Domanda sull'HDR e AA
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Domanda sull'HDR e AA

Cambio titolo
    TheEnigmist L'avatar di Tommy_2
    Registrato il
    04-05

Domanda sull'HDR e AA

ragazzi da poco ho riaperto hl2 e quando ho giocato a hl2:lc ho visto ke riuscivo a giocare con HDR full e con AA 4x...mi sn meravigliatoo di sto fatto visto ke in oblivion l'hdr nn me lo supporta,mi sapete dire cm mai?(ho una skeda video radeon x800 overcloccata fino a una 850)

Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Citazione Tommy_2
    ragazzi da poco ho riaperto hl2 e quando ho giocato a hl2:lc ho visto ke riuscivo a giocare con HDR full e con AA 4x...mi sn meravigliatoo di sto fatto visto ke in oblivion l'hdr nn me lo supporta,mi sapete dire cm mai?(ho una skeda video radeon x800 overcloccata fino a una 850)

L'hdr presente in HL2:LC non è il vero e proprio hdr....quello è ottenibile solo con vga che utilizzano lo SM 3.0....la serie x800 supporta lo SM2.0b....

Bannato L'avatar di carlo17
    Registrato il
    02-04
    Citazione Nectas
    L'hdr presente in HL2:LC non è il vero e proprio hdr....quello è ottenibile solo con vga che utilizzano lo SM 3.0....la serie x800 supporta lo SM2.0b....
    fa comunque un suo effetto

Utente L'avatar di The Boss 91
    Registrato il
    04-06
    Citazione Tommy_2
    non è l'hdr quello vero, perchè anche io ho una x800gto, ma questa serie nn supporta gli shader 3.0

Citazione Tommy_2
    Eh beh... purtroppo sono gli anni (i nostri ) che passano, e i PC che cambiano
    Half-Life 2 è un titolo eccezionale, anche in virtù del supporto a quattro diverse modalità di rendering: DirectX 9.0 (il massimo del dettaglio usato dai programmatori), DirectX 8.1, DirectX 8 (ma che cambia tra queste ultime due? ) e addirittura una DirectX 7, che permette al gioco di funzionare anche su schede grafiche prive di Pixel Shader, come le GeForce 2 e le GeForce 4 MX!!
    Le schede grafiche ATI della serie Radeon X800, così come le nVidia serie 6800, arrivano a supportare fino alle DirectX 9.0b (e quindi fino a Vertex e Pixel Shader in versione 2.0b), e quindi non sono capaci di effettuare il rendering 3d di modelli che utilizzano le DirectX 9.0c (e quindi Pixel e Vertex Shader 3.0, Geometry Histancing, HDR etc. ...), prerogativa delle VGA "di punta" del momento, ossia nVidia GeForce serie 7xxx e ATI Radeon serie X1xxx 8(
    La ragione per cui riesci ad attivare l'HDR in Half Life 2 è che ciò è possibile forzando una sua emulazione, tramite una patch (come l'ultima di Far Cry) oppure forzandolo dai driver della scheda video.
    Ad ogni modo, non mi è parso assolutamente che Oblivion sia inaccettabile se giocato "solo" con gli shader di seconda generazione
    Non mi resta dunque che salutarti e augurarti buon divertimento

Anarchici contro l'evoluzione smodata dei PC rulezz
    Ci teniamo ai nostri portafogli, e vogliamo giocare sempre, senza "SE non upgrado addio giochi nuovi" e senza "MA la vga non va più bene"
    Ultima modifica di marco_the_prophet_83; 2-05-2006 alle 23:54:55

Let's third-barrel durrrr L'avatar di Ibrahimovic 89
    Registrato il
    07-05
    Citazione marco_the_prophet_83
    Eh beh... purtroppo sono gli anni (i nostri ) che passano, e i PC che cambiano
    Half-Life 2 è un titolo eccezionale, anche in virtù del supporto a quattro diverse modalità di rendering: DirectX 9.0 (il massimo del dettaglio usato dai programmatori), DirectX 8.1, DirectX 8 (ma che cambia tra queste ultime due? ) e addirittura una DirectX 7, che permette al gioco di funzionare anche su schede grafiche prive di Pixel Shader, come le GeForce 2 e le GeForce 4 MX!!
    Le schede grafiche ATI della serie Radeon X800, così come le nVidia serie 6800, arrivano a supportare fino alle DirectX 9.0b (e quindi fino a Vertex e Pixel Shader in versione 2.0b), e quindi non sono capaci di effettuare il rendering 3d di modelli che utilizzano le DirectX 9.0c (e quindi Pixel e Vertex Shader 3.0, Geometry Histancing, HDR etc. ...), prerogativa delle VGA "di punta" del momento, ossia nVidia GeForce serie 7xxx e ATI Radeon serie X1xxx
    La ragione per cui riesci ad attivare l'HDR in Half Life 2 è che ciò è possibile forzando una sua emulazione, tramite una patch (come l'ultima di Far Cry) oppure forzandolo dai driver della scheda video.
    Ad ogni modo, non mi è parso assolutamente che Oblivion sia inaccettabile se giocato "solo" con gli shader di seconda generazione
    Non mi resta dunque che salutarti e augurarti buon divertimento

Anarchici contro l'evoluzione smodata dei PC rulezz
    Ci teniamo ai nostri portafogli, e vogliamo giocare sempre, senza "SE non upgrado addio giochi nuovi" e senza "MA la vga non va più bene"
    a dirla tutta le 6800 hanno gli shader 3.0 ... le hanno addirittura le 6600 gt

Citazione Ibrahimovic 89
    a dirla tutta le 6800 hanno gli shader 3.0 ... le hanno addirittura le 6600 gt
    Purtroppo no... 8(
    Forse ti riferisci ad altre schede recenti, come alcune Geforce serie 7 prodotte da case quali MSI, che implementano in hardware le caratteristiche degli shader di terza generazione per un costo finale talvolta inferiore ai 100 €uro
    Il problema è che, viste le caratteristiche tecniche delle schede "value", tali implementazioni si dimostrano inutili, a causa della scarsa banda passante (molte utilizzano un bus dati a soli 64 bit ), del basso numero di unità di shading etc.
    Utilizzare l'HDR in giochi che come F.E.A.R. lo supportano comporterebbe, impiegando una scheda grafica come la M.S.I. 7300 con 4 unità pixel shading, 256 MB di RAM a 1 Ghz e un bus a 64 bit, un frame-rate inferiore ai 10 f.p.s
    Purtroppo niente si ottiene per niente, e tutti noi tecnofili lo sappiamo
    Cmq, a chi riesce ancora a tirare avanti decentemente consiglio di aspettare l'inizio del 2007 prima di aggiornare il PC, quando saranno commercializzate le VGA compatibili con Windows VISTA dotate di Shader 4.0 e di 1 GIGA di RAM G.D.D.R.4 a 3 Ghz
    Il fotorealismo nei videogiochi esisterà, e sarà una realtà tra meno di un anno
    Ultima modifica di marco_the_prophet_83; 3-05-2006 alle 12:11:13

Denton L'avatar di Berserker86
    Registrato il
    07-04
    Citazione Nectas
    Questo hdr "fasullo" lo posso attivare giocando ad HL2 con una radeon 9800pro?

TheEnigmist L'avatar di Tommy_2
    Registrato il
    04-05
    Purtroppo no... 8(
    Forse ti riferisci ad altre schede recenti, come alcune Geforce serie 7 prodotte da case quali MSI, che implementano in hardware le caratteristiche degli shader di terza generazione per un costo finale talvolta inferiore ai 100 €uro
    Il problema è che, viste le caratteristiche tecniche delle schede "value", tali implementazioni si dimostrano inutili, a causa della scarsa banda passante (molte utilizzano un bus dati a soli 64 bit ), del basso numero di unità di shading etc.
    Utilizzare l'HDR in giochi che come F.E.A.R. lo supportano comporterebbe, impiegando una scheda grafica come la M.S.I. 7300 con 4 unità pixel shading, 256 MB di RAM a 1 Ghz e un bus a 64 bit, un frame-rate inferiore ai 10 f.p.s
    Cmq, a chi riesce ancora a tirare avanti decentemente consiglio di aspettare l'inizio del 2007 prima di aggiornare il PC, quando saranno commercializzate le VGA compatibili con Windows VISTA dotate di Shader 4.0 e di 1 GIGA di RAM G.D.D.R.4 a 3 Ghz
    e secondo te quanto costerà una di queste vga?

Citazione Berserker86
    Questo hdr "fasullo" lo posso attivare giocando ad HL2 con una radeon 9800pro?
    Se i driver te lo lasciano fare non c è problema, ma la vedo difficile

Citazione Tommy_2
    e secondo te quanto costerà una di queste vga?
    Beh... all'inizio è inutile illudersi di poter spendere meno di 700 €uro... la storia insegna
    Dopo tre o quattro mesi forse, saranno più abbordabili, come è sempre stato

From Ishimura L'avatar di Metal Demon
    Registrato il
    10-02
    Veramente la serie 6xxx supportano le directX 9c e quindi tutti gli effetti HDR ecc ecc, sennò cm te lo spieghi che io riesco ad attivare l'hdr in Oblivion??

Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Purtroppo no... 8(
    Il fotorealismo nei videogiochi esisterà, e sarà una realtà tra meno di un anno

Beh, che io sappia, lo SM3.0 è supportato pienamente da nvidia a partire dalla serie 6x00, quindi dai modelli 6200-6600-6800......il discorso di usare l'HDR su schede quali una 6200TC è una cosa a parte.....

Poi, forse lo dicevi in maniera ironica.......non credo che per il 2007 sarà disponibile lo SM4.0.....almeno dai il tempo agli addetti ai lavori di 'imparare ad usare' per bene lo SM3.0, visto che per ora l'unico gioco che lo supporta pienamente è Oblivion (vabbè, c'è anche SC:CT).........forse intendevi le DirectX10......
    Ultima modifica di Nectas; 3-05-2006 alle 12:50:25

Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Purtroppo no... 8(
    veramente tutte le schede della serie 6xxx hanno i ps 3.0 e ss 3.0
    sono state le prime a implementarlo.

Let's third-barrel durrrr L'avatar di Ibrahimovic 89
    Registrato il
    07-05
    Citazione Ilanur
    veramente tutte le schede della serie 6xxx hanno i ps 3.0 e ss 3.0
    sono state le prime a implementarlo.
    è quello che ho cercato di dirgli dall'inizio