Allora allora allora
(quanto amo sto gioco

)
Ami i carri, la varietà... io direi prorpio Guardia Imperiale. L'esercito con più veicoli è quello.
Inolter è possibile creare un esercito da tiro, da corpo a corpo grazie al sistema delle dottrine. Alcuni inoltre ci sono già.
Per il tiro i milgiori sono i Mordiani (purtroppo però sono acquistabili solo più via Internet), ma anche Cadia dice la sua.
Poi ad esempio fra gli eserciti da corpo a corpo di sono i Cataciani, i Kanakhani (di questi non ci sono le miniature, ma si possono creare a partire da altre).
Poi ad esempio ci osno I Tallarniani, che sono abbastanza versatili... dipende. Inoltre sono appena nati i Vostroniani, ma non conosco le loro dottrine 8sono tutti in metallo però).
La Guardia Imperiale è uno degli eserciti "difficili da giocare", però.
In WH 40k non c'è la magia. Ci sono i poteri psionici, che la ricordano vagamente (con alcuni eserciti possono anche venire "dispersi"), ma si risolvono nella fase di tiro.
Le fasi sono
-Movimento
-Tiro
-Assalto
Passando ai vari eserciti...
-Guardia Imperiale: varia, ha tanti uomini e tanti carri. Di solito è usata per avere molto tiro, ma con alcune dottirne può rendere bene in corpo a corpo (combattenti temprati, armi marziali, preti, bestioni, lancieri...).
Unità più comuni: Leman Russ
-Space Marine: i più usati (uff). Ce ne sono vari Capitoli, ognuno più specializzato nel cac più che sul tiro... dipende. Ad esempi ci sono gli Angeli Sanguinari che sono da cac, i Lupi Siderali erano da controcarica (ora sono più usati da tiro), alcuni si basano più sulla velocità (molte moto\marine con reattori dorsali)... costano tanto in punti. Lo Space Marine base costa circa 16 punti
Unità più comuni: Land Speeder, Dreaghnout
-Space Marine del Caos: Space Marine traaditori. Non hanno alcune regole degli SM (tipo "E nnon conosceranno la paura", non hanno veicoli come il Land Speeder (a mio parare molto valido) e hanno varie unità Demoniache. Pure un veicolo posseduto da un Demone (Profanatore). Molto vari anche loro.
Unità più comuni: dipende dal Dio adorato. IMHO sono molto validi il Profanatore e gli Obliteratori, così come il Principe Demone.
-Tiranidi: l'esercito da corpo a corpo. Unità numerose e veloci o creature enormi, forti e resistenti. Da Alien. Hanno anche potenziato la loro fase di Tiro (ma il copro a corpo è un must). Da evitare se ti piacciono i veicoli.
Unità più comuni: Carnefici, Tiranni dell'Alveare, Gaunt
-Orki: sempre loro. Imprevedibili, pazzi... ci sono vari culti. Gli Orchi Ferali sono più da tiro, il Culto della Felocità è molto rapido nel raggiungere il nemico (

camion). Non sono molto facili da usare.
Unità più usate: bah... credo il Capoguerra... per le altre dipende
-Necron: forti, resistenti, pochi. Poco vari. Poco usati. DIfficli da usare. Io non li ho mai visti giocare ma le voci che ho sentito su di loro sono queste. Hanno un solo corazzato (Monolite), ma non è propriamente un veicolo.
-Tau: tiro. Tanto. Appena rifatti. Hanno anche tattiche basate sul tira e fuggi via (Fish of Fury). L'unico esercito "buono".
Unità più usate: le varie armature e il Devilfish (credo)
-Eldar: alcuni loro arcamondi sono molto forti, altri molto meno. Il loro COncilio è molto forte. Anche Avatar e Spettrocustode sono temuti.
-Cacciatori di Demoni: possibile usarli con Space Marine o Guardia. Da soli sono molto difficili da usare. Gli Assassini sono forti, i Cavalieri Grigi calidi ma veramente costosi...
-Cacciatori di Streghe: mai visti in pratica. Anche loro possono essere usati con SM e Guardia.
Cmq scegli in base alle miniature, sennò è finita.
Vsito che ti piacicono i veicoli ti scrico esercto e numero di veicoli diversi vicino.
GI: 6 (Leman Russ, Demolisher, Chimera, Hellound, Sentinel, Basilisk)
SM: Land Raider, Land Speeder, Dreaghnout, Rhino, Predator. A seconda del capitolo ce ne sono altri, come il Baal o il Leman Russ Exterminator.
Tiranidi: 0
Tau: 4 (Skyray, Devilfish, Piranha, Hammerhead)
Eldar: Falcon, Murena, Prisma di Fuoco, Vyper, Spettroguardia... non li so questi
Necron: Monolite
SM del Caos: Rhino, Land Raider, Predator, Dreadnought, Profanatore
Orki: Kamion, Carro Corazzato, Basilisk razziato, Leman Russ razziato, Lattina Azzazzina, Cingolato
dovresti guardare il sito però. Ci sono tutte le immagini delle varie unità. L'online store è anche un buono posto per farsi un'idea.