Importante!!!Aiuto!!!Overclock CPU!!!Fin dove posso...???
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Importante!!!Aiuto!!!Overclock CPU!!!Fin dove posso...???

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Evil3
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    37

    Esclamazione Importante!!!Aiuto!!!Overclock CPU!!!Fin dove posso...???

    Salve cari compagni!!! Vorrei overcloccare il mio p4 e ho bisognio dei vostri prezziosi consigli GRAZIE !
    Ho un P4 Northwood da 2,4 Ghz /Bus 533Mhz/ 512Kb Chace (Dai !!!)
    2x Dimm Ram 512Mb Pc2100 266Mhz (Dimm 1 Dissipata) (L'atra classica) (La marche non sono il massimo)
    MB:Asus P4B533 (Chipset Intel 845E) (Si presta bene per l'overclock!)
    VGA800GT PointOfView (Va bene al naturale!)
    Alimentatore 350 Watt (Ce la facciamo?)

    Sapreste dirmi fin dove posso portare il mio 2,4? Io avrei da proporvi tre tappe 2,8 Ghz / 3,0 Ghz / 3,2 Ghz Quale mi consigliate?Chiedo molto?La sento la differenza? Ne vale la pena?
    Per dissipatore ho intenzione di prendere il THERMALTAKE-SILENT TOWER!
    Non ho paura della temperatura quella so domarla!Vorrei sapere se c'è il riscio di creare errori di sistema o aumentare troppo i voltaggi del Pc: della Ram o Agp...!?
    Quale parte hardware mi potrebbe dare fastidio?
    Bene!Questa è una lotta tra me e la CPU!Spero di vincere! Si accetta qualsiasi consiglio!!!.Grazie per la vostre risposte!

  2. #2
    Utente L'avatar di piolo89
    Registrato il
    09-05
    Località
    Tirano (SO)
    Messaggi
    4.474
    se le ram reggono e le temperature rimangono buone, forse anche 3,4 senza aumentare il voltaggio


    Case
    Corsair Obsidian 900D PSU Enermax modu87+ EMG600 MoBo Asus Rampage IV Extreme CPU Intel Cor i7 3930k con wb XSPC Raystorm Ram 4x4gb Corsair Dominator GT 2133Mhz GPU Gainward GeForce GTX580 Phantom 1,5gb Hard Disk Western Digital VelociRaptor 300gb + SSD Corsair Force GS 128GB Scheda audio Asus Xonar D2X Monitor Asus VG236HE Audio Logitech G51 Tastiera SteelSeries Apex Mouse Asus GX1000 EagleEye
    NetBook Asus eeePC 1005HA-BLK062X COMPLETA

  3. #3
    Utente L'avatar di Evil3
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    37
    Citazione piolo89
    se le ram reggono e le temperature rimangono buone, forse anche 3,4 senza aumentare il voltaggio
    Vuoi dire che il voltaggio fino a 3,4 Ghz non aumenta???!
    E se la ram non tiene non si avvia il Pc o cos'altro puo accadere?
    Grazie!

  4. #4
    Murder89
    Ospite
    Citazione Evil3
    Vuoi dire che il voltaggio fino a 3,4 Ghz non aumenta???!
    E se la ram non tiene non si avvia il Pc o cos'altro puo accadere?
    Grazie!
    Finchè non hai un buon dissipatore, No overclock... Le temperature, almeno sul mio procio, identico al tuo, sono già alte di suo... ... Forse però, mi baso su una temperatura max, inferiore a quella che può sopportare; tuttavia, ti consiglio di non farlo, ma ti consiglio anche di seguire pareri di altri, che potrebbero rilevarsi contrari al mio...
    Ultima modifica di Murder89; 26-04-2006 alle 22:50:44

  5. #5
    Utente L'avatar di Evil3
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    37
    Citazione Murder89
    Finchè non hai un buon dissipatore, No overclock... Le temperature, almeno sul mio procio, identico al tuo, sono già alte di suo... ... Forse però, mi baso su una temperatura max, inferiore a quella che può sopportare; tuttavia, ti consiglio di non farlo, ma ti consiglio anche di seguire pareri di altri, che potrebbero rilevarsi contrari al mio...
    Tu lo hai mai overcloccato il tuo p4? Che dissipatore usi?+Info
    Grazie!

  6. #6
    Murder89
    Ospite
    Citazione Evil3
    Tu lo hai mai overcloccato il tuo p4? Che dissipatore usi?+Info
    Grazie!
    Beh, ho detto: finchè non prendi un buon dissipatore, essendo che, almeno al mio, le temperature sono già alte di suo, no overclock. Aggiungo: Non rischierei mai un oc su un procio in ebollizione... Cmq, se il tuo regge, provaci...

  7. #7
    Utente L'avatar di Evil3
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    37
    Citazione Murder89
    Beh, ho detto: finchè non prendi un buon dissipatore, essendo che, almeno al mio, le temperature sono già alte di suo, no overclock. Aggiungo: Non rischierei mai un oc su un procio in ebollizione... Cmq, se il tuo regge, provaci...
    Mi stadi dicendo che è un processore che riscalda o non si presta per l'overclock? Cmq grazie del consiglio!Vale il dobbio dato che hai il mio stesso proci!Risp.

  8. #8
    Utente L'avatar di Evil3
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    37

    Cool

    1)Ma la ram non reggono per il calore o il voltaggio?
    2)Il sistema rimane stabile?
    2)Quale parte del Pc è a rischio con l'OC?Agp,Pci,Chipset,Alimentatore,Vga ne risentono?

    Risposte più complete!Grazie!C'è qualcuno che overclocca qui in giro???:9

  9. #9
    Murder89
    Ospite
    Citazione Evil3
    Mi stadi dicendo che è un processore che riscalda o non si presta per l'overclock? Cmq grazie del consiglio!Vale il dobbio dato che hai il mio stesso proci!Risp.
    Beh, per il timore di fonderlo, non l'ho mai occato, ma questo non vuol dire che non regga un overclock; per il discorso di surriscaldamento, beh... il dissipatore standard, non è un granchè, ed è proprio per questo, che io ti consigliavo di non occare, se non senza un buon dissipatore. Per quanto riguarda l'aiutarti nell'oc, preferisco starne fuori (l'ultima volta, ho fuso un Pc di un mio amico... ), per questioni di sicurezza (... sicurezza? Se, per il tuo Pc, però... )...

  10. #10
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    Citazione Evil3
    1)Ma la ram non reggono per il calore o il voltaggio?
    2)Il sistema rimane stabile?
    2)Quale parte del Pc è a rischio con l'OC?Agp,Pci,Chipset,Alimentatore,Vga ne risentono?

    Risposte più complete!Grazie!C'è qualcuno che overclocca qui in giro???:9
    hai le idee un pò confuse, prima di iniziare a overclokkare faresti bene a informarti un pò, sennò rischi di bruciare tutto

    1)le ram comuni non reggono frequenze troppo alte, perciò okkando il processore saresti costretto a mandarle in asincrono.
    2)dipende, rimane stabile se trovi il giusto equilibrio.
    3)agp e pci non sono a rischio, se non ti dimentichi di fixarli rispettivamente a 66 e 33. per quanto riguarda la cpu tieni sempre sott'occhio le temperatura, la vga non c'entra niente, quella va overclokkata a parte.
    4) aumentando la frequenza del tuo p4, noterai che il sistema diventa istabile, crash..etc.. poichè avrà bisogno di più corrente. a quel punto te dagli +0,025 di vcore e controlla se è più stabile. continua il processo finchè non raggiungi il limite
    5) overclokkando non aumentano le temperature: aumentano quando aumenti il VCORE, chiaro? se sei fortunato e riesci a portare il p4 a 3000 con vcore di default e vedi che è stabile, avrai le stesse temp di prima

  11. #11
    Utente L'avatar di Homer90
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    606
    Citazione Ilanur
    hai le idee un pò confuse, prima di iniziare a overclokkare faresti bene a informarti un pò, sennò rischi di bruciare tutto

    1)le ram comuni non reggono frequenze troppo alte, perciò okkando il processore saresti costretto a mandarle in asincrono.
    scusa, non capisco molto di oc, mi puoi dire che vuol dire "asincrono" grazie..


  12. #12
    Utente L'avatar di Evil3
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    37
    Citazione Ilanur
    hai le idee un pò confuse, prima di iniziare a overclokkare faresti bene a informarti un pò, sennò rischi di bruciare tutto

    1)le ram comuni non reggono frequenze troppo alte, perciò okkando il processore saresti costretto a mandarle in asincrono.
    2)dipende, rimane stabile se trovi il giusto equilibrio.
    3)agp e pci non sono a rischio, se non ti dimentichi di fixarli rispettivamente a 66 e 33. per quanto riguarda la cpu tieni sempre sott'occhio le temperatura, la vga non c'entra niente, quella va overclokkata a parte.
    4) aumentando la frequenza del tuo p4, noterai che il sistema diventa istabile, crash..etc.. poichè avrà bisogno di più corrente. a quel punto te dagli +0,025 di vcore e controlla se è più stabile. continua il processo finchè non raggiungi il limite
    5) overclokkando non aumentano le temperature: aumentano quando aumenti il VCORE, chiaro? se sei fortunato e riesci a portare il p4 a 3000 con vcore di default e vedi che è stabile, avrai le stesse temp di prima
    Quindi il problema più grosso è la ram?E se va in asincrono cosa puo succedere?Le perdo? Ho basta che riavvio il sistema?
    Io Vcore non ne tocco! Voglio overcloccare fin dove poso, solo modificando il Front Side bus!Io ora ho External Clock a 139 che (Moltiplicatore)x18 fa 2502 di current speed cioè 102+ dello standard ma Asus Probe mi segna come Max Speed 3,2 su dato preso dal processore quindi penso regga il voltaggio fin qui!Dato che la scheda madre supporta tutti i P4 con Bus a 533 anche il 3,2!Non esco dallo standard dei Cpu supportati!? Issoma il mio raggionamento è non superare le frequenze standard dei P4 supportati dalla scheda madre!
    Mi sa che mi fondo prima io della CPU!!!Aiuto!

  13. #13
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    Citazione Evil3
    Quindi il problema più grosso è la ram?E se va in asincrono cosa puo succedere?Le perdo? Ho basta che riavvio il sistema?
    Io Vcore non ne tocco! Voglio overcloccare fin dove poso, solo modificando il Front Side bus!Io ora ho External Clock a 139 che (Moltiplicatore)x18 fa 2502 di current speed cioè 102+ dello standard ma Asus Probe mi segna come Max Speed 3,2 su dato preso dal processore quindi penso regga il voltaggio fin qui!Dato che la scheda madre supporta tutti i P4 con Bus a 533 anche il 3,2!Non esco dallo standard dei Cpu supportati!? Issoma il mio raggionamento è non superare le frequenze standard dei P4 supportati dalla scheda madre!
    Mi sa che mi fondo prima io della CPU!!!Aiuto!
    no, non hai capito. può darsi che il tuo processore non arrivi neanche a 2.7 ghz, è tutta questione di fortuna, può essere pure che il tuo p4 sia sfigatissimo, non si sa mai. inoltre a 3.2 probabilmente, anzi quasi sicuramente, richiederà un voltaggio maggiore. ti consiglio di cercare di vedere fino a quanto puoi salire senza aumentare il voltaggio. aumenta di poco alla volta, 10-15 mhz alla volta e testa la stabilità.
    che ram hai? marca, frequenza attuale...
    prima cosa da fare è fixare agp e pci. controlla se puoi farlo sulla tua mobo, sennò lascia perdere l'overclock. agp a 66, pci a 33

  14. #14
    Utente L'avatar di Evil3
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    37
    Citazione Ilanur
    no, non hai capito. può darsi che il tuo processore non arrivi neanche a 2.7 ghz, è tutta questione di fortuna, può essere pure che il tuo p4 sia sfigatissimo, non si sa mai. inoltre a 3.2 probabilmente, anzi quasi sicuramente, richiederà un voltaggio maggiore. ti consiglio di cercare di vedere fino a quanto puoi salire senza aumentare il voltaggio. aumenta di poco alla volta, 10-15 mhz alla volta e testa la stabilità.
    che ram hai? marca, frequenza attuale...
    prima cosa da fare è fixare agp e pci. controlla se puoi farlo sulla tua mobo, sennò lascia perdere l'overclock. agp a 66, pci a 33
    E piu complicato del previso! La ram una è una elixir 512Mb DDR 266Mhz Cl2.5, l'altra un altra marca stesse caratteristiche ma dissipata!
    Il fixare penso sia possibile ma non mi fido della ram!
    Con il 3dMark 2003 in defaults ora faccio 10040 score, tutto al massimo invece 4000 (RisMax AA4x Anitrox16 Ecc a palla) puo essere accettabile?
    Con l'overclock andrebbe meglio!Ci guadagno qualcosa o va bene cosi!Devo far partire oblivio su questo Pc! Grazie mille per i consigli!
    Ultima modifica di Evil3; 27-04-2006 alle 16:44:09

  15. #15
    Utente L'avatar di piolo89
    Registrato il
    09-05
    Località
    Tirano (SO)
    Messaggi
    4.474
    Vuoi dire che il voltaggio fino a 3,4 Ghz non aumenta???!
    E se la ram non tiene non si avvia il Pc o cos'altro puo accadere?
    Grazie!
    il voltaggio non lo devi aumentare comunque perché non devi "spremere" il procio fino all'ultimo mhz e poi scalderebbe ancora di più; se le RAM non tengono il computer non parte


    Case
    Corsair Obsidian 900D PSU Enermax modu87+ EMG600 MoBo Asus Rampage IV Extreme CPU Intel Cor i7 3930k con wb XSPC Raystorm Ram 4x4gb Corsair Dominator GT 2133Mhz GPU Gainward GeForce GTX580 Phantom 1,5gb Hard Disk Western Digital VelociRaptor 300gb + SSD Corsair Force GS 128GB Scheda audio Asus Xonar D2X Monitor Asus VG236HE Audio Logitech G51 Tastiera SteelSeries Apex Mouse Asus GX1000 EagleEye
    NetBook Asus eeePC 1005HA-BLK062X COMPLETA

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •