Domande Filosofiche sul cristianesimo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Domande Filosofiche sul cristianesimo

Cambio titolo
    Utente pigro L'avatar di Italiano medio
    Registrato il
    07-04

Domande Filosofiche sul cristianesimo

Salve raga! oggi a scuola ho appena saputo che verrà il vescovo a farci visita,e che dobbiamo preparare una specie di intervista, alchè ho pensato di proporre delle domande storico-filosofiche che mettano in dubbio la sua fede (sono ateo), ne ho già pensate qualcuna, ma chiedo aiuto a voi (soprattutto ai satanisti del forum) per mettere in difficoltà quest'uomo e la religione (essendo un vescovo sarà dura).

le domande che ho pensato di mettere sinora sono queste:

1) se gesù predica l'uguaglianza e l'umiltà come spiega il fatto che la chiesa sia sessista (le donne sono di grado inferiore agli uomini, non possono diventare sacerdoti ecc..) e le stragrandi ricchezze di questa?

2) se dio aveva deciso di darci il libero arbitrio come si spiega la storia di adamo ed eva? (l'uomo diventò libero di scegliere tra bene e male solo dopo aver mangiato la famosa mela, prima conosceva solo il lato buono della medaglia, ergo non aveva possibilità di scelta)

3) se dio è onnipotente com'è possibile l'esistenza del libero arbitrio? (dio sa già se finiremo all'inferno o in paradiso, quindi non possiamo fare una scelta.)

4) Noi siamo il prodotto di come siamo cresciuti, in base a questo come può giudicarci dio? (mi spiego meglio: se io fossi nato in un paese dove uccidere è considerata cosa buona e giusta, sarei stato un'assassino e ne sarei andato fiero, ma visto che sono nato qui non lo sono, ognuno è vittima delle proprie esperienze quindi: dio in base a cosa ci giudica? )

azz, ne avevo altre ma non mi vengono in mente ora, casomai poi aggiorno la prima pagina.

attendo vostri consigli, compagni!

Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    1. Bho...
    2./3. Onnipotente non significa onnivolente... potenzialmente posso voltarmi e vedere ciò che accade alle mie spalle, ma posso tranquillamente decidere di non farlo
    4. Se fossimo del tutto il prodotto di come siamo stati cresciuti, non solo non avrebbe senso la giustizia divina, ma neppure quella umana.
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

Registrato il
    07-04
    Citazione cerberus
    1. Bho...
    2./3. Onnipotente non significa onnivolente... potenzialmente posso voltarmi e vedere ciò che accade alle mie spalle, ma posso tranquillamente decidere di non farlo
    4. Se fossimo del tutto il prodotto di come siamo stati cresciuti, non solo non avrebbe senso la giustizia divina, ma neppure quella umana.

si in effetti la 4 pensavo di toglierla...

caxxo però, in classe ne sfornavo in continuazione domande mentre la prof spiegava, ora non me ne ricordo nessuna...

Dies Irae L'avatar di gepil82
    Registrato il
    05-05
    Il misterio trinitario metterebbe in crisi qualunque vescovo..
    DOMENICA 11 GIUGNO 2006 - FINALE PLAY OFF GARA DI RITORNO - Stadio Delle Alpi Torino-Mantova 3-1
    Grazie Debiasi

Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Citazione Italiano medio
    Salve raga! oggi a scuola ho appena saputo che verrà il vescovo a farci visita,e che dobbiamo preparare una specie di intervista, alchè ho pensato di proporre delle domande storico-filosofiche che mettano in dubbio la sua fede (sono ateo), ne ho già pensate qualcuna, ma chiedo aiuto a voi (soprattutto ai satanisti del forum) per mettere in difficoltà quest'uomo e la religione (essendo un vescovo sarà dura).

1) se gesù predica l'uguaglianza e l'umiltà come spiega il fatto che la chiesa sia sessista (le donne sono di grado inferiore agli uomini, non possono diventare sacerdoti ecc..) e le stragrandi ricchezze di questa?

2) se dio aveva deciso di darci il libero arbitrio come si spiega la storia di adamo ed eva? (l'uomo diventò libero di scegliere tra bene e male solo dopo aver mangiato la famosa mela, prima conosceva solo il lato buono della medaglia, ergo non aveva possibilità di scelta)

3) se dio è onnipotente com'è possibile l'esistenza del libero arbitrio? (dio sa già se finiremo all'inferno o in paradiso, quindi non possiamo fare una scelta.)

4) Noi siamo il prodotto di come siamo cresciuti, in base a questo come può giudicarci dio? (mi spiego meglio: se io fossi nato in un paese dove uccidere è considerata cosa buona e giusta, sarei stato un'assassino e ne sarei andato fiero, ma visto che sono nato qui non lo sono, ognuno è vittima delle proprie esperienze quindi: dio in base a cosa ci giudica? )

azz, ne avevo altre ma non mi vengono in mente ora, casomai poi aggiorno la prima pagina.

Se tu fossi andato a Catechismo queste cose le sapresti

2) Dio creò l'uomo a sua immagine e da una costola di esso creò la donna,diede loro un paradiso terrestre per poter vivere senza problemi e diede loro la possibilità di decidere i nomi di animali e piante. Come prova della loro fedeltà verso chi li ha creati Dio pose al centro dell'Eden l'albero delle mele e disse loro che era vietato toccarne i frutti. Eva (sta zoccola ) stuzzicata dal serpente ne raccolse una e la fece mangiare ad Adamo. Dio volendo bene all'uomo non gli fece conoscere il male perché sapeva che l'avrebbe portato alla distruzione reciproca

3) Dio è onnipotente ma lascia a noi il libero arbitrio sulla nostra vita,ci lascia la possibilità di vivere la nostra vita come vogliamo. Alla fine dei nostri giorni saremo mandati dove le nostre azioni ci hanno portato

4) Dio ci giudica in base ai 10 comandamenti se il tuo paese permette l'omicidio a Dio non interessa è sempre contro il 5° comandamento

Gaseous Snake
    Ospite
    1) La Chiesa è palesemente ipocrita ed arretrata.

2) Cattiva rappresentazione di Dio ed evidente arretratezza nelle credenze di un tempo.

3) Un dei tanti "tamponi" messi nella dottrina religiosa per tappare le numerose falle di un ragionamento irragionevole.

4) Su questo punto quoto cerberus.

Utente L'avatar di Pigkappa
    Registrato il
    04-04
    Ti spiego una cosa per una domanda veramente bastarda. Quando lo spermatozoo feconda l'ovulo, si ha lo zigote, che da quel che ho capito per la Chiesa ha già un'anima. Chiedigli se è così. Se risponde di no chiedi perchè non si possono usare per esperimenti, ma dirà di sicuro di sì. Al sì, puoi dire che solo dopo, quando si divide in due oppure quando ci sono già quattro o otto cellule, una delle cellule può staccarsi dalle altre e dare origine ad un altro individuo (ovvero un gemello omozigote, nascano cos&#236. A questo punto, cosa succede? L'anima "si sdoppia", cosa un po' strana (allora perchè con la clonazione non può sdoppiarsi..?) oppure uno dei due gemelli non ce l'ha?

Domanda complessa e bastarda

[Edit: ma perchè rispondete alle domande? Mica ha chiesto a voi di rispondere, ne vuole solo trovare altre...]

Gaseous Snake
    Ospite
    Citazione Tripla Z

2) Dio creò l'uomo a sua immagine e da una costola di esso creò la donna,diede loro un paradiso terrestre per poter vivere senza problemi e diede loro la possibilità di decidere i nomi di animali e piante. Come prova della loro fedeltà verso chi li ha creati Dio pose al centro dell'Eden l'albero delle mele e disse loro che era vietato toccarne i frutti. Eva (sta zoccola ) stuzzicata dal serpente ne raccolse una e la fece mangiare ad Adamo. Dio volendo bene all'uomo non gli fece conoscere il male perché sapeva che l'avrebbe portato alla distruzione reciproca

3) Dio è onnipotente ma lascia a noi il libero arbitrio sulla nostra vita,ci lascia la possibilità di vivere la nostra vita come vogliamo. Alla fine dei nostri giorni saremo mandati dove le nostre azioni ci hanno portato

4) Dio ci giudica in base ai 10 comandamenti se il tuo paese permette l'omicidio a Dio non interessa è sempre contro il 5° comandamento
    2) Porca miseria, sta storia l'ho letta sulla Repubblica, dev'essere proprio vera. Ma poi, visto che eva ha tentato adamo, allora è vero che la donna è il male!

3) Beh non mi sembra che i comportamenti illeciti di un mafioso lo portino all'inferno, anzi.

Utente L'avatar di Norman
    Registrato il
    12-05
    Lascialo credere quel che vuole.
    Che noia ti da?

Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Citazione Gaseous Snake
    2) Porca miseria, sta storia l'ho letta sulla Repubblica, dev'essere proprio vera. Ma poi, visto che eva ha tentato adamo, allora è vero che la donna è il male!

3) Beh non mi sembra che i comportamenti illeciti di un mafioso lo portino all'inferno, anzi.
    2) Beh diciamo che quando te la dà è il bene quando inventa scuse è il male

3) Vieni giudicato alla tua morte non durante la vita...

. L'avatar di ryusei
    Registrato il
    11-03
    Citazione Italiano medio

riguardo il punto 3 hai sbagliato nn è l'onnpotenza di Dio ha far sapere cosa succedera ma bensi l'onniscenza,cmq sono curioso di come andra a finire quest'intervista facci sapere eh!

Assassino Jedi in FFIX L'avatar di alecchi
    Registrato il
    01-03
    Falla la quarta domanda Chiedigli anche questo :
    Come può un essere perfetto avere creato un essere imperfetto?
    Moderazione in rosso e grassetto. Per chiarimenti, rivolgetevi in privato (MP o mail), perchè è vietato rispondere direttamente ai messaggi di moderazione per non portare flood e/o off-topic nella discussione

Gaseous Snake
    Ospite
    Citazione Tripla Z
    2) Beh diciamo che quando te la dà è il bene quando inventa scuse è il male

3) Vieni giudicato alla tua morte non durante la vita...
    2) Interessante.

3) Voglio garanzie.

. L'avatar di ryusei
    Registrato il
    11-03
    Citazione Tripla Z

nel punto 4 sbagli,Dio giustifica l'ignoranza.

Registrato il
    07-04
    Citazione alecchi
    Falla la quarta domanda Chiedigli anche questo :
    Come può un essere perfetto avere creato un essere imperfetto?

questa è abbastanza buona ma forse esiste una risposta (credo di intuirla)...cmq gliela proporrò.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo