campane e processioni
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: campane e processioni

Cambio titolo
    Bannato
    Registrato il
    09-04

campane e processioni

apro questo 3d, momentaneamente in OTR ( al massimo verrà spostato ) per discutere di due cose.

le campane delle Chiese ebbero un ruolo importantissimo nei tempi passati, perché scandinavo le ore del giorno e richiamavano la popolazione nel caso di eventi particolari e importanti.
    oggi però questa funzione principale viene meno. sono personalmente contrario all'utilizzo delle campane, soprattutto alla domenica mattina, perché in uno stato laico si dovrebbe considerare che non tutti sono interessati o devono essere informati del momento in cui deve avvenire la messa. Mi riferisco specialmente alla domenica mattina, quando magari c'é gente che si é fatta il mazzo tutta la settimana, viene importunato da scampanamenti vari alle nove e mezza di mattina.

un conto é usare le campane per informare la comunità di un evento particolare, come un matrimonio, un funerale o una festa paesana, un'altra cosa é importunare la comunità per una messa, la cui presenza é facoltativa e comprende solo la parte della popolazione fedele al cristianesimo

anche le processioni mi sembrano onestamente un'infrazione alla costituzione, poiché utilizzano il suolo pubblico per una manifestazione prettamente religiosa, il che é in contrasto con la laicità dello stato

a voi per i commenti

Incancellabile L'avatar di Leopor
    Registrato il
    11-02
    Cima...Ma che fastidio ti danno le campane?

Anche io il sabato vado a letto tardi ma la campana della domenica mattina non la sento mica

C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Le detesto, io il sabato voglio dormire, anzi, li farei saltare tutti in aria i campanili.

Delle processioni invece me ne frego, liberissimi di far quel che vogliono, fintanto che non bloccano niente per farlo e io posso passarci attraverso senza eccessivo impedimento.

Bannato
    Registrato il
    03-05
    Citazione Dauntless
    Le detesto, io il sabato voglio dormire, anzi, li farei saltare tutti in aria i campanili.
    Citazione Dauntless

Delle processioni invece me ne frego, liberissimi di far quel che vogliono, fintanto che non bloccano niente per farlo e io posso passarci attraverso senza eccessivo impedimento.

Scusa,ma abiti affianco al campanile?

Bannato
    Registrato il
    09-04
    Citazione Leopor

Anche io il sabato vado a letto tardi ma la campana della domenica mattina non la sento mica
    vivendo a fianco a una Chiesa, rompono assai i maroni te lo assicuro se fosse una scampanata veloce non sarebbe un problema, ma cinque minuti di rintocchi alle nove, dieci minuti alle nove e mezza, un quarto d'ora alle dieci e un quarto d'ora alle 11.30 danno parecchio fastidio, te lo assicuro

Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Citazione Leopor

quoto, per quanto riguarda le processsioni invece se vuoi vietarle allora dovresti vietare anche qualsiasi altro tipo di manifestazione non religiosa

C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Citazione east coast
    [b]

Scusa,ma abiti affianco al campanile?
    Ce l'ho dietro casa, se si stacca una campana mi sfonda il tetto.
    Sì, se avessi l'assoluta certezza di non essere scoperto e di non seppellirmi la casa sotto le macerie lo imbottirei di esplosivo.

Bannato
    Registrato il
    03-05
    Citazione Dauntless
    Ce l'ho dietro casa, se si stacca una campana mi sfonda il tetto.
    Sì, se avessi l'assoluta certezza di non essere scoperto lo imbottirei di esplosivo.

Ah OK..

C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Citazione east coast
    Ah OK..
    Ma anche se così non fosse, lo farei per puntiglio.

Bannato
    Registrato il
    09-04
    Citazione Gabry Ponte
    quoto, per quanto riguarda le processsioni invece se vuoi vietarle allora dovresti vietare anche qualsiasi altro tipo di manifestazione non religiosa
    per quale motivo?

Bannato
    Registrato il
    03-05
    Citazione cima99
    per quale motivo?

Stessa domanda posta a chi vorrebbe vietare processioni religiose.

Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Citazione cima99
    per quale motivo?
    perchè se quelli che protestano contro qualcosa, o quelli di un partito o di un associazione possono fare una manifestazione in giro per la città non vedo perchè non possano fare lo stesso i credenti con le processioni

Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Bho... le campane a volte possono essere fasidiose.
    Fastidiose, non attentatrici della laicità dello stato.
    Per quanto riguarda le processioni, non vedo come possano essere in contrasto con la laicità. E' lo stato ad essere laico, non i cittadini.
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Citazione cerberus
    Bho... le campane a volte possono essere fasidiose.
    Fastidiose, non attentatrici della laicità dello stato.
    Per quanto riguarda le processioni, non vedo come possano essere in contrasto con la laicità. E' lo stato ad essere laico, non i cittadini.
    Loro possono scampanazzare quanto vogliono e io non posso mettermi a urlare a squarciagola "Cthulhu fhtagn, Cthulhu fhtagn!" perchè sennò mi rompono i maroni per disturbo alla quiete pubblica?

Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Citazione Dauntless
    Loro possono scampanazzare quanto vogliono e io non posso mettermi a urlare a squarciagola "Cthulhu fhtagn, Cthulhu fhtagn!" perchè sennò mi rompono i maroni per disturbo alla quiete pubblica?

Non hai tutti i torti...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo