Ho aperto questo thread spinto dal desiderio di sapere se, come me, voi non pensiate che il cosiddetto "social engineering" non faccia parte, ormai, della vita di tutti, o quasi, specialmente i giovani. Mi pare che nella società di oggi nessuno sia davvero quel che è, o che vorrebbe essere, ma approfondiamo:
Cos'è il social engineering?
Il social engineering è l'atto da parte di uno o più uomini di fingersi diverso da quel che sono, oggi molto diffuso in quella che definirei la società dell'ipocrisia. Qui non si tratta del "famoso" social engineering, quello presente anche in molti thriller nei quali l'assassino prende le sembianze di un familiare della vittima per avere il gioco facile: qui si tratta del social engineering in piccolo, quello che un pò tutti, il sottoscritto compreso, attuano a volte, forse, persino inconsapevolmente.
Un esempio classico può essere quello del ragazzo che si crea grandi problemi, si domanda il perchè della vita, riflette su testi filosofici e quant'altro ma, quando a contatto con i coetanei, segue la tendenza della stupidità dilagante, che oggi fa piuttosto tendenza. Non tutti lo fanno per lo stesso motivo: c'è chi lo fa perchè si sente a suo agio simile agli altri, chi lo fa per essere simpatico e non "diverso" dagli altri, chi lo fa inconsapevolmente per avere un pò di allegria nelle giornate e non fondersi il cervello a riflettere; chi lo fa di proposito per "divertirsi" oserei dire e insomma fare l'attore nella vita reale(termine malamente tradotto da real life actor che calza di più).
Questi sono solo alcuni degli esempi, ma senza dilungarmi sulle spiegazioni di cos'è il social engineering, che molti già sapranno cos'è, giungo al punto e vi pongo le domande, già implicite nella parte superiore del thread.
1)Il social engineering è una cosa positiva? O almeno, può esserlo, anche in minima parte?
2)Perchè molti, specialmente giovani, attuano il social engineering, consapevolmente o meno, cambiando personalità a seconda dell'interlocutore?
3)Può la società di oggi essere la vera causa della diffusione del social engineering, o è una cosa vecchia quanto il mondo?
Scusatemi se è da Agorà, è che non ero sicuro, appunto, che lo fosse.
Rispondete alle mie domande e non preoccupatevi di contraddirmi