Consiglio sull'hardware per il pc nuovo.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Consiglio sull'hardware per il pc nuovo.

Cambio titolo
  1. #1
    Xbox 360 - Wii - PS3 L'avatar di Antonio (xboxdipendente)
    Registrato il
    11-05
    Località
    Vittoria (RG) [Sicilia]
    Messaggi
    697

    Domanda Consiglio sull'hardware per il pc nuovo.

    Ciao a tutti, Vorrei cambiare pc ma essendo poco pratico di configurazioni chiedo il vostro parere sulle mia scelta. Innanzi tutto ho avuto molta difficoltà nella scelta del processore (tra dual-core, con un solo core, AMD o Intel) ma alla fine ho optato per un P4 650 (consigliatomi come un ottimo modello sia per lavorare che per giocare e con un buon rapporto qualità prezzo) quindi vorrei sapere se come cpu vale i sui 300€ o dovrei guardare altrove.
    Qualora il Proces. meritasse, ho pensato ad un pc tipo questo:

    Cpu: INTEL P4 SKT775 650: 3.4 GHZ FSB800 BOX 2MB CACHE PRESCOT. 300,00€.

    Scheda madre: ASUS P5WD2: Socket 775, Intel 955X, DDR2, PCI-Express x16, Sata II, Raid, GBLan, Audio intr. 160,00€.
    Scheda audio: integrate nella scheda madre.

    Scheda video: SAPPHIRE X1600 XT 256MB, ATI Radeon X1600 XT, PCI Express x16, DVI, VGA, TV out.. 160,00€.

    Ram: Corsar: 2X512MB DDR2, PC5400, 675MHz, CAS4, XMS2, con dissipatore. 115,00€.

    HD: Maxtor Dmax 10 250gb Sata 2: HD interno da 3,5” 250Gb, 7200Rpm, 16Mb Cache, 3Gb/s. 200,00€.

    Master: Lg Gsa-4167b: Eide, Dual Layer, Dvd+/-R 16x, Dvd-/+Rw 6x, 2mb Buffer,
    Bulk, colore Beige. 40,00€.

    Lettore: LG Goldstar 16X 52X Eide. 20,00€.

    Floppy disk e lettore di memory card: Extreme Fdd 7in1. 40,00€.

    Case e ventole non li ho ancora cercati (se magari volete consigliarmi qualcosa sui 120+o- lo apprezzerei molto).

    La scheda audio conviene metterla oppure andra bene quella int.?

    Qual'ora qualche parte del pc non fosse buona potete consigliarmi (+o- nella stessa fascia di prezzo ) quali componenti sarebbe meglio mettere.
    Nel caso che l'intero pc sia una schifezza oppure con lo stesso prezzo si possa ottenere qualcosa di meglio, vi invito ad fornirmi quale configurazione adottare.

    Grazie in anticipo per l'aiuto.

  2. #2
    Amen L'avatar di Dj-Wood
    Registrato il
    12-05
    Località
    Zona Laghi
    Messaggi
    758
    Nel complesso è un buon pc di fascia media........Io sinceramente toglierei il P4 e metterei AMD ma solo se ci devi solo giocare .......Cmq un dual core in entrambi i casi......Quando uscirà il Conroe Intel ownerà tutto e tutti IHMO
    Scheda audio tieniti quella integrata che oramai sono buonissime se non hai grandi pretese..........
    Pc di Dj-Wood:
    Case: Case Nokia modded (tagliato finestra laterali con ventola 12x12 e plexy e neon blu ed UV)
    Processore: AMD64 3600+ Windsor

    Motherboard: Sapphire PE-AM2RS690MH
    Memorie: 2048mb DDR 2
    Scheda video: SPARKLE 8500 GT Silent
    Scheda audio: Realtek HD
    Hard Disk: Maxtor 160GB PATA 8mb cache
    Lettore: DVD LG 8164B
    Masterizzatore: DVD LG GSA-H54N


  3. #3
    Xbox 360 - Wii - PS3 L'avatar di Antonio (xboxdipendente)
    Registrato il
    11-05
    Località
    Vittoria (RG) [Sicilia]
    Messaggi
    697
    Citazione Dj-Wood
    Nel complesso è un buon pc di fascia media........Io sinceramente toglierei il P4 e metterei AMD ma solo se ci devi solo giocare .......Cmq un dual core in entrambi i casi......Quando uscirà il Conroe Intel ownerà tutto e tutti IHMO
    Scheda audio tieniti quella integrata che oramai sono buonissime se non hai grandi pretese..........

    Spiegati meglio, in che senzo solo giocare? con un Amd, apparte nei giochi, non raggiungerei le prestazioni dei P4? Quindi se lascio il P4 nei giochi non raggiungerei buone prestazioni? e se magari cambiassi il P4 650 e gli altri componenti con, ad esempio, un configurazione basata su un A.64 x2 3800+ (mi sempra che come prezzo più o meno è uguale al P4 650) di quanto miglorerei le prestazioni con i giochi? e con le altre applicazioni?
    Ultima modifica di Antonio (xboxdipendente); 20-04-2006 alle 01:01:11

  4. #4
    Amen L'avatar di Dj-Wood
    Registrato il
    12-05
    Località
    Zona Laghi
    Messaggi
    758
    Citazione Antonio (xboxdipendente)
    Spiegati meglio, in che senzo solo giocare? con un Amd, apparte nei giochi, non raggiungerei le prestazioni dei P4? Quindi se lascio il P4 nei giochi non raggiungerei buone prestazioni? e se magari cambiassi il P4 650 e gli altri componenti con, ad esempio, un configurazione basata su un A.64 x2 3800+ (mi sempra che come prezzo più o meno è uguale al P4 650) di quanto miglorerei le prestazioni con i giochi? e con le altre applicazioni?
    Non che sia ferratissimo in materia......Aspetta altre persone + competenti.....Penso che AMD ora come ora sia una spanna sopra INTEL grazie alla miglior architettura.......In + AMD scalda meno costa meno e consuma meno.............X quanto riguarda le prestazioni siamo li......Sono tutti e due dei signor processori.....Ma io prenderei AMD.........
    Pc di Dj-Wood:
    Case: Case Nokia modded (tagliato finestra laterali con ventola 12x12 e plexy e neon blu ed UV)
    Processore: AMD64 3600+ Windsor

    Motherboard: Sapphire PE-AM2RS690MH
    Memorie: 2048mb DDR 2
    Scheda video: SPARKLE 8500 GT Silent
    Scheda audio: Realtek HD
    Hard Disk: Maxtor 160GB PATA 8mb cache
    Lettore: DVD LG 8164B
    Masterizzatore: DVD LG GSA-H54N


  5. #5
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    Citazione Antonio (xboxdipendente)
    Ciao a tutti, Vorrei cambiare pc ma essendo poco pratico di configurazioni chiedo il vostro parere sulle mia scelta. Innanzi tutto ho avuto molta difficoltà nella scelta del processore (tra dual-core, con un solo core, AMD o Intel) ma alla fine ho optato per un P4 650 (consigliatomi come un ottimo modello sia per lavorare che per giocare e con un buon rapporto qualità prezzo) quindi vorrei sapere se come cpu vale i sui 300€ o dovrei guardare altrove.
    Qualora il Proces. meritasse, ho pensato ad un pc tipo questo:

    Cpu: INTEL P4 SKT775 650: 3.4 GHZ FSB800 BOX 2MB CACHE PRESCOT. 300,00€.

    Scheda madre: ASUS P5WD2: Socket 775, Intel 955X, DDR2, PCI-Express x16, Sata II, Raid, GBLan, Audio intr. 160,00€.
    Scheda audio: integrate nella scheda madre.

    Scheda video: SAPPHIRE X1600 XT 256MB, ATI Radeon X1600 XT, PCI Express x16, DVI, VGA, TV out.. 160,00€.

    Ram: Corsar: 2X512MB DDR2, PC5400, 675MHz, CAS4, XMS2, con dissipatore. 115,00€.

    HD: Maxtor Dmax 10 250gb Sata 2: HD interno da 3,5” 250Gb, 7200Rpm, 16Mb Cache, 3Gb/s. 200,00€.

    Master: Lg Gsa-4167b: Eide, Dual Layer, Dvd+/-R 16x, Dvd-/+Rw 6x, 2mb Buffer,
    Bulk, colore Beige. 40,00€.

    Lettore: LG Goldstar 16X 52X Eide. 20,00€.

    Floppy disk e lettore di memory card: Extreme Fdd 7in1. 40,00€.

    Case e ventole non li ho ancora cercati (se magari volete consigliarmi qualcosa sui 120+o- lo apprezzerei molto).

    La scheda audio conviene metterla oppure andra bene quella int.?

    Qual'ora qualche parte del pc non fosse buona potete consigliarmi (+o- nella stessa fascia di prezzo ) quali componenti sarebbe meglio mettere.
    Nel caso che l'intero pc sia una schifezza oppure con lo stesso prezzo si possa ottenere qualcosa di meglio, vi invito ad fornirmi quale configurazione adottare.

    Grazie in anticipo per l'aiuto.
    Amd Athlon 64 X2 3800+ Sk939 2x512Kb Cache Tray € 270,00
    DFI Lanparty Ultra-D NF4 Sk939 PciEx Usb Lan 7.1 € 130,80
    Ddr 2Gb (2x1Gb) Twinmos Pc3200 400Mhz CL3 € 142,80
    Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS 24BIT bulk € 58,80

  6. #6
    Utente L'avatar di dec982
    Registrato il
    11-05
    Località
    Noventa Padovana
    Messaggi
    936
    Io prenderei AMD che ci lavori bene lo stesso. Un consiglio: cambia la scheda video, con 30 euro in + ti prendi una Geforce 7600 GT che straccia la X1600 XT in tutto. Tieni la scheda audio integrata.

  7. #7
    Xbox 360 - Wii - PS3 L'avatar di Antonio (xboxdipendente)
    Registrato il
    11-05
    Località
    Vittoria (RG) [Sicilia]
    Messaggi
    697
    Per il momento Le soluzioni sono 2:

    O faccio come molte persone, sopratutto utenti del forum, mi hanno consigliato: cambiare il proc. da Intel ad AMD, più precisamente con l' At. 64 X2 3800+. In questo caso dovrei configurare il computer come ha detto Ilanur (che ringrazio per il consiglio):
    Amd Athlon 64 X2 3800+ Sk939 2x512Kb Cache Tray € 270,00
    DFI Lanparty Ultra-D NF4 Sk939 PciEx Usb Lan 7.1 € 130,80
    Ddr 2Gb (2x1Gb) Twinmos Pc3200 400Mhz CL3 € 142,80
    Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS 24BIT bulk € 58,80
    + HD, lettore, mast. e floppy che ho scelto io.

    Oppure seguire le altre, in minoranza rispetto ai sostenitori di AMD, persone che mi hanno sconsigliato di prendere un Amd perchè meno potente dei Pentium nei compiti diversi dai videogiochi (video editing, grafica, fotoritocco, ecc. ) Sempre queste persone mi hanno consigliato solo di cambiare il proc che avevo scelto con uno a due-core, esattamente con un Pentium D 930 o 940, di lasciare la scheda madre e di cambiare le memorie ram, sempre con 2 dimm (si chiamano così i banchetti di memoria giusto?) da 512mb con frequenze ad 800mhz (il numero preciso non lo ricordo). Il tutto accompagnato dall' HD, dal lettore e dal masteriz. che avevo scelto io.

    A questo punto sono abbastanza convinto nel prendere un dual-core.

    Ora il problema è scegliere tra AMD ( At. 64 X2 3800+ ) o Intel ( Pent. D 930 o 940).

    In oltre, se decidessi di prendere il Pentium D, i componenti che avevo scelto, a parte la ram che da quanto o capito dovrei cambiare con dei moduli a 800mhz, andrebbero bene?

    X dec982: Grazie del consiglio, ma a questo punto se riesco a raccimolare ancora qualche soldo vorrei puntare direttamente ad una X1800 pro o XT (sopratutto il modello con 512mb) che mi sembra un ottima scheda video di fascia alta ma che non costa troppo (mi hanno detto che si dovrebbe trovare con 300-400€).

    Rimnnovo l'invito a darmi dei suggerimenti sui possibili cambi (positivi per le prestazioni globali, non solo per i giochi) sui vari componenti (possibilmente nella stessa fascia di prezzo.)

    Scusate per i tanti dubbi, ma questo è il primo pc che faccio da me, (i precedenti mi sono stati tutti regalati) e quindi vorrei essere il più sicuro possibile.

  8. #8
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    ma il pc fra quanto lo dovresti prendere? prechè fra un pò usciranno i nuovi amd che supportano le ddr2 e i conroe, forse ti conviene aspettare.
    se lo devi prendere ora allora punta su amd che è migliore in molti aspetti rispetto a intel, come dimostrano questi test,anche se non so di preciso le caratteristiche del d930 e 940 e i prezzi: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...-intel_12.html

    guardateli un pò tutti e decidi

  9. #9
    Xbox 360 - Wii - PS3 L'avatar di Antonio (xboxdipendente)
    Registrato il
    11-05
    Località
    Vittoria (RG) [Sicilia]
    Messaggi
    697
    Citazione Ilanur
    ma il pc fra quanto lo dovresti prendere? prechè fra un pò usciranno i nuovi amd che supportano le ddr2 e i conroe, forse ti conviene aspettare.

    se lo devi prendere ora allora punta su amd che è migliore in molti aspetti rispetto a intel, come dimostrano questi test,anche se non so di preciso le caratteristiche del d930 e 940 e i prezzi: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...-intel_12.html
    guardateli un pò tutti e decidi
    A metà del prossimo mese sarò pronto a comprare fino a 1400,00€ (qualora mi servisse di più mi ci vorrà ancora qualche mesetto).
    Personalmente non ho fretta cmq. vorrei il pc nuovo entro per settembre.
    Il problema dei conroe e degli AMD con supporto alle ddr2 è che:
    1 Non usciranno prima di settembre-ottobre,
    2 Costeranno sicuramente molto e con i miei 1400,00€ sicuramente non ci arriverei.
    A questo punto mi viene spontanea una domanda: ma se comprassi una scheda madre intel di alto livello è quindi optassi per il P. D 930 (o meno) potrei poi sostituire il processore con uno della serie conroe? (ci perderei qualcosa ma potrei godermi i vantaggi di un pc nuovo fin dal prossimo mese)
    Lo stesso discorso non posso farlo con AMD perchè per via delle memorie sicuramente cambiera anche tipologia di scheda madre.giusto?

    P.s. scusa per eventuali errori ma vado di fretta.

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    4.009
    per conroe, non costeranno tanto. non so come saranno i prezzi di amd però. comunque le nuove mobo con supporto per conroe sono uscite il 16 aprile ufficialmente.. quindi con qualche ricerca dovresti trovarle in giro! vedi tu.. dipende se poi avrai i soldi per comprare un'altra cpu fra qualche mese o no

  11. #11
    Xbox 360 - Wii - PS3 L'avatar di Antonio (xboxdipendente)
    Registrato il
    11-05
    Località
    Vittoria (RG) [Sicilia]
    Messaggi
    697
    Citazione J1mmy
    per conroe, non costeranno tanto. non so come saranno i prezzi di amd però. comunque le nuove mobo con supporto per conroe sono uscite il 16 aprile ufficialmente.. quindi con qualche ricerca dovresti trovarle in giro! vedi tu.. dipende se poi avrai i soldi per comprare un'altra cpu fra qualche mese o no
    Ho letto che un conroe di medio livello sarà all'incirca sui 300,00€ (ottimo prezzo) quindi non dovrei avere problemi, verso ottobre (quando saranno sicuramente disponibili), a cambiare processore (anche se perdere dei soldi così non mi piace). In oltre visto che sono già da qualche giorno disponibili schede madri compatibili con conroe, prendo direttamente una di quelle (tanto dovrebbero essere compatibili con gli attuali Pentium D e con le ram da 800mhz). Ora per accertarmene ne cerco qualche modello, se tu ne conosci qualcuno puoi mettere (tu o qualche altra persona) il link dove la vendono o dove si vedono le caratteristiche della scheda.

  12. #12
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    a sto punto risparmia sul processore.. se tanto lo devi cambiare fra 3 mesi è inutile prendere il d 940 e company

  13. #13
    Xbox 360 - Wii - PS3 L'avatar di Antonio (xboxdipendente)
    Registrato il
    11-05
    Località
    Vittoria (RG) [Sicilia]
    Messaggi
    697
    Citazione Ilanur
    a sto punto risparmia sul processore.. se tanto lo devi cambiare fra 3 mesi è inutile prendere il d 940 e company
    Si, ci avevo pensato anch'io. qualche consiglio su che cpu potrei prendere.
    ricorda che deve essere compatibile con la scheda madre per i conroe e non deve essere prorpio una schifezza (per 3 mesi la dovrò usare)

  14. #14
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    credo che per ora ci sia solo questa: http://www.intel.com/products/mother...5xbx/index.htm ma è probabile che ce ne siano altre.
    comunque le migliori usciranno ovviamente quando ci sarà conroe..

  15. #15
    Andrei Ayanori
    Ospite
    Guarda la configurazione perfetta stickata. Ma, personalmente, ti consiglierei di vedere i prezzi delle nuove piattaforme in arrivo...se non faranno pagare troppo la novità, ne varrà la pena. Prendi questa decisione e poi vedi: se lo prendi subito continui qui, altrimenti uppi il topic tra un paio di mesi.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •