ehm... Leopardi è morto di gobba... [Lorenzo, Corrado Guzzanti]

Big
    Ospite
    Ho visto solo Old Boy e lo considero un film geniale, spero di trovare il primo e poi mi vedro' anche il terzo!

Not quite my tempo L'avatar di Sephiroth'88
    Registrato il
    10-04
    Citazione Matto88
    Ho visto solo Old Boy(bellissimo), ma devo recuperare presto... Lady Vendetta ancora non è uscito al cinema dalle mie parti, mentre Mr. Vendetta me lo presta un amico...
    Io so che Lady Vendetta era uscito il 5 gennaio in 5 sale in tutta Italia.
    Poi per un miracolo qualche settimana dopo è arrivato pure da me (che non era arrivato manco Old Boy). Ne ho approfittato subito (infatti è rimasto su solo una settimana).

Utente
    Registrato il
    07-04
    mr. vendetta è il migliore dei 3 (specialmente dell'ultimo uscito... che mi ha molto deluso) anche se lo ritengo un po prevedibile in alcuni punti

Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Old Boy è tutta un'altra cosa; gli altri 2 mi han lasciato indifferente (anche se in realtà non c'è nessun nesso logico tra i 3).